Mittelwallis   T4 WS-
Pigne d'Arolla in traversata
Trovare itinerari d'alta montagna non difficili, tali da poter essere proposti a dei neofiti, può sembrare semplice, ma se si vuole anche evitare rifugi ed itinerari dove l'affollamento è tale da togliere ogni poesia alla montagna, la scelta si fa più ardua; la pratica dello scialpinismo per 6 - 7 mesi l'anno porta però a...
Publiziert von paoloski 20. November 2010 um 21:57 (Fotos:7)
Uri   T3+ ZS S
Chli Griessenhorn
La Meiental è una vera miniera di gite scialpinistiche, tutte magnificheper ambiente edifficoltà ma,chiaramente, fra queste ve ne sono alcune più fantastiche di altre. Venerdì sera ci troviamo al CAI per una riunione e pianifichiamo anche la domenica, realizziamo ben presto che non saremo molti,le previsioni nivo-meteo sono...
Publiziert von paoloski 18. April 2011 um 23:52 (Fotos:17)
Oberhasli   T2 L 4+
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 2 : Steingletscher
Seconda uscita del corso di alpinismo con il CAS Ticino. La meta, lo Steingletscher. Un classico, per i corsi di alpinismo perché lì si trova un ghiacciaio velocissimo da raggiungere. Finché non si sarà sciolto, perché, ahimè, si sta riducendo a vista d’occhio. Una cosa che mi fa stringere il cuore.. L’uscita è...
Publiziert von Sky 27. Juni 2011 um 15:35 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Bellinzonese   L II
Piz Valdraus 3096m - Piz Gaglianera 3121m
Dopo una sonno ristoratore alla Capanna Scaletta, proseguiamo il nostro Tour di due giorni alla volta del Piz Valdraus e del suo vicino Gaglianera. Dal punto di vista meteorologico ci sono tutte le premesse per una giornata migliore della precedente. Partiamo dunque motivati ripercorrendo il percorso del giorno prima. Passiamo...
Publiziert von Pippo76 1. Juli 2011 um 20:36 (Fotos:25)
Locarnese   T6- WS+
Anticima (2592 m) e cresta S del Pizzo Biela
Questo weekend il CAS Ticino ha in programma il Dom, dalla Festigrat. Dopo un po’ di titubanza per il mio ginocchio (a maggior ragione per la famosa discesa di 3100 m !!), decido di iscrivermi. Purtroppo però venerdì ricevo la (prevedibile) telefonata di Lele Bernasconi, che mi comunica che la salita al Dom è cancellata,...
Publiziert von Sky 29. Juli 2011 um 19:20 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Oberengadin   T5- L
Piz Murtel (3.433m) e Piz Corvatsch (3.451m)...immersi nel bianco!
Vista daGebre Era da un mese che avevamo programmato un'uscita io e luca (Sky) e dopo la rinuncia al Corvatsch trophy causa pessime previsioni, propongo la meta del Piz Corvatsch. Ci ritroviamo a Monza e strada facendo incontriamo acqua, vento, e dopo il Maloja acqua mista neve, parcheggiamo a Surlej e ci sono 2°,...
Publiziert von gebre 27. Juli 2011 um 07:21 (Fotos:47 | Geodaten:4)
Mittelwallis   T4 L
Pointe de Darbonneire (3422 m), Pointe de Vouasson (3489.7 m), Mont de l'Etoile (3370 m)
Prologo Quest’anno per le mie tradizionali due settimane in solitaria in Vallese, invece che andare come al solito in un Bed & Breakfast, opto per un appartamentino, in modo da poter essere svincolato dall’orario della colazione. Il luogo è Ayer, un villaggio tipicamente vallesano di 12 persone in val d’...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:38 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4 L
Pointe du Vasevay (3356 m)
Giorno 11 Oggi si preannuncia una splendida giornata. Devo approfittarne., Voglio tornare a fare una cima “di qualità”, come dicono gli amici di GiroVagando ! e scelgo la Pointe de Vasevay, uno dei tremila che mi ero prefissato. Partenza da Fionnay, in Val de Bagnes, alle 6.15. Risalgo anche in questo caso un sentiero...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:49 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Mittelwallis   WS- ZS
Arolla giorno 2: Mont Blanc de Cheilon e La Luette dalla Cabane des Dix.
Cabane des Dix, ore 6: sveglia! Il tempo è bello, la neve è tanta, oggi si va al Mont Blanc de Cheilon. Colazione abbondante ed alle 7 siamo tutti fuori con gli sci ai piedi...Tutti? No manca Gianni! Un quarto d'ora d'attesa al freddoed eccolo arrivare simpaticamente riscaldato dai nostri improperi. Giù, 5 minuti di discesa...
Publiziert von paoloski 2. Januar 2012 um 23:32 (Fotos:28)
Oberengadin   T1 L
Autunno in val Roseg
Sabato approfittando della bella giornata sono andato in Val Roseg ad ammirare i colori dell' autunno che a queste altezze può già essere considerato "inoltrato". Non mi sono posto ne mete ne tempi ma semplicemente di ammirare la meraviglia dei colori di cui si è ricoperta la natura. Lasciata la macchina al posteggio subito...
Publiziert von mmaino 17. Oktober 2011 um 00:51 (Fotos:21)
Berninagebiet   WS+ ZS
Piz Palù
La terza uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese ha come scenario l’anfiteatro naturale tra il Piz Palù (3905m), la nostra meta, e il monte Bernina, con la spettacolare Biancograt in bella mostra dal rifugio Diavolezza (3006 m). Il sabato pomeriggio gli istruttori ci fanno provare i movimenti di cordata in conserva corta su...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:29 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 L II
Basòdino e Cavergno
1°Giorno: Capanna Basodino tramite funivia da San Carlo a Robiei 2°Giorno: Sveglia alla 04.00 colazione e alle 04.45 partenza in direzione del lago Zott ,da li si segue il sentiero che poi arriva al "ruscello" che per via del (caldo e diventato un fiume in piena) e cerco il punto migliore per attraversarlo.Da li risalgo...
Publiziert von igor 4. Mai 2012 um 18:35 (Fotos:36)
Bellinzonese   T4+ L
Piz Terri
Oggi ero indeciso sul da farsi,i miei amici "alpiner" non ci sono ma vorrei fare qualcosa,mi viene in mente il piz terri,ho letto una relazione di Floriano e mi ha incuriosito,poi ho letto su un giornale che la chiamano la vetta dei ticinesi. Praparo lo zaino e parto su per il luzzone. Parcheggio all'alpe di garzott e inizio a...
Publiziert von igor 8. Mai 2012 um 19:48 (Fotos:39)
Bellinzonese   T1 WS+ ZS
Adula
Terza uscita del corso SA3 CAI Varese del 2012… sebbene manchino due allievi, le previsioni meteo da disastrose diventano sempre più ottimistiche, quindi si parte! Gli istruttori ci consigliano di salire dalla val Soi, un po’ più di dislivello, ma ben più corta della val Carassino. Arrivati a Dangio non troviamo la strada...
Publiziert von Mauronster 17. Mai 2012 um 07:54 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L
Pizzo Campo Tencia-Pizzo Tenca
Oggi avevo intenzione di fare il croslina,avevo preparato lo zaino con l'attrezzatura ma poi arrivati alla bocchetta di croslina Silvio mi dice che non sta molto bene,allora mi dico faccio almeno il Tencia e il Tenca peccato tornare indietro senza conquistare nulla. Partenza da Dalpe,percorriamo il sentiero sino alla capanna...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 19:12 (Fotos:74)
Oberwallis   T4+ L I
Anello Schijenhorn, Balmahorn e Galihorn in Zwischbergental
Ero entrato per la prima volta nell'interminabile valle di Zwisch. lo scorso anno e con un giro analogo a questo, ma sul versante opposto, sono passato per cresta allo Straciugo e all'Azoglio contemplando di fronte a me, oltre al grandioso spettacolo dei "giganti", anche il fascino di queste cime minori, poco conosciute e...
Publiziert von ciolly 9. August 2012 um 19:23 (Fotos:25)
Mittelwallis   T4 L
Pointe de la Rosette (2965 m) e Le Tuéno (2617.8 m)
Giorno 7 Dopo due giorni di pioggia, oggi voglio ritornare alle mie montagne ! Mi scelgo due cime della mia val d’Héremence, Les Louèrettes e la Pointe de la Rosette. È possibile l’accoppiata, arrivando al Col de la Rosette si può fare prima l’una e poi l’altra, una a sinistra e una a destra. Via !...
Publiziert von Sky 25. Dezember 2012 um 01:49 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 L
Aiguilles de la Lé (P3178)
Giorno 11 Ieri sono arrivato provato dopo aver fatto il Monte Leone, oggi mi riservo qualcosa di tranquillo. Non una passeggiata, però ! Dal Lac de Moiry si può partire da 2300 m, quindi un tremila da lì è veramente easy come dislivello. Tra l’altro proprio lì c’è una cima a cui qualche giorno fa avevo dovuto...
Publiziert von Sky 30. August 2012 um 10:08 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T5+ WS II
Diablon des Dames (3538 m), arête SW et arête SSE
Giorno 13 “Come Ray Charles” Oggi voglio fare una cima che mi piace. Non è da tanto che l’ho adocchiata, ma mi attrae molto. Si chiama Diablon des Dames. Il Brandt dà due vie di salita F, la cresta SW e la cresta SSE. La prima si prende in basso, salendo lungo il sentiero che va alla cabane de Tracuit,...
Publiziert von Sky 3. September 2012 um 12:45 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4+ L
Mont Rouge du Giétro (3439 m)
Giorno 19 Il Glacier de Giétro è un ghiacciaio incastonato tra Pleureur, Luette, Mont Blanc de Cheilon e Ruinette, poco visibile dalla valle sottostante, se non per una lingua glaciare che sborda minacciosamente sopra il Lac de Mauvoisin (e, nel passato, fu causa di tremende inondazioni nella valle, da cui il nome della...
Publiziert von Sky 2. September 2012 um 10:38 (Fotos:30 | Geodaten:1)