Sep 1
Aostatal   T3+ WS
Punta FENILIA (3053 m)
zar...salgo da Cogne direttamente dalla fine dell'unica, forse, pista di discesa (zona alta del paese, stazione partenza cabinovia impianti di risalita). Procedo direttamente nell'ampio ma ripido disbosco che, alternando tratti rettilinei a larghi tornantoni, porta a quota 2000. Il sentiero è il n.17. Qui, aggiro a sx la...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 L
Rifugio Vittorio SELLA (2582 m)
zar...in compagnia della mia famiglia, con la quale ho il piacere ed il privilegio di trascorrere una bellissima vacanza a Cogne, in Val d'Aosta. Pianifichiamo una gita molto nota adatta anche ad escursionisti di giovane età. Non ci sono difficoltà particolari ma, alla fine, risulterà, comunque, di discreta lunghezza...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:17 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 28
Piemont   T3 ZS-
Punta d' Arbola, da Canza
Era da questa primavera che avevo promesso a Franca questa prestigiosa escursione: oggi è giunta l' ora. Alle 5.45 partiamo da Canza con le frontali per la gippabile che porta al Vannino ed alle 8 siamo al Rifugio Margaroli a fare colazione. Ottimo sentiero fino al Lago Sruer, poi ometti e bolli rossi fino al Passo del...
Publiziert von tignoelino 28. August 2014 um 23:48 (Fotos:7 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 27
Lombardei   T4+ L
Traversata Pizzo Stella 3163 m
12 anni fa alle ore 11,00 per la prima volta raggiungevamo la cima del Pizzo Stella, in una delle più riuscite escursioni Cai da noi organizzate, 17 persone in vetta con un tempo da lupi…un successone! La rabbia per non aver visto nulla ha fatto si che il tarlo di tornarci si sia radicato in noi. Anno dopo anno anche...
Publiziert von cristina 27. August 2014 um 08:41 (Fotos:70 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 25
Piemont   T4 L I
Kastelhorn m.3128
Ultimo giorno di ferie per me e ultima occasione per prendersi una piccola soddisfazione in quest'estate magra e pazza. Mi ritrovo con Ale (froloccone) e Cristian (ramingo) con l'idea di qualche bella salita dalla Val Formazza: le previsioni sono ottime, specie ad ovest, ma guardacaso man mano che ci avviciniamo alla meta l'unica...
Publiziert von Poncione 25. August 2014 um 22:41 (Fotos:72 | Kommentare:22)
Aug 21
Lombardei   WS II
Pizzo Cassandra m 3226, cresta sud-ovest
massimo61 Pizzo Cassandra bella cima satellite del Disgrazia molto panoramica domina la Valmalenco e la Valtellina fino al Legnone , un pò trascurata per la presenza del Disgrazia gita completa con ghiaccio e misto da non sottovalutare. In questo mese caratterizzato dal brutto tempo riusciamo ad organizzare in una finestra di...
Publiziert von massimo61 21. August 2014 um 07:59 (Fotos:15 | Kommentare:11)
Aug 20
Piemont   T4 L II
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aug 19
Lombardei   T2 L
Bivacco del Servizio (2585 m) - anello Starleggia
zar...graditissimo appuntamento rituale col cognato Andrea per il ferragosto in Val Chiavenna. La giornata è buona anche se fredda e ventosa...qualche addensamento passeggero non condizionerà la ns. escursione ed il ns. umore... La meta prescelta è il Bivacco del Servizio dal quale è possibile godere di una splendida...
Publiziert von zar 19. August 2014 um 10:36 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 18
Lombardei   T3 L
Pizzo San Pio dalla Val Bodengo
La recente relazione diAlbertosulla val Bodengo e sul nuovo Bivacco del Notaro mi ha incuriosito e mi ha attirato tra una catena di montagne che amo. Inoltre il recente completamento, da parte di Paolo (pm1996), di gran parte delle cime della catena ha fornito l'occasione per rendergli omaggio. Nel database di Hikr l'unico...
Publiziert von danicomo 18. August 2014 um 18:56 (Fotos:40 | Kommentare:16)
Piemont   T3+ L
Monte Giove (3009) - Val Formazza
Partenza ore 05:45 da casa ore 7:40 sono a Valdo, seggiovia e sono a Sagersboden, da quì si parte (ore 08:00 am). Si prende per rif. Margaroli, il sentiero all'inizio non è molto bello, molto ripido e largo sale a tornanti in una stretta valle...guadagnati i primi 200 di quota un pò duri però inizia a farsi bello, una bella...
Publiziert von cristi4n 18. August 2014 um 12:58 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Aug 17
Aostatal   WS+ II
Traversata Polluce (4092 m) Castore (4223 m)
Lo scorso anno, al bivacco Rossi e Violante, durante la bella serata insieme a Marta, Benigno e sua moglie, tra le tante cime della zona nominate c'erano state il Polluce e il Castore, da concatenare in una bella traversata. Lunedì scorso al mare mio cugino Mauro, compagno di tante scorribande fanciullesche, mi informa che...
Publiziert von Laura. 17. August 2014 um 23:54 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Aug 16
Piemont   WS II
Monviso 3841m
Premessa Questa settimana io e Valerio avevamo in programma di fare qualcosa insieme. Diverse le proposte sul tavolo ma le previsioni atmosferiche ci mettono i bastoni tra le ruote. La sera prima ci consultiamo e cambiamo programmi all'ultimo momento. Andiamo al Monviso! (un piano B di gran lusso!) Nei miei progetti c'è da...
Publiziert von Pippo76 16. August 2014 um 14:28 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Aug 15
Aostatal   WS-
Breithorn Centrale e Occidentale
Per vari motivi per le gite su ghiacciaio ricorro a una guida o a una persona esperta. Mi iscrivo volentieri a questa proposta di una Società di Alagna spinto dal desiderio di salire il Breithorn Centrale, sul quale non sono mai stato. Alla fine sono stato contento di aver anche replicato l'Occidentale, perché ci sonosalito per...
Publiziert von andrea62 15. August 2014 um 16:20 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Aug 13
Lombardei   T3 WS III
Pizzo Ledù 2503 m ..
pm1996:Svetta elegante e riconoscibile a colpo d’occhio da tutta la catena. “La prima montagna dell’Alto Lario che mi ha attratto”. Una premessa va assolutamente fatta perché in rete si trova ben poco. E’ salibile da 3 valli: dalla valle di Bares, di Ledù e Garzelli (quella da dove noi siamo arrivati). E’...
Publiziert von pm1996 13. August 2014 um 10:08 (Fotos:99 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 12
Piemont   T4 L
Tentativo al Blinnenhorn, Val Formazza
Sto facendo l'Alta Via dell'Ossola con il mio collega Angelo P. Cominciato il giro ai piedi della Cascata del Toce, siamo passati dal Rifugio Maria Luisa e da qui per il Passo di San Giacomo ed il Passo Gries siamo giunti al Rifugio Città di Busto. Angelo non è abbastanza allenato per proseguire, ed inoltre è mezzo ustionato....
Publiziert von stefano58 12. August 2014 um 20:37 (Fotos:12)
Aug 11
Trentino-Südtirol   T3+ WS I
Palla Bianca : 50 metri di dislivello mancanti.
Questo è il resoconto di una ascensione iniziata con un tempo perfetto e terminata a 50 metri dalla vetta per problemi meteorologici; bene dirò che ho fatto bene a girare e tornare indietro, la "salute" prima di tutto, poi viene il resto. Ed allora eccoci al rifugio Oberette, alle 18 di giovedì 7.8 arriviamo da Glieshof dopo...
Publiziert von Amadeus 11. August 2014 um 00:04 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Aug 10
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Similaun impossibile, si va all'anticima del Finalspitze, cresta Est
Non credo alla maledizione di alcunchè, ma dopo l' ascensione dello scorso anno, terminata con forma di gastroenterite acuta, speravo che quest'anno, col tempo che ad Agosto avrebbe dovuto essere migliore, di centrare questa salita alla cima. Ma tant'è, nonostante il meteo che dava un certo miglioramento per i giorni 4 e 5...
Publiziert von Amadeus 10. August 2014 um 19:33 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Aug 9
Aostatal   ZS WS
Lyskamm Orientale
Ancora sci. Progettiamo il solo Lyskamm Orientale per farci ancora una sciata sui ghiacciai del Monte Rosa. Chi l'avrebbe mai detto ad agosto! Alla Capanna Gnifetti siamo i soli con gli sci. Il rifugio è affollato di alpinisti di ogni nazionalità; come mai gli italiani sono così pochi? Si dorme così, così ma si sta bene solo...
Publiziert von luke 9. August 2014 um 22:58 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Aug 7
Lombardei   T4- L
Valmalenco: Sassa d'Entova 3329m.
Massimo E' da più di una stagione che propongo questa cima agli amici ma per un motivo o per l'altro è sempre andata buca. Incredibile ma vero una giornata di sole in questa pazza estate, bisogna sfruttare l'occasione al volo!!! Peccato per chi non ci sarà ma ci ritorneremo. Ritrovo al Bione per le 5.00, presenti oltre al...
Publiziert von Massimo 7. August 2014 um 18:09 (Fotos:61 | Kommentare:16)