Okt 20
Mittelwallis   T4- L
Aiguilles de la Lé (P3178)
Ieri, ferragosto, pioggia tutto il giorno. La montagna è stupenda col bel tempo. Sì. Ma, se la si guarda bene, è stupenda anche quando è brutto, le nubi sono basse e scende la neve. D’estate è un evento che capita di rado, ma ha qualcosa che mi attira ed oggi prendo e mi dirigo proprio alla ricerca della neve.. e quale...
Publiziert von Sky 20. Oktober 2015 um 22:55 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 19
Mittelwallis   T5 L
Petit Mont Fort (3135 m)
Oggi voglio provare a calare il terzo “carico da 90” della stagione : dopo aver fatto la Maya ed il Petit Vélan, c’è un’altra “prima” di HIKR che ho in mente, il Petit Mont Fort. Torno a 4 giorni di distanza in val de Nendaz e salgo in direzione del Refuge de Saint Laurent, passando dal Lac de Cleuson. In fondo...
Publiziert von Sky 19. Oktober 2015 um 15:11 (Fotos:69 | Geodaten:2)
Okt 17
Sottoceneri   T1 L
Monte San Giorgio "50 sfumature ..anche di grigio"
----...Lo so...lo so.. !!! Ho sempre confermato che non avrei mai cambiato e assolutamente preso in considerazione di staccarmi dalla mia amata reflex... ebbene.....ho cambiato idea....almeno per adesso- Da qualche mese in testa frullava l'idea di una compatta,un'apparecchio in grado di poter competere con la mia Canon...
Publiziert von Francesco 17. Oktober 2015 um 16:22 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 13
Mittelwallis   T3 L
Mont Gelé (3023 m)
Il Brandt così descrive il Mont Gelé : “Belvedere notevole. Collegato a Verbier con dei mezzi di risalita meccanici. La cima ha poca attrattiva per l’alpinista”. Forse queste parole non me l’hanno fatto prendere in considerazione, ma è venuto il momento di farlo ! Parto da Super Nendaz. Non avevo ancora mai...
Publiziert von Sky 13. Oktober 2015 um 22:15 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Okt 7
Mittelwallis   T4- L
Wängerhorn (3096 m)
La meta odierna l’ho scoperta leggendo un recente rapporto di Ole. Confesso di conoscere poco la cresta che separa la val d’Anniviers e la Turtmanntal, ho fatto solo una cima vicino alla cabane de Tracuit, devo sanare assolutamente questa mancanza ! Nessuna difficoltà tecnica, devo solo decidere da dove partire....
Publiziert von Sky 7. Oktober 2015 um 00:01 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Sep 27
Bellinzonese   T5- L
Piz Zamuor (2734 m)
Il Piz Canal è una cima semi sconosciuta, posta nei Grigioni, ma raggiungibile facilmente dal Ticino. Infatti, la descrive il Brenna, ed è da lì che ne sono venuto a conoscenza. Non conosco lo stato della neve, ma so che ne troverò ! Mi preparo quindi con ramponi e picca. Partenza da Milano poco prima delle 4, arrivo...
Publiziert von Sky 27. September 2015 um 15:42 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 23
Bellinzonese   T5- L I
Cima di Aquila / Pizzo di Cassimoi - Cima NW 3128 m
Ewuska Il parlare del tempo è considerato una banalità, un argomento da usare quando ne mancano altri. Forse nei quotidiani scambi interpersonali è così, ma non per noi, i frequentatori della montagna. Per noi diventa l'argomento di "apertura delle danze".   La (il) meteo è favorevole, allora scegliamo il...
Publiziert von Ewuska 23. September 2015 um 23:19 (Fotos:134 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4+ L II
Petit Vélan (3222 m)
Studiai il Petit Vélan già due anni fa.. dalla cabane Valsorey, dall’altra parte della valle, cercai di osservare la cresta, che il Brandt dà come F. Nessuna relazione su HIKR anche per questa cima. Si va ! Il Petit Vélan presenta due cime ben distinte, di cui quella a SSE è la più elevata. Dalla cima NW, dice il...
Publiziert von Sky 23. September 2015 um 23:01 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 20
Mittelwallis   T5- L
La Maya d'Arolla (3042 m)
Prima salita di questa estate vallesana 2015. Sono tante le vette che ho fatto e non voglio ripetermi.. la scelta delle mete diventa anno dopo anno sempre più difficile.. Ho parecchio timore per il mio ginocchio, in discesa, quindi per incominciare cerco una meta con 1000 m di dislivello. Il minimo legale ! La scelta cade su...
Publiziert von Sky 20. September 2015 um 20:14 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 8
Hinterrhein   T4+ WS I
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese RheinquellHorn 3200m
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese Rheinquellhorn 3200m Questo week end io e Ueli abbiamo in mente di finire i 3000 Ticinesi, ci troviamo ad Hinterrhein con 2 auto, lui poi tornerà nei grigioni. Fa un freddo cane e piove pure, scesi dalle macchine ci guardiamo e diciamo: .- Ma cosa siamo qui a fare ? Si...
Publiziert von igor 8. September 2015 um 21:24 (Fotos:170 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Aug 31
Oberengadin   T4+ L
Una vecchia conoscenza : PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
Era ormai da quattro anni che non salivo piu' questa montagna. Ero stato nel 2011 con l'amico Ernesto e ho sempre promesso alla Girovagando che saremmo andati insieme. Purtroppo oggi siamo solo in tre Luciano e Roberto condivideranno con me questa ascesa. Partenza all'alba in direzione Engadina ealle 07 50, da...
Publiziert von brown (Girovagando) 31. August 2015 um 12:48 (Fotos:65 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Aug 28
Oberwallis   T4 L
Tossenhorn (3225m)
Max64 Bella,lunga e faticosa escursione nella Laggintal(valle delle farfalle),che è una stretta valle che parte da Simplon Dorf.Dopo sopraluogo,abbiamo verificato che si può entrare in auto,senza incorrere in sanzioni e percorrere la strada poderale che permette di risalire la valle e portarsi quasi sotto la bastionata.Poco dopo...
Publiziert von Max64 28. August 2015 um 20:01 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 23
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Penca 3038m
E' venerdì sera,sono stanco morto,sono a casa a cercare un po' di materiale da mettere nello zaino,ho promesso a Ricky e Cristina che andremo a fare uno dei 2 3000 che mi mancano,sinceramente sono un po' slerato e stressato ma ho dato la mia parola e allora bisogna andare. Dei 2 scegliamo il Penca,anche perché bisognava se no...
Publiziert von igor 23. August 2015 um 19:42 (Fotos:107 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 16
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Grauhorn 3260m
Questa settimana dopo aver sparato i 3 della Malvaglia e il Gerenhorn é venuta la volta del Grauhorn. Questa montagna mi ha sempre affascinato ed impressionato,salendo molte volta al Cassimoi l'ho sempre guardata con timore,il suo ghiacciaio così ripido e impetuoso,la montagna stessa mi facevano venire la paura,l'ho sempre...
Publiziert von igor 16. August 2015 um 23:20 (Fotos:164 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L I
Gerenhorn 3076m
Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo. Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto. L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la...
Publiziert von Ueli 16. August 2015 um 12:06 (Fotos:104 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 15
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Aug 12
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 10
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 27
Oberwallis   T3+ WS II
Punta Terrarossa, traversata ovest est
RenatoR Bellissima cima, impegnativadasalire e scenderecon tanta attenzione. L'anno scorso due tentativi nello stesso giorno con rinuncia a causa del cattivo tempo. Questa volta anche se la salita della cresta ovestè stata fatta quasi tutta nella nebbia, siamo stati premiati dal meteo,dalla seconda vetta fino al rientro....
Publiziert von RenatoR 27. Juli 2015 um 20:37 (Fotos:18 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jul 26
Bellinzonese   T5- WS- II
Tentativo Gerenhorn Quota 3033m
Oggi provo a fare da solo il Gerenhorn,so già il percorso perché ho fatto il pesciora,sono partito tardissimo da casa anche perché visto che Ueli non poteva venire e sapendo che c'éra la famosa bastionata del pesciora senza corda non ci volevo andare, ma poi ho deciso proviamo, il brenna lo da F allora pensavo non ci fossero...
Publiziert von igor 26. Juli 2015 um 20:19 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:1)