Oberwallis   WS II WS+
Festijoch...ai piedi del Dom!
E' la notte di Hallowen ed il bosco è illuminato dalla calda luce della luna e dalle nostre frontali. E' la notte delle streghe, quella in cui i bambini bussano alle porte ripetendo in continuazione: dolcetto o scherzetto, dolcetto o scherzetto. Mentre facciamo tutte queste considerazioni (e altre più o meno serie), il tempo...
Publiziert von Laura. 3. November 2015 um 23:16 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Oberwallis   T4 WS I
Corno Rosso, Corno Cieco e Klein Blinnenhorn
Da quando scalai il Pizzo Gallina e guardando verso sud-ovest vidi l'imponente ghiacciaio del Gries con le sue cime mi posi l'obiettivo di recarvici un giorno. Più volte ho proposto a Messner questa gita ma per un motivo o un altro abbiamo sempre rimandato. L'ultima volta solo un mese fa dove purtroppo abbiamo dovuto abdicare...
Publiziert von Ueli 10. Oktober 2016 um 23:36 (Fotos:132 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS WT3
Sirwoltehorn(2845m) - Sempione
Jkuks Se trovi la meteo giusta, la neve ideale, la cima che ti regala ambiente alpino, salita spettacolare, cresta immacolata, discesa con brivido, il tutto circondati dai 4.000 del Vallese... che cosa cerchi ancora? Ovviamente la compagnia! Ed infatti anche quella c'è! Quindi posso dichiarare che, questa salita allo...
Publiziert von Max64 8. Dezember 2016 um 17:04 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II WS
Dom de Michabel (4545 m)
Andemm al Domm... Quando qualche settimana fa arriva l'avviso della storica marcia al Duomo di Milano, mi scappa un sorriso e tornata a casa dico a Matteo che anche noi dobbiamo andare al Dom, ovviamente ad un altro Dom... Ne parliamo qualche minuto e concordiamo, in maniera inamovibile su un punto: andremo a rifugio aperto e...
Publiziert von Laura. 20. Juni 2017 um 14:21 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Oberwallis   WS WS
Galihorn (2577 m)
Al parcheggio c’è un gruppo chiassoso e maleducato...ci prepariamo e in fretta ci avviamo verso la nostra meta ) che per fortuna é diversa dalla loro!) Seguendo una bella traccia arriviamo al deposito sci, da dove inizia la facile cresta che porta in vetta. Il vento, che finora ci ha risparmiati, adesso si fa sentire e il...
Publiziert von Laura. 18. Dezember 2017 um 19:47 (Fotos:5 | Kommentare:3)
Oberwallis   WS WS
Hinter Fiescherhorn e Mönch
Facendo nostra la filosofia del Carpe diem Oraziano smettiamo di consultare gli oracoli del meteo e delle condizione e confermiamo la nostraintenzione di passare Pasqua e Pasquetta in Oberland; quindi non ci resta che partire alla volta di Fiesch ed iniziare l'avventura. Per noi la magica porta d'ingresso all' Aletchegletcher è...
Publiziert von Laura. 24. April 2019 um 16:50 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Oberwallis   T4 WS
Primo Agosto al Blinnenhorn, 3374 m
A chi mi chiede: perché vai in montagna? Rispondo: se me lo chiedi non lo saprai mai. Ed Viesturs   Da qualche tempo ormai è tradizione passare il 1° di Agosto in montagna, meglio ancora se su di una qualche bella vetta e così anche quest'anno non fa eccezione: dopo breve consulto...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 15:41 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 WS
Un diamante della Corona Imperiale: Bishorn, 4153 m
Insieme al piacere di quel momento arriva anche la nostalgia di ciò che hai fatto per arrivare sin li, perché se hai amato quel percorso inevitabilmente già ti manca d’averlo compiuto. Serve curiosità per puntare verso nuovi orizzonti... Alex Zanardi   Premessa Qualche giorno fa eravamo...
Publiziert von Fenice 19. August 2019 um 15:44 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Oberwallis   T4 WS II
Dom (4545 m)
La vetta trapezoidale del Dom rappresenta la massima elevazione della muraglia dei Mischabel, che strapiomba su Saas Fee con l’ostico versante est. Il versante nord è decisamente più abbordabile ma piuttosto isolato, nascosto dalla testata del lungo Hobärggletscher, proprio di fronte a Lenzspitze e Nadelhorn. Qui passa la...
Publiziert von emanuele80 22. Juli 2020 um 16:25 (Fotos:68 | Kommentare:12)
Oberwallis   T4 WS II
Punta D'Aurona (2985m) da Wasenalp
jkuks Andiamo a fare il giro del Cistella? Si, dai. Poi c'é anche la seggiovia… e poi scendiamo il vallone di Solcio… e poi torniamo verso San Domenico… è con questo spirito che, quando Max mi chiama, per propormi la Punta d'Aurona, sono sinceramente ancorato… quella che doveva essere un tranquillo giro, una...
Publiziert von Max64 6. August 2020 um 13:04 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 WS II
Bortelhorn - Punta del Rebbio (3194m)
La fine di agosto si avvicina e la mia "to do list" di questa estate è ancora ben nutrita, oggi oltretutto cerco una cima non banale e la scelta ricade sul Rebbio! Arrivato a Berisal prendo la stradina che si stacca sulla destra dal tornante che prosegue per Briga e percorro qualche centinaio di metri prima di parcheggiare...
Publiziert von rupicapra 20. August 2020 um 16:00 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Weissmies
Salita in giornata con l'utilizzo della cabinovia di Saas-Grund , alle 08.30 in punto siamo a Hohsass . Molti i dubbi nel pre gita sulle condizioni della via normale , l'ora di partenza ecc. ma alla fine il giudizio positivo è stato unanime . Come da previsioni nel primo pomeriggio nuvolosità in aumento e panorama con mare di...
Publiziert von gabri83 7. September 2020 um 12:15 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 WS II
Lagginhorn (4010 m)
Innanzitutto ringrazioRochiper il suo post Le 10 montagne escursionistiche più alte d'Europaprima del quale ignoravo le caratteristiche di questa montagna. Non nego di essere un po' in difficoltà a scrivere questa relazione, perché per me è stata una giornata fisicamente terribile ma se ripenso al percorso e alle...
Publiziert von rupicapra 9. September 2020 um 13:00 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 WS II
Lagginhorn (via normale) 4010 m da Hohsaas
Lagginhorn, il mio primo 4000. Ricordo con piacere ma anche con un po' di nostalgia questa gita organizzata dal CAI di Malnate...ero alle prime armi con l' "alta quota" e ringrazio i "veci" del CAI che mi hanno supportato nel raggiungimento della vetta. Partiamo a piedi da Saas-Grund...il mio pensiero alla partenza: "figurati...
Publiziert von francesc92 1. Dezember 2020 um 15:17 (Fotos:3)
Strahlhorn 4190 m e la discesa infinita
Dopo una notte ( neanche mezza a dire il vero ) al rifugio Britannia la sveglia suona discreta verso le 3, alle 4 siamo finalmente pronti fuori dal rifugio e mi pare anche che siamo gli ultimi a partire. Si scende per il sentiero bianco-blù che scende alla lingua terminale del Hohlaubgletscher. scopriremo poi che è la marcatura...
Publiziert von Antonio59 ! 13. August 2021 um 12:21 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Weissmies da Hohsaas
Con guida alpina molto professionale. Via normale da nord in buone condizioni con molta neve, poco ghiaccio in un solo breve tratto, crepacci chiusi oppure la traccia passava di fianco ai più grandi. Dal rifugio/Berghutte Hohsaas, dove ho pernottato, scendiamo di circa 40 metri e saliamo sul Triftgletscher tenendo la...
Publiziert von andrea62 29. Juni 2023 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:13)
Oberwallis   T3+ WS III
Traversata Allalinhorn 4027 m - Alphubel 4206 m (come addio al celibato)
Il weekend 19 e 20 agosto 2023 è stato un weekend intenso. Con un'isoterma di zero gradi oltre i 5000 metri, migliaia di alpinisti in montagna, tanti incidenti e tante conquiste. In sette amici siamo andati in Vallese per il mio addio al celibato. Nel frattempo al Gallina moriva karll, la vita e la morte sono state così vicine...
Publiziert von Michea82 22. August 2023 um 16:08 (Fotos:89 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
WS+
Oberwallis   WS+ WS
Monte Leone, 3553
L’alta pressione se ne va; aprile si preannuncia instabile, almeno nella sua parte iniziale ma, per oggi, danno ancora bello, per cui io e Pancho decidiamo di approfittare di questa domenica di sole prima del peggioramento, per andare a far visita al Leone. La nostra precedente visita, risalente a parecchi anni fa era...
Publiziert von Nevi Kibo 7. April 2012 um 22:15 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Oberwallis   WS+ WS
...a magic place ....... Aletschorn ....
BB....Bigblue...... Pasqua 2005.....ed è Aletschorn, grande soddisfazione la vetta dopo il lungo viaggio.....due anni dopo, sempre all' Aletsch il Rotstock...ricordi indelebili, un posto magico, nel mio cuore. ....nuovamente qui, dopo qualche anno, sulla stessa via, "per la compagnia si è sposato anche un...
Publiziert von bigblue 25. Juni 2013 um 19:20 (Fotos:68 | Kommentare:59)
Oberwallis   WS+ III WS
Concatenamento RIMPFISHHORN-4199 e STRAHLHORN-4190
Partenza da Saas Fee con gli impianti fino a Felskinn e, in mezz'ora di avvicinamento, si arriva al Britanniahutte (3030 m). Il giorno dopo partenza sotto il cielo stellato affrontando subito con gli sci un traverso ghiacciato in discesa. Poi pellati gli sci per salire all'Allalinpass (3564 m). Quindi risalito sull'altro...
Publiziert von AndreaHikr 28. April 2015 um 21:21 (Fotos:17 | Kommentare:3)