Aug 17
Oberwallis   WS-
Wiwannihorn
Il fine settimana con lunedì festivo annesso è dedicato ad una visita in vallese. Ci affidiamo ai "locals" per la scelta della meta. Sono talmente tante le possibilità che non sapremmo da che parte cominciare. Le premesse sono però chiare: una partenza il primo giorno non "all'alba", un arrivo comodo in capanna, una...
Publiziert von stellino 17. August 2016 um 07:04 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Aug 19
Oberwallis   T4 WS- I
Punta Terrarossa-Wasenhorn (3246m)
ivanbutti Mi aggrego a Max e Gianluca, avendo peraltro proposto pure io la stessa meta, per l'ascesa al Wasenhorn. Alla partenza al Sempione è limpido, tranne che sul Leone dove i nuvoloni si addensano; oggi sono la zavorra del gruppo e, poco dopo la partenza, i 2 soci, senza dir nulla, mi lasciano davanti per un bel pezzo per...
Publiziert von Max64 19. August 2016 um 08:23 (Fotos:31 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 12
Oberwallis   WS+ III
Lagginhorn(4010 m) cresta sud
Il Lagginhorn è un 4000 strano, con la normale che altro non è che un sentiero di montagna, la luminosa e bianca Weissmies a poco distanza e le ambiziose cime dall'altra parte della valle, sembra un pò il brutto anatroccolo...ma come, nella storia di Andersen, non bisogna farsi trarre in inganno dall'apparenza. La cresta...
Publiziert von Laura. 12. September 2016 um 23:35 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Sep 13
Oberwallis   T3+ L
...è arrivato anche il BISHORN (4153 m)
zar...a fine luglio sembrava svanita la possibilità di respirare un po' di "aria sottile" ma nella vita non bisogna mai smettere di sognare... Settembre è stato generoso e ci ha regalate due giornate spettacolari. L'artefice è il solito Francesco e l'ufficialità è quella del nostro piccolo ma stimato CAI Bizzarone. Non...
Publiziert von zar 13. September 2016 um 07:47 (Fotos:87 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Sep 15
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn(3108m) Simplon Dorf
JkuksSe non fossi caduto nel fiumiciattolo ad inizio percorso, tutto sarebbe andato molto meglio. Ma il destino èun percorsogià assegnato che si srotola piano piano e questa volta si è ingarbugliato. Per una volta quindiil bagno non l'ha fatto Barbara (che non c'era) ma io edi questo inconveniente non vi è (per fortuna)...
Publiziert von Max64 15. September 2016 um 18:02 (Fotos:35 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Okt 10
Oberwallis   T4 WS I
Corno Rosso, Corno Cieco e Klein Blinnenhorn
Da quando scalai il Pizzo Gallina e guardando verso sud-ovest vidi l'imponente ghiacciaio del Gries con le sue cime mi posi l'obiettivo di recarvici un giorno. Più volte ho proposto a Messner questa gita ma per un motivo o un altro abbiamo sempre rimandato. L'ultima volta solo un mese fa dove purtroppo abbiamo dovuto abdicare...
Publiziert von Ueli 10. Oktober 2016 um 23:36 (Fotos:132 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Nov 2
Oberwallis   L WS
Bishorn (4153 m) skitour
Questa volta tocca a me festeggiare il compleanno su una cima...parlo a Matteo della mia idea e si dice d'accordo, così non ci resta che aspettare sabato. Il paese di Zinal è sperduto nella selvaggia valle D' Annivers e quando arriviamo al parcheggio il sole va ormai tramontando, cuciniamo, mangiamo e poco dopo andiamo a...
Publiziert von Laura. 2. November 2016 um 22:33 (Fotos:25 | Kommentare:10)
Dez 8
Oberwallis   WS WT3
Sirwoltehorn(2845m) - Sempione
Jkuks Se trovi la meteo giusta, la neve ideale, la cima che ti regala ambiente alpino, salita spettacolare, cresta immacolata, discesa con brivido, il tutto circondati dai 4.000 del Vallese... che cosa cerchi ancora? Ovviamente la compagnia! Ed infatti anche quella c'è! Quindi posso dichiarare che, questa salita allo...
Publiziert von Max64 8. Dezember 2016 um 17:04 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 11
Oberwallis   L WT3
Tochuhorn-Arezhorn-Spitzhorli-Straffelgrat- Passo del Sempione
Ancora al Sempione,visto che è uno dei pochi posti dove c'è un po' di neve e si parte alti di quota. La giornata dal lato meteo è fantastica e oggi il famigerato vento,che qui la fa da padrone,è in sciopero. Decido di concatenare,in solitaria, le cime che sovrastano il bel vallone che culmina a nord con il molto frequentato...
Publiziert von Max64 11. Dezember 2016 um 18:19 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 15
Oberwallis   ZS- II WT4
Boshorn/Rauthorn (3269m)-Sempione
Max64 Sabato scorso,scendendo dal Breithorn,ho scattato una bella fotografia al Boshorn:in settimana, riguardando gli scatti,è nato il desiderio di salire su questa bella montagna. Partiamo da Engiloch alle 7,30 con un bel vento freddo che soffia da Nord.Il rigelo notturno è stato notevole,la neve si presenta bella dura e con...
Publiziert von Max64 15. April 2017 um 19:16 (Fotos:43 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jun 21
Oberwallis   WS II WS
Dom de Michabel (4545 m)
Andemm al Domm... Quando qualche settimana fa arriva l'avviso della storica marcia al Duomo di Milano, mi scappa un sorriso e tornata a casa dico a Matteo che anche noi dobbiamo andare al Dom, ovviamente ad un altro Dom... Ne parliamo qualche minuto e concordiamo, in maniera inamovibile su un punto: andremo a rifugio aperto e...
Publiziert von Laura. 20. Juni 2017 um 14:21 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Aug 23
Oberwallis   T3+ L
Hübschhorn (3192 m)
Di tutti i toponimi che fanno riferimento al “corno” (piccolo, grande, largo, bianco, grigio, nero, rosso, verde, selvaggio, soleggiato, cieco, marcio, maligno, di Joder, del vitello, dell’aquila, del bestiame, del vecchio alpeggio, del mezzogiorno, del segnale, del castello, del tempo, della gola, del lago, del...
Publiziert von siso 23. August 2017 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 4
Oberwallis   T4 L
March / Violenhorn (2876 m) e Augstbordhorn (2971 m)
Siccome le vette vallesane “fattibili” più vicine alla Val d’Hérémence, dove trascorro le mie vacanze estive, diventano ogni anno via via sempre meno, devo “espandere” i miei orizzonti, così oggi punto ad una regione che non conosco affatto, incastrata tra Turtmanntal e Mattertal. La meta è l’Augstbordhorn,...
Publiziert von Sky 4. November 2017 um 15:59 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Dez 18
Oberwallis   WS WS
Galihorn (2577 m)
Al parcheggio c’è un gruppo chiassoso e maleducato...ci prepariamo e in fretta ci avviamo verso la nostra meta ) che per fortuna é diversa dalla loro!) Seguendo una bella traccia arriviamo al deposito sci, da dove inizia la facile cresta che porta in vetta. Il vento, che finora ci ha risparmiati, adesso si fa sentire e il...
Publiziert von Laura. 18. Dezember 2017 um 19:47 (Fotos:5 | Kommentare:3)
Apr 15
Oberwallis   L WT3
Tochuhorn e Spitzhorli - Passo del Sempione
Max64 Escursione caratterizzata dalla variabiltà della meteo:al mattino tempo tutto sommato bello,ma le nuvole poste sull'Ossola sono via via entrate nella zona del Passo del Sempione compromettendo la giornata. Comunque, abbiamo fatto un bel giro e raggiunto due cime.La salita al Tochuhorn,per non farci mancare niente, sotto...
Publiziert von Max64 15. April 2018 um 18:51 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 27
Oberwallis   T3+ L I
Hubschhorn(3192m) - Un Magnifico Balcone Pietroso
jkuks Approfittando delle mie (brevi) vacanze ossolane, vengo raggiunto da Max. La giornata è veramente bella e le opzioni sul tavolo vanno dal Diei al Sempione... decidiamo per quest'ultimo e nello specifico per la cima dello Hubschhorn. Dopo aver girovagato per trovare la giusta direzione, saliamo diretti sull'immensa...
Publiziert von Max64 27. Juli 2018 um 23:57 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Aug 12
Oberwallis   ZS- III
Lagginhorn (4010m) - Cresta sud
Il weekend del 4-5 agosto sono libera e chiedo a Marco se ha voglia di andare a fare un giro, magari con la tenda. Nella mia fantasia immagino un bosco di conifere, un bel ruscello e un’allegra camminata in qualche valle amena….   Marco mi propone il Lagginhorn oppure il Pizzo Andolla, ma preferibilmente il primo!...
Publiziert von Laura72 12. August 2018 um 18:05 (Fotos:26 | Kommentare:10)
Sep 2
Oberwallis   T4 L
Gugla (3377 m)
La vetta di oggi la decido all’ultimo minuto. Ce l’avevo tra le mete della mia “lista”, dunque l’avevo studiata. Il Gugla. Una valle, la Mattertal, che conosco molto poco. Un po’ perché per me è piuttosto lontana, un po’ perché ci sono tantissime vette “impossibili”! Ma Gugla e Mettelhorn sono due...
Publiziert von Sky 2. September 2018 um 09:37 (Fotos:63 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 30
Oberwallis   T4 L I
Hübschhorn m3192 - Sempione
Qualche nota di delusione, almeno per noi, nel salire questa montagna. La componente alpinistica si riduce ai 5 minuti finali di 4 ore di salita su un terreno fetente e, in molti punti, oggettivamente pericoloso. Per il 40% del percorso di salita si trova un ertissimo sentierino, per il resto ci si muove su un terreno di lame...
Publiziert von danicomo 30. September 2018 um 13:05 (Fotos:17 | Kommentare:30)
Okt 26
Oberwallis   WS- II
Lagginhorn 4010
Una cresta rocciosa su blocchi di roccia o sfasciumi ripidi è la salita al Lagginhorn, la nostra ultima sul sul lato destro della Saastal. Non ci sono grossi ghiacciai anche se la salita dei residui del Lagginhorngletscher ci consiglia l'uso dei ramponi, almeno al mattino. Per farla in giornata usiamo gli impianti di Hoosaas....
Publiziert von luke 25. Oktober 2018 um 22:56 (Fotos:26 | Kommentare:4)