Sep 5
Trentino-Südtirol   T4 ZS- III
Ortles - Hintergrat (3905 m)
Dal grande parcheggio al termine del paese di Solda (q. 1915 m), seguire il sentiero n°7 per il Rifugio del Coston (q. 2661 m). Dal Rifugio, traversare verso W su terreno morenico pianeggiante seguendo i numerosi ometti e tracce portandosi ai piedi di un pendio ghiaioso più ripido. Con numerosi zig-zag e facendo attenzione al...
Publiziert von irgi99 5. September 2023 um 13:19 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Jun 22
Trentino-Südtirol   T4+ ZS III
Cima Presanella - Cresta NE (3558 m)
Le previsioni troppo incerte per sabato e domenica in zona Monte Bianco ci fanno optare per un'altra meta: la bellissima Presanella dalla sua poco frequentata ed estetica Crest Nord-Est. Partenza venerdì sotto il sole cocente del primo pomeriggio in direzione del Passo Tonale. La chiusura della strada per il Forte Pozzi Alti...
Publiziert von irgi99 22. Juni 2021 um 11:58 (Fotos:27 | Kommentare:16)
Aug 26
Trentino-Südtirol   T3 L I
Lavarella Westgipfel (3034 m) e Lavarella Hauptgipfel (3055 m). Due cime nelle Dolomiti Ladine.
Sono in ferie in zona Dolomiti ma a tutt'oggi non ho ancora messo gli scarponi sulle Dolomiti, come mai? Vi domanderete o forse no... è presto detto, temo il "carnaio", e per di più un "carnaio" di qualità scadente, diciamo poco qualificato per il posto in cui si trovano. Mi si permetta la polemica. Ma oggi rompo gli indugi e...
Publiziert von Menek 26. August 2020 um 19:23 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 24
Trentino-Südtirol   T3 L
Semplicemente Wurmaulspitze (3022 mt). Poi festival del maccarone alla Brixner Hütte
Finalmente Wurmaulspitze, e dico finalmente perchè ben sei anni fa chiesi ad ADI lumi sulla medesima salita che io allora commentai. A cima fatta non mi resta che confermare le sue parole: nessun problema. Partenza dall'affollato parcheggio di Fane-Alm, poi via lungo la bella sterrata che attraversa tutta la valle e che porta...
Publiziert von Menek 24. August 2020 um 23:18 (Fotos:25 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 3
Trentino-Südtirol   T4 L I K2
Marmolada Punta Penia sal. dalla Ferrata dis. dalla normale
Bella giornata di montagnia partenza alle 4 da Bergamo per raggiungere il Passo di Fedaia attraversiamo la diga e li parcheggiamo. Alle 7.40 ci incamminiamo verso la Forcella di Marmolada poco sotto inizia la ferrata li togliamo i ramponi e ci mettiamo in assetto da ferrata senza difficoltà arriviamo in vetta dove dopo le foto...
Publiziert von ser59 3. August 2020 um 20:48 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 17
Trentino-Südtirol   T4- WS+ I
Palla Bianca: via normale
Le gite sociali del CAI di Bizzarone non deludono mai, ma questa volta è stata veramente superlativa. Scelta di ripiego a causa del sovraffollamento del rifugio Similaun, la Palla Bianca si è rivelata una meta fantastica al limite della difficoltà per una gita sociale condita di 2 "prime volte" di alpinismo. Il gruppo non è...
Publiziert von Marco_92 17. Januar 2020 um 14:20 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Sep 3
Trentino-Südtirol   T3 SS- VI
Sass Pordoi - Spigolo Piaz + Via Maria (con Variante Diretta per il Colatoio)
Tita Piaz... conosciuto anche come il "Diavolo delle Dolomiti"... Terza lezione: se danno un soprannome del genere ad un alpinista, sicuramente non è dato a caso.... Eh sì, proprio un bel diavoletto! Per oggi le previsioni sembrano essere clementi: zero acqua e tanto sole finalmente! Partenza dal Passo Pordoi molto...
Publiziert von irgi99 3. September 2019 um 21:12 (Fotos:33 | Kommentare:9)
Aug 31
Trentino-Südtirol   T3 S V
Seconda Torre del Sella - Via Demetz
Secondo giorno... seconda via... e seconda lezione: meglio pensarci bene prima di ripetere una via che porta il nome di un certo signor Demetz!Probabilmente la roccia si sarà mangiata i chiodi nel corso degli anni.... Ma anche oggi la magia di arrampicare tra questi torrioni che si nascondono tra nebbioline coreografiche e le...
Publiziert von irgi99 31. August 2019 um 12:52 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Aug 29
Trentino-Südtirol   T3+ S V-
Piz Ciavazes - Via Rossi Tomasi
Sono le 4,30 del mattino di domenica 25 agosto, quando una Skodina con a bordo due pangolini accende i motori sotto ad una lieve pioggerellina. Destinazione: VAL DI FASSA! Come prima via della mini-vacanza nella meravigliosa terra Ladina optiamo per il Piz Ciavazes la "tranquilla" via Rossi-Tomasi... Eh già... perchè la...
Publiziert von irgi99 29. August 2019 um 17:49 (Fotos:28 | Kommentare:3)
Jul 24
Trentino-Südtirol   T6 WS+ II
Collalto 3436m - Chiamano le montagne
Chiama! Il Collalto subisce il suo fascino a tutti che lo vedono. Anche zasf vuole guardarlo da vicino. È una giornata italiana sia per il caldo sia per la lingua delle chiacchierate, per questo pubblico la relazione in modo adeguato nel mio italiano elementare. Allora, ci mettiamo in piede da fondovalle per avvicinarci al Re...
Publiziert von georgb 24. Juli 2019 um 14:04 (Fotos:32 | Kommentare:11)
Jul 8
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II
Cannone dell'Adamello (3315) e Cima Giovanni Paolo II
Roberto Aspetto emotivo e storico: come amante della storia, della montagna e degli Alpini, sono un alpino, erano mesi che meditavo di salire a cresta Croce e al cannone da 149 dell’Adamello, (Ippopotamo). Un cannone portato a quota 3300 metri dagli alpini nel 1916 per sparare agli Austriaci, poveri ragazzi da entrambe...
Publiziert von Francesco 8. Juli 2019 um 17:00 (Fotos:58 | Kommentare:21)
Okt 27
Trentino-Südtirol   T5 L I
Cima Presanella
Desiderata , corteggiata e alla fine sedotta . Cima Presanella , via normale sud , nessuna difficoltà alpinistica e un dislivello poderoso .. è la mia gita . Grande cavalcata attraverso la bellissima e poco frequentata Valle di Nardis , non ho incontrato nessuno , ultimi metri per la vetta su terreno instabile e tantissima...
Publiziert von gabri83 27. Oktober 2018 um 20:39 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Okt 6
Trentino-Südtirol   T3+ L
Dreieckspitze (3031 mt). Un battesimo favoloso!
Per questo penultimo giorno di permanenza in Sudtirol oggi puntiamo alto, su una cima che di nome fa Dreieckspitze e che io non ho mai visitato, quindi prima assoluta per me su questa cima e prima assoluta di un 3000 anche per Nadia. Quando partiamo dal Knuttenparkplatz non fa freddissimo, siamo intorno ai 3°, con un passo...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2018 um 15:11 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 5
Trentino-Südtirol   T4 L
Monte Vioz
Stupenda escursione su questa grande montagna , la recente spolverata bianca ha reso la salita ancora più bella e di soddisfazione con quel tocco di magia che solo la neve sa regalare , peccato per la fitta nebbia in vetta che ha impedito la visione del grandioso panorama . Saluto e ringrazio Rossella per aver condiviso con me...
Publiziert von gabri83 5. September 2018 um 20:43 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 4
Trentino-Südtirol   T5 SS- V+
Spigolo del Velo alla Cima della Madonna - 2752 m
Guardando verso il gruppo delle Pale di San Martino è impossibile non soffermare, anche solo per un attimo, lo sguardo su questo roccione appuntito e imponente leggermente staccato dal resto delle Pale. Sinceramente non sapevo nemmeno l'esistenza di questa bellissima montagna e del suo altrettanto spettacolare Spigolo........
Publiziert von irgi99 4. September 2018 um 09:28 (Fotos:35 | Kommentare:8)
Aug 20
Trentino-Südtirol   T2 ZS+ IV
Tentativo Campanile Basso (2883 m)-Dolomiti del Brenta
Unico giorno di vacanze per me quest’estate, week end lungo nelle Dolomiti del Brenta, con base al campeggio del CAI di Malnate, presso Carisolo. Venerdì giornata relax al lago di Molveno, sabato destinazione Campanil Basso, 260 m di calcare dolomitico. Con me Raffaele e Matteo. Come consigliatoci partiamo in...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 15
Trentino-Südtirol   T5- L II
Rif. Mulaz Cima della Vezzana Rif. Rosetta
Oggi colazione alle 6.15 partenza alle 7 stavolta con zaino carico ritorniamo al passo delle Farangole e proseguiamo sul sentiero dell'alta via delle dolomiti N° 2 sino ad un bivio a quota 2300 circa prendiamo la deviazione per la cima della Vezzana saliamo la val di Sturt seguendo dei bolli e degli ometti passiamo vicino al...
Publiziert von ser59 15. August 2018 um 00:50 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 14
Trentino-Südtirol   T4 L I
Cima dei Bureloni
Primo giorno nelle Dolomiti gruppo delle Pale di S. Martino siamo in 4 io Lino cisco e Gabry. Partiti presto da Bergamo alle 8 iniziamo a camminare dal Passo Rolle dopo circa 3 ore siamo al rifugio Mulaz dove prendiamo posto nella camera da 4 posti tutta per noi alleggeriamo gli zaini e proseguiamo per la prima cima programmata...
Publiziert von ser59 14. August 2018 um 23:24 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Aug 1
Trentino-Südtirol   T4 WS II K4
Marmolada (Punta Penia x cresta W 3343 m)
Chiara Una "regina" montagna per la nostra forsepiù importante - edunque "regina"-escursionedi quest'anno come CAI Brugherio: la Marmolada, la Regina delle Dolomiti. A novembre, durante ladefinizione del programma CAI di quest'anno - tutto volto alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra - ci era sembrato...
Publiziert von Francesco 1. August 2018 um 16:48 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Via Ferrata Bepi Zac e Cima dell'Uomo 3010 m
Dopo aver percorso la Federspiel lo scorso autunno la voglia e la curiosità di fare anche la Bepi Zac era entrata nelle lista, visto il cambio previsioni meteo, cambiamo anche il programma del week end. Partiamo poco dopo le 6.00 da P.so San Pellegrino, sappiamo che sarà un giro lungo e vogliamo prenderci tutto il tempo...
Publiziert von cristina 1. August 2018 um 10:43 (Fotos:60 | Kommentare:6 | Geodaten:1)