Feb 17
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Feb 19
Uri   WS II WS+
Kronten
Ad Erstfeld i festeggiamenti per il carnevale sono già iniziati e in una delle strade del paese incontriamo un'allegra brigata di musici che, in mezzo alla via, suonano degli enormi bidoni di metallo...ci fermiamo incerti sul da farsi, poi uno di loro si avvicina e facendoci segno di passare esclama" avanti popolo", così...
Publiziert von Laura. 19. Februar 2019 um 15:53 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Feb 25
Surselva   L II WS
Piz Uffiern (3151 m)
La necessità di fare una gita non troppo complessa e abbastanza veloce, ci porta in Val Buora e più precisamente al Piz Uffiern. Il piccolo parcheggio è al completo, ma durante la salita non incontriamo nessuno poi, arrivati sul ghiacciaio, spuntano scialpinisti da ogni dove. La vetta più gettonata sembra essere il Piz...
Publiziert von Laura. 25. Februar 2019 um 22:44 (Fotos:10 | Kommentare:12)
Bellinzonese   WS+ II ZS
Pizzo Rotondo
All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante.. Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo. La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco...
Publiziert von Alpingio 25. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:39 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Mär 11
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Andare al gridone con la neve mi piace moltissimo,e quindi ci vado. Incontrate 3 persone che salivano ma poi ho preso velocità e fino in vetta sono salito solo anzi oggi cero solo io dalla capanna in su nemmeno una traccia. Il gridone é proprio bello.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:41 (Fotos:66 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 24
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 27
Glarus   L WS+
Tödi - Piz Russein (3614 m)
Quando usciamo dal bosco la luna è ancora alta ed illumina tutta la piana davanti a noi, spegniamo le frontali, sono le 4.30, siamo in cammino da circa un'ora e ancora molte ore ci separano dalla cima; ci prendiamo qualche minuto poi proseguiamo accompagnati dal silenzio della notte finché, all'alba il ghiacciaio si anima e,...
Publiziert von Laura. 27. März 2019 um 22:50 (Fotos:29 | Kommentare:19)
Mär 30
Bellinzonese   L II WS+
Piz Rondadura - 3016 m
Se l'università ha deciso di sospendere tutte le lezione per una conferenza, mica è colpa mia... e stare a casa era proprio un po' un peccato... Sole, neve, caldo, abbronzature a panda... insomma un bel venerdì alternativo! Dall'Ospizio del Passo del Lucomagno (q. 1915 m), scendere in direzione del Lago di...
Publiziert von irgi99 30. März 2019 um 18:24 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 31
Locarnese   T4- ZS- WT6
Pizzo Alpe Gelato 2613m per il canalone Nord discesa per il canale est giro ad anello da Cimalmotto
Mamma,mi compri il gelato ? .- Dai andiamo a comprare il gelato..... Quale gelato vuoi ? Io voglio quello gelato con la panna..... Ma quello qui no c'é...dai prendine un altro..... Nooooo io voglio quello...... Adesso andiamo a casa bambino cattivo !!!!
Publiziert von igor 31. März 2019 um 09:32 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Apr 2
Bellinzonese   WS+ WS+
Poncione di Cassina Baggio dal Canale della Fiamma e discesa dal Gerenpass - 2815 m
Nonostante la Val Bedretto (o Berretto per gli amici)sia uno di quei piccoli angoli di paradiso per gli scialpinisti, c'ero stata solamente d'estate a scalare... ma devo ammettere che le sue belle guglie rocciose hanno il loro bel fascino anche coperte tutte di bianco...! La nostra meta di oggi è il mitico Canale della Fiamma al...
Publiziert von irgi99 2. April 2019 um 12:44 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 14
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 26
Oberwallis   WS WS
Hinter Fiescherhorn e Mönch
Facendo nostra la filosofia del Carpe diem Oraziano smettiamo di consultare gli oracoli del meteo e delle condizione e confermiamo la nostraintenzione di passare Pasqua e Pasquetta in Oberland; quindi non ci resta che partire alla volta di Fiesch ed iniziare l'avventura. Per noi la magica porta d'ingresso all' Aletchegletcher è...
Publiziert von Laura. 24. April 2019 um 16:50 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Mai 6
Bellinzonese   T4 L WT5
La dama non ci concede il ballo
Partiti con un tempo non proprio bellissimo,poi qualche ora di sole pallido ed infine arrivati sotto il canale saggia decisione di entrambi di tagliare la corda. Appunto arrivati in capanna sopra tempestava sarebbero stati guai seri,unici ai piedi del rotondo e del cubo,neanche un anima ne umana ne animale. Sarà per la...
Publiziert von igor 6. Mai 2019 um 20:03 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 20
Bellinzonese   T5- ZS IV
Cima d'Erbea Ovest 2338m e Cresta del Morisciolo
All'imbrunire di una civiltà colonizzata da umani,dove le creste montagnose rimasero a lungo dimenticate dalle civiltà umane moderne,ove il divano e lo scofanamento e ormai adibito a sport nazionale,i sentieri rimangono sempre più deserti e le cime prive di gioia per il totale abbandono. Ma un alba cala il silenzio sulla...
Publiziert von igor 20. Juni 2019 um 09:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 25
Oberwallis   T3+ ZS III
Fletschhorn, cresta dalla Senggchuppa
Premessa Chi non è rimasto affascinato, salendo al passo sempione, nel vedere il Fletschhorn? Dopo vari studi sulla zona e sulle alternative di salita alla nord, decidiamo di provare a fare la cresta del Fletshhorn che sale dalla Senggchuppa per poi scendere dallaBreitloibgrat, In realtà sembra che entrambe le vie vengano...
Publiziert von Alpingio 25. Juni 2019 um 14:02 (Fotos:68 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jul 1
Bellinzonese   T4- WS II
Adula 3402m dalla carassina per la via Malvaglia,discesa dalla normale
Oggi volevo fare un po' di allenamento e fare 2 vie diverse all'adula aggiungendo un po' di km,quindi decido di partire dalla carassina. Ho incontrato ben 5 persone che tornavano indietro sulla via Malvaglia,a questo punto mi son venuti dubbi se continuare o meno..... Un caldo infernale,anche in vetta,ad un certo punto...
Publiziert von igor 1. Juli 2019 um 08:11 (Fotos:71 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 3
Mittelwallis   WS
Mont Velan 3726
Buon periodo per la salita al Velan. Malgrado lo zero termico oltre i 4400 mt le condizioni dei ghiacciai, Tzeudet e Valsorey, sono buone e tali si conserveranno per qualche giorno ancora. La neve si presenta dura al mattino e bagnata ma buona in discesa. Esposto il tratto attrezzato del Colle de la Gouille. Oggi molte cordate...
Publiziert von luke 3. Juli 2019 um 21:33 (Fotos:15 | Kommentare:3)
Jul 6
Oberwallis   L
Allalinhorn dal Mittelllalin
Andrea, giovane di belle speranze e figlio di una cara amica ha in previsione un quattromila impegnativo ed è attanagliato da vari dubbi sulla sua propensione psico fisico a questo tipo di attività. Colgo la palla al balzo e gli propongo la facile e breve salita all'Allaninhorn per la via normale, quella che parte dal...
Publiziert von rochi 6. Juli 2019 um 22:14 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Jul 12
Bellinzonese   T6 L II
Traversata dal Torent Basso 2820m al Torent Alto 2950m con Bivacco in Vetta al Basso
Era tanto tempo che con Big Ueli si discuteva di fare un uscita concatenando i bellissimi torent. Un ambiente quello dei torent che chi lo conosce può ben dire selvaggio e al contempo bellissimo. Come detto, ci ha sempre incuriosito il tragitto che dal Basso porta l'alto e cosi abbiamo deciso di fare un bel bivacco in cima al...
Publiziert von Ueli 12. Juli 2019 um 13:49 (Fotos:97 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jul 15
Oberwallis   T2 WS+ II
Finsteraarhorn (4274m) da Fiesch
Due anni che la osservo quando possibile e due anni che mi chiedo come sarà salire lassù, su quella pinna di squalo. Le previsioni del fine settimana cambiano leggermente il programma iniziale dirottandoci sul seguente, dopo alcune riflessioni che vi risparmio: Giorno 1:...
Publiziert von martynred 15. Juli 2019 um 13:29 (Fotos:42 | Kommentare:25 | Geodaten:1)