Jan 21
Trentino-Südtirol   T2 L WT1
Prato Piazza - Monte Specie (Strudelkopf)
Fantastica escursione al monte Specie- Strudelkopf , con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo. Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, anche se tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto...
Publiziert von meierrene 21. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:18)
Nov 22
Trentino-Südtirol   T1 L
Percorso dei ricordi - Val di Non - Monte Macaion
Eccoci nella mia amata Val di Non, oggi escursione su un monte per me molto caro il Macaion, su questo monte i miei nonni materni avevano dei campi dove si andava a fare il fieno. Era una festa per noi ragazzini i grandi invece, zii e zie tutti al lavoro a falciare, rastrellare, caricare; negli anni passati addirittura si dormiva...
Publiziert von Amadeus 22. November 2011 um 16:53 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 25
Trentino-Südtirol   T3 WS-
Becco di Filadonna
Partiamo alla fine per la cima decisa da Pierluigi, si va al Becco di Filadonna una cima a 2134 metri, partiamo da Verona con Irene e Pierluigi alle 8,30 ed imboccata l'A22 viaggiamo alla volta di Rovereto, usciamo al casello Nord e cominciano a salire verso Folgaria. Attraversiamo il paese e ci dirigiamo verso il passo della...
Publiziert von Amadeus 25. Oktober 2011 um 13:13 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 4
Trentino-Südtirol   T5+ WS-
Presanella 3558 m
Avevamo già perso le speranze di poterla salire quest’anno e con grande rammarico visto il buon allenamento raggiunto, poi la sorpresa di questo splendido fine settima estivo e quindi perché non provare… La Presanella era stato il nostro primo ghiaccio nel lontano 1998, come il primo amore ancora non abbiamo dimenticato...
Publiziert von cristina 4. Oktober 2011 um 08:52 (Fotos:15 | Kommentare:14)
Sep 23
Trentino-Südtirol   T4- L
Punta di Ercavallo 3068 m
Ultimo giorno di ferie sigh sigh! Settimana tanto aspettata e volata via senza neanche accorgercene. Per oggi le previsioni non sono un granché ma i temporali sono stati relegati al pomeriggio/sera per cui pensavamo di fare un giro nelle Maddalene, non troppo alte e dove poter allungare o abbreviare il giro a nostro...
Publiziert von cristina 23. September 2011 um 14:06 (Fotos:15)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Orecchia di Lepre 3257 m
Nome curioso per una montagna, il perché è presto detto, vista da lontano quello che resta dei due ghiacciai ai lati della Cresta Azzurra sembrano formare due orecchie di lepre, se vista dal lato giusto è sempre riconoscibilissima! La Cresta Azzurra è la salita classica con partenza dalla Kuppelwieseralm nei pressi del Lago...
Publiziert von cristina 23. September 2011 um 09:18 (Fotos:11)
Sep 22
Trentino-Südtirol   T4 L
Punta di Finale 3514 m
Avevamo adocchiato questo cima anni fa salendo al Similaun, ci era sembrata interessante e come tutte le cose messe nel cassetto prima o poi si tirano fuori. Lasciamo l’auto a Vernago e risaliamo la splendida Val di Tisa fino al rifugio Similaun posto in una posizione spettacolare ai piedi del ghiacciaio del Similaun. La...
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 13:51 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Sep 20
Trentino-Südtirol   T4+ WS-
Marmolada 3343 m (traversata)
Sabato 10 Settembre 2011, ore 10.45 siamo in cima alla Regina delle Dolomiti, un Sogno si avvera!!! Dopo averla vista per anni da ogni prospettiva e in ogni stagione e aver sognato più volte di arrivare fino in punta, oggi sembra essere arrivato il momento adatto. Sabato inizia la nostra settimana trentina e alle 6,00 siamo...
Publiziert von cristina 20. September 2011 um 15:30 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Sep 13
Trentino-Südtirol   T4+ L
Monte Vioz (3645 m), Palon de la Mare (3703 m), Cima Linke (3631 m)
  Vista da Sky Premessa. Un anno fa circa, alla ricerca di 3000 escursionistici, mi ero andato a vedere un po’ di rapporti sul Monte Vioz, che mi risulta sia la più alta cima sulle Alpi raggiunta da un sentiero (si gioca questo primato con il Barrhorn, un’altra cima che mi incuriosiva fare). Ne parlai ai...
Publiziert von Sky 13. September 2011 um 23:03 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Sep 1
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Cima Rasass
Dopo un giorno di riposo dal giro ai laghi di Saldura, decidiamo con Irene di compiere l'ascensione al Rasass Spitz partendo dalla malga Kircher, dove ci avrebbe accompagnatoin macchina Simon, il cugino di mia moglie, con il permesso di transito da Burgusio, essendo la malga in zona protetta. Partiamo da Burgusio alle 8, ed alle...
Publiziert von Amadeus 1. September 2011 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 27
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Val Mazia - Forcella e Laghi della Saldura
Dunque, è arrivato il momento di partire per i nostri cinque giorni in Val Venosta, non si va alla Palla Bianca per motivi "tecnici" ma abbiamo ripiegato per il giro dei laghi di Saldura passando una notte al rifugio Oberette. Partiamo da Verona il sabato, ed arriviamo all'albergo Glieshof, in fondo alla Val Maziaalle 16, il...
Publiziert von Amadeus 27. August 2011 um 23:47 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 11
Trentino-Südtirol   T4+ WS- III
Cima Presanella 3558mt. e Cima Vermiglio 3458mt.
Finalmente torna il bel tempo stabile per qualche giorno e così svegliandomi Martedì mattina mi viene in mente una vecchia idea che mi accompagna da tempo: la Cima Presanella. Detto fatto telefono al Rifugio Denza, prenoto un posto per la sera e verso le ore 13.30sono già in viaggio per Velon, dopo il Passo Tonale,da dove...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 22:44 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Aug 10
Trentino-Südtirol   T2 WS-
Suoni delle Dolomiti - Malga Spora
Oggi è il momento del nostro appuntamento annuale con "I suoni delle dolomiti", lo scorso anno fu l'alba a passo Rolle con 20 violoncelli a salutare l'alba sul Castellazzo,sotto le pale di San Martino, oggi sarà un mix di violoncello, percussioni e coro SAT in uno dei più bei posti di tutto il Brenta : Malga Spora a 1850 metri....
Publiziert von Amadeus 10. August 2011 um 15:14 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Jul 22
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 29
Trentino-Südtirol   T3+ WS
Ascesa al Vioz 3644
Ed eccoci finalmente impegnati nell’ascesa al Vioz, tanto attesa e desiderata, le previsioni parlano di un due giorni, il 27 ed il 28 giugnocon tempo splendido. Ho sentito Mario Casanova per telefono, il sentiero è tracciato ma ci sono punti ancora innevati fra i quali il passo del Brik e l’ultimo pezzo prima del rifugio;...
Publiziert von Amadeus 29. Juni 2011 um 21:41 (Fotos:42 | Kommentare:14)
Jun 28
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Corno di Cavento 3406 m
Finalmente dopo tre anni torniamo su un ghiacciaio, l’occasione offertaci dagli amici della Val Trompia è troppo ghiotta per farcela scappare! Sabato l’appuntamento è al rifugio Caduti dell’Adamello poiché partiamo da posti differenti, l’itinerario programmato è la salita lungo il sentiero EE del Matarot. Questa è...
Publiziert von cristina 28. Juni 2011 um 16:06 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Jun 10
Trentino-Südtirol   T3 WS+ K2+
Ferrata "Favogna"
Bene è arrivato il momento di affrontare una vera ferrata, quella di "Favogna" sul confine fra Trentino ed Alto Adige. Partiamo il 29 maggio, con mia moglie Irene e Marco, baldanzoso figlio; abbiamo la nostra nuova attrezzatura acquistata sabato scorso, siamo anche un pò eccitati in effetti ci stiamo misurando con una ferrata...
Publiziert von Amadeus 10. Juni 2011 um 15:44 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Apr 29
Trentino-Südtirol   T2 L
Val Sella, Cima Armentera Eremo San Lorenzo
Giorno di Pasqua, riprendiamo con Irene il nostro programma 2011, ci stiamo preparando per fine giugno, obiettivo : ascesa al Vioz, mica uno scherzo. Pertanto iniziamo con una cosa lieve, i 1500 mt dell'Armentera nella nostra amata Val Sella. Arriviamo al parcheggio dell'hotel il Legno, ora chiuso, ma fino a due anni fà...
Publiziert von Amadeus 29. April 2011 um 22:37 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Apr 8
Trentino-Südtirol   T1 L
Piramidi di terra- Perca
Saliti alcuni km da perca arriviamo al posteggio qui saliamo un poco di sentiero in salita e poi diventa escursione piacevole su sentiero battuto e strada carrozzabile .1Il percorso delle peramidi si puo fare in circolo.Ma fin qui si calcolano circa 40 min andata . . Primo paese dell’alta Val Pusteria è Percha-Perca, con...
Publiziert von meierrene 8. April 2011 um 16:43 (Fotos:5)
Okt 18
Trentino-Südtirol   T2 WS-
Slingia - La via dei contrabbandieri
La meta di questa escursione è quella di raggiungere la gola Uina, gola scavata nella roccia e posta dopo il confine Svizzero; fino a 40 anni fà la valle di Slingia era percorsa dagli spalloni Tirolesi per il traffico di contrabbando. Con Irene, partiamo dal maso dei suoi nonni a Burgusio e ci dirigiamo alla stazione di...
Publiziert von Amadeus 18. Oktober 2010 um 15:56 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)