WS-
Oberwallis   T4+ WS- II
Punta Terrarossa/Wasenhorn
ivanbutti Oggi sono con Massimo e Stefano; ritorno, dopo alcuni anni, al Terrarossa, sopra il Sempione. La prima volta fu nella nebbia totale, con salita diretta dal nevaietto sopra la Capanna Monte Leone e discesa in cresta fino a un certo punto, per poi tagliare fuori sentiero direttamente alla Capanna. Oggi vogliamo fare la...
Publiziert von ivanbutti 1. September 2021 um 07:27 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Oberwallis   WS-
Bishorn da Zinal
Report Giordano che ringrazio per questa fantastica due giorni . Notte al Tracuit. Colazione anticipata alle 4 dopo lunga discussione con la “simpatica”(come un callo) rifugista, ferma alle 5, del tutto insensato e pericoloso visto il caldo anomalo. E in effetti un minimo di rigelo ha agevolato la salita e buona parte della...
Publiziert von gabri83 21. Juni 2022 um 10:06 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4+ WS- II
Bättlihorn Nord (2951 m) da Grengiols
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso con clima caldo. Salita per Flüewald, Ronegrat e la cresta ENE (passi fino al II+) con discesa per Öügstchumma, Furgge e Senggiwald. Avvistate aquile e marmotte. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 19. August 2022 um 11:12 (Fotos:1)
Oberwallis   T5 WS- I
Lagginhorn 4010mt da Hohsaas
Escursione mediamente facile con le condizioni trovate (nonostante il forte vento), ma da non sottovalutare in caso di verglas o rocce bagnate, o in caso di scarsa visibilità, in quanto la traccia migliore è indicata solo da ometti. La cresta non presenta grosse difficoltà e non è mai troppo esposta; la placca, identificata...
Publiziert von ro19 10. August 2023 um 12:56 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 WS I
Grand Becca Blanchen 3680 mt
La Becca Blanchen è la punta meridionale della muraglia della Sengla, che si stende dal Col d'Oren al Colle della Sassa separando la Comba d'Oren dal Glacier de Blanchen. E' meta a sè stante perchè la più facile della Sengla e punto panoramico eccezionale tra Vallese e Val d'Aosta. Il versante italiano è segnalato fino al...
Publiziert von luke 11. August 2008 um 08:56 (Fotos:16)
Oberwallis   T3 WS II
Pizzo Nero Q2904
Quando il piano di riserva “funziona” … Causa impegni nel weekend, sfruttiamo l’ ultimo giorno di ferie di tutti noi per una uscita. Le previsioni sono pessime, almeno non farà caldo …. Partiamo con 3 idee in tre luoghi diversi (S.Bernardino, Luccomagno, Novena), lasciando la decisione in base alle nuvole...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2011 um 16:50 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4+ WS II
Nadelhorn
Antonella vuole raggiungere il suo primo 4000, Fabiano mi propone questa gita, perchè non portarci anche lei? Detto, fatto: domenica siamo a Sass Fee. Guadagnamo i primi 500 m comodamente in funivia, poi un sentiero in traverso ci riporta su quello che sale da Sass Fee alla capanna, Mischabel Hutte. La raggiungiamo tramite il...
Publiziert von Mauronster 31. Juli 2012 um 15:55 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Oberwallis   T5 WS II
Pizzo Gallina 3.061m - Con compleanno annesso!!
Nonostante alcuni avvertimenti sulla difficoltà del Pizzo Gallina ho meditato a lungo sulla sua fattibilità. Da qualunque parte si voglia salire non si scende sotto il PD di difficoltà, il che psicologicamente è una botta non da ridere, vista la difficoltà (sempre psicologica) di un F del Brenna. Ma oggi, usando come...
Publiziert von Simone86 17. September 2012 um 21:26 (Fotos:87 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II
Monte Leone (3553m)
Il Monte Leone è la vetta più alta delle Alpi Lepontine. La cima, sul confine tra il Piemonte e il Canton Vallese, domina la piana dell'Alpe Veglia. La via normale di salita è quella dal versante svizzero dal Passo del Sempione, la cui linea separa le Alpi Pennine dalle Alpi Lepontine. La via è impegnativa a causa della...
Publiziert von morgan 18. Juli 2013 um 14:09 (Fotos:56 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS III
Rimpfischhorn (4199 m) via Täschhütte
laura Il Rimpfischhorn...questa montagna dal nome per me impronunciabile, (ora ho imparato a chiamarla Rimpi come gli svizzeri!!!) con la sua bella sagoma mi aveva incantato il giorno della scialpinistica all'Alphubel, così lo propongo a Domenico. Alla Tashhutte faccio la conoscenza di Lorenzo, un hikleriano di Berna che mi...
Publiziert von Laura. 14. August 2013 um 22:32 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS ZS-
Schwarze Tschugge
Anche in zona Sempione, normalmente affollata, si possono trovare magnifici itinerari dove la frequentazione è scarsa se non inesistente. Quindici giorni fa scendendo dallo Schilthorn fra decine di altri scialpinisti avevo dato un'occhiata ai magnifici pendii dalla parte opposta della valle. A casa avevo poi approfondito...
Publiziert von paoloski 31. März 2014 um 12:32 (Fotos:28)
Oberwallis   WS II
Nadelhorn Steknadelhorn
Partiamo dal rifugio alle 2.10 con incetezza su cosa faremo visto che il tempo non è sicuro arriviamo al Windjoch e in lontananza si vede lampeggiare di li a poco siamo immersi nella nebbia abbandoniamo l'ibea di fare la traversata della Nadelgrat dal Durrenhorn al Nadelhorn e puntiamo direttamente al Nadelhorn. Saliamo...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 15:57 (Fotos:8 | Geodaten:2)
Oberwallis   WS ZS
Weissmies...a day!
Dopo che nel luglio 2011, sempre dalla Zwischbergental, avevo percorso a piedi questo itinerario, avevo intuito che quei pendii ricoperti da belle pietre così ostiche sotto i piedi, ricoperte di quella favolosa e magica materia, la neve, sarebbero stati una goduria e il giusto terreno per gli scivoli....la Weiss con gli sci è...
Publiziert von bigblue 11. Juni 2014 um 10:36 (Fotos:84 | Kommentare:33)
Oberwallis   T4- WS
Chesselhorn (2981m) - Passo del Sempione
Lasciata l'auto a Homatta in uno slargo su una curva abbiamo seguito su un sentierino che parte prima di una baita.Poco dopo ad un bivio abbiamo deviato a destra sempre su sentierino, che abbiamo lasciamo dopo poco per risalire il bosco a sinistra.Quando il bosco è finito sempre con percorso libero abbiamo raggiunto la conca di...
Publiziert von Max64 4. September 2014 um 18:04 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 WS II
Monte Leone (3.553m) via Normale (Cresta Sud)
Cima dall'attrazione magica per molti escursionisti, il Monte Leone affascina, oltre che per il nome, soprattutto per la sua mole e la sua fama. E tutti noi, da bambini o da adulti, non possiamo che restare a bocca aperta quando il titano appare nella prima visita all'Alpe Veglia. E da bambino la domanda era " salire lassu?......
Publiziert von Simone86 15. September 2014 um 20:06 (Fotos:90 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS
Fletschhorn
Osservata dal Passo del Sempione decine di volte finalmente si sale la cima del Fletschhorn da Saas-Grund con l'intenzione di tornarci con gli sci la prossima primavera. Approfittiamo dell'ultimo WE di apertura degli impianti della funivia per salire fino ad Hoosaas. Decine di alpinisti si apprestano alla salita della Weissmies,...
Publiziert von luke 28. September 2014 um 21:52 (Fotos:25 | Kommentare:6)
Oberwallis   WS WS
Dufourspitze
Notti insonni. Studiata e sognata, ora raggiunta, la Dufour invece che pacificare il desiderio di montagna, apre a nuove ansie e nuovi desideri. Cercando di visitare e vedere il più possibile luoghi che non avevo mai visto, propongo ai miei amici questa attraversata che congiunge le valli del Lys, quella di Zermatt e la Val...
Publiziert von luke 16. April 2015 um 23:06 (Fotos:48 | Kommentare:11)
Oberwallis   T3+ WS II
Punta Terrarossa, traversata ovest est
RenatoR Bellissima cima, impegnativadasalire e scenderecon tanta attenzione. L'anno scorso due tentativi nello stesso giorno con rinuncia a causa del cattivo tempo. Questa volta anche se la salita della cresta ovestè stata fatta quasi tutta nella nebbia, siamo stati premiati dal meteo,dalla seconda vetta fino al rientro....
Publiziert von RenatoR 27. Juli 2015 um 20:37 (Fotos:18 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS
Allalinhorn 4027 m
Oggi con gli amici del CAI saliamo sull'Allalinhorn, primo 4000 m per Matteo (11 anni) e terzo per me. Partiti da casa alle 4.30 arriviamo dopo circa tre ore a Saas Fee. Prendiamo gli impianti di salita, due funivie e un treno a cremagliera e arriviamo a Bergstation Mittelallalin (costoandata e ritorno 72 Chf). Mettiamo i ramponi...
Publiziert von Amedeo 17. August 2015 um 12:37 (Fotos:43 | Kommentare:10)