Lombardei   T5 L K2-
Corno Dombastone 2623 m, da Mondadizza per la Val di Dombastone.
Dalla piazza della chiesa di Mondadizza 944 m, si va ad imboccare la stradina che in direzione S conduce alle Baite Simonelli 1060 m circa. Ora salire per la stradina sterrata che costeggia il torrente di Val di Dombastone; essa termina a 1260 m circa nei pressi di un ponte. Attraversare allora il torrente e seguire un marcato...
Publiziert von Gianluca 26. Mai 2007 um 22:40 (Fotos:1)
Lombardei   T6 WS- II
Monte Ponteranica Occidentale 2370 m; da Pescegallo
Da Pescegallo 1454 m, con sentiero segnalato raggiungere il Lago di Pescegallo 1865 m. Attraversare il muro della diga e seguire per un breve tratto il sentiero che conduce al Passo San Marco. Verso i 1950 m circa, lasciarlo, per traversare a mezzacosta, indirizzandosi (S) al vallone che discende dalle creste dei Ponteranica. Lo...
Publiziert von Gianluca 28. Juni 2007 um 23:49 (Fotos:3)
Lombardei   WS- II
Pizzo Peloso 2780 m, da Fraciscio per le creste Nord e Sud.
Da Fraciscio (parcheggio in località Soste, a 1420 m circa), salire per ottimo sentiero segnalato al Rifugio Chiavenna 2050 m circa. Proseguire per uno dei due sentieri (ambedue segnalati) adducenti al Passo di Angeloga 2380 m circa. Nei pressi del passo inizia la salita all’evidente crestone settentrionale del...
Publiziert von Gianluca 31. Juli 2007 um 21:51 (Fotos:3)
Piemont   L WS
Punta Giordani 4046 mt
Ancora possibile sciare sui ghiacciai del Monte Rosa, crepacci chiusi e neve compatta. Partendo dall'arrivo della funivia Alagna - Passo dei Salati, la Punta Giordani è fattibile in giornata con poco dislivello. Anche le altre cime verso il ghiacciaio del Lys sono fattibili. Canale del ghiacciaio dell'Indren fattibile. Si...
Publiziert von luke 7. Juli 2008 um 21:13 (Fotos:10)
Lombardei   WS+ III
traversata Piz Martel 2450 m - Pizzo Caurga 2419 m - Pizzo Campanile 2458 m
Da Caiasco di Sotto 1003 m, seguire l’ottima mulattiera che si inoltra semi pianeggiante nella Valle del Dosso. Si passa dal nucleo di Cucchetta 1100 m e dalle case a quota 1093 m di Cascinotta (proseguendo sulla mulattiera principale). Una piccola discesa conduce poi a La Foppa; raggiungere in seguito il Ponte di Madri...
Publiziert von Gianluca 24. September 2008 um 23:40 (Fotos:5)
Lombardei   WS+ III
traversata Cantone di Strem 2559 m, Pizzo di Setaggiolo di Dentro 2568 m, Piz Forcletta 2423 m.
Da Bodengo 1030 m, seguire la strada che guadato il Torrente Boggia, si inoltra in Valle Bodengo. A 1130 m circa, si trova un ponticello pedonale (indicazione per Strem) con il quale si riattraversa il Torrente Boggia. Ora seguire l’ottimo sentiero (segnalazioni) che ripidamente sale all’Alpe Piazza 1668 m. Sempre sul...
Publiziert von Gianluca 3. Oktober 2008 um 23:12 (Fotos:7)
Lombardei   T3+ L
Sasso Canale e Berlinghera da San Bartolomeo (Gera Lario)
Si arriva a San Bartolomeo con strada asfaltatada Gera Lario, deviando dalla SS 340 del Lago di Comodapprima in direzione di Bugiallo e, una volta arrivati qui, seguendo i cartelli che indicano direttamente per San Bartolomeo. Al termine della strada, accanto alla “chiesa” ( attenzione, sembra una normale abitazione ) vi è...
Publiziert von ivanbutti 16. Oktober 2008 um 09:09 (Fotos:11)
Aostatal   T2 L
Rifugio Benevolo (2285 m)
Partenza da Chanavey (1685 m), frazione di Rhêmes-Notre-Dame, con un pullmino guidato dal paziente e disponibile Lorenzo. A bordo 21 ragazzi quindicenni, molto assonnati, dopo aver passato la loro ultima notte in comune (gita scolastica di fine scuola media). L’assenza di turisti ci permette di percorrere la stradina...
Publiziert von siso 6. Juni 2009 um 23:32 (Fotos:17)
Trentino-Südtirol   T3 WS- K2-
GHIACCIAIO SIMILAUN(3606)-GIOGO DI TISA
Da Vernago al Giogo di Tisa,rifugio similaun,ghiacciaio similaun Quest’escursione al Giogo di Tisa e al ghiacciaio similaun ci porta al luogo di ritrovamento di Ötzi ed è consigliabile solo per esperti di montagna Due sono i punti di partenza per quest’escursione:il paesino di Vernago a 1711 m oppure il maso...
Publiziert von Francesco 25. August 2009 um 10:34 (Fotos:31)
Sorgenti fiume Adda
Da tempo desideravo andare a vedere le sorgenti dell' Adda e finalmente quest' anno le vacanze in Livigno mi hanno dato questa opportunità. Ci vogliono ca.3 ore e mezza da Livigno, ma per chi come me è abituato a vedere l' Adda scorrere in pianura e non riesce ad immaginarsi in quale contesto prende vita,...
Publiziert von mmaino 1. September 2009 um 02:46 (Fotos:20)
Piemont   T3+ WS+
punta D'arbola/Ofenhorn m 3235
 I° giorno   Dopo aver raggiunto l’abitato di Valdo dove parte la cabinovia “2h al rifugio” oppure da Canza “3h. a piedi” se si vuol salire la valle del Vannino.  Noi optiamo per la cabinovia ed in poco meno di 15° raggiungiamo Sagersboden m.1772(,in qs modo per chi lo...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2010 um 17:57 (Fotos:44)
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Malghe di Sesto
Dal passo Monte Croce 1636 metri.Si puo' fare il percorso in senso orario o contrario segnavia ben evidenti, il tracciato si percorre su strada sterrata e piccole scorciatoie su sentieri o in inverno tratti ben battuti. Si sale verso Coltrondo a 1879 metri . da qui salendo a sinistra per un dislivello di 60 metri si raggiunge...
Publiziert von meierrene 7. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:5)
rifugio Vincino m. 1168
Con la statale 340 Regina si arriva a Gravedona, quindi si segue la diramazione per Peglio, Livo e Dosso del Liro. Raggiunto il paesino, lo si attraversa passando per la piazza della chiesa, se le condizioni della strada Io permettono si prosegue fino al Piano delle Castagne dove finisce la strada d'afalto e inizia quella in...
Publiziert von Francesco 8. März 2010 um 09:07 (Fotos:34)
Lombardei   T3 WS- WT3
cima pianchette m. 2158, croce di campo m. 1741
Oggi è una gita sociale, il C.A.I. di Bizzaronehttp://www.caicomo.it/ composto da 19 persone si ritrova davanti all'omonima sede in via Santa Margherita alle h. 7.00. Con calma e tranquillita' partiamo per la ns. meta , arrivo in loco h. 9.00 ca. Il gruppo parte gia sfaldato, camminatori che puntano dritto a cima...
Publiziert von Francesco 29. März 2010 um 11:22 (Fotos:37)
Aostatal   WS
Gran Paradiso 4061m
Il Gran Paradiso è l'unico "quattromila" situato completamente in territorio italiano, questa cima presenta un versante terrificante sul lato della Valle di Cogne: una parete rocciosa con un salto di circa 700 m. si innalza infatti dal ghiacciaio della Tribolazione. Dal lato della Valsavarenche è possibile una salita...
Publiziert von morgan 19. April 2010 um 21:39 (Fotos:30 | Geodaten:1)
monte Colmegnone\ poncione di Laglio da Carate
Cosa si puo' fare in quattro h.??? tutto e niente.Purtroppo in qs. mese dimaggio gli impegni son tanti ma, 4 passi in montagna io devo farli, ne va del mio relax: Prendo la mia jeep e parto,la meta boh!! Strada facendo penso che fare,nel frattempo opto per la statale regina... trovato!!!!: Giunto a Carate Urio,in prossimita' del...
Publiziert von Francesco 9. Mai 2010 um 17:57 (Fotos:10)
Aostatal   T6- WS+ I
Tsantaleina m. 3601
19-20 luglio 2008 Cai Bizzarone,Wek-end Valdostano rifugio Benevolo m.2285,ascensione alla Tsanteleina m.3601 1° giorno Con le auto raggiungiamo Aosta e poco oltre Villeneuve da dove si dirama la strada regionale per la Val-Savarance e la Val di Rhemes. Passando per Introd,poco dopo il paese , la strada sale per...
Publiziert von Francesco 25. Mai 2010 um 11:27 (Fotos:19)
Aostatal   T3+ L
Becca d'Oren Est 3533m
Di nuovo nella selvaggia Val Pelline a vedere un pò di ghiaccio e neve prima che la calura di questi anni se li porti via per sempre. Salita facile in due giorni. Al rifugio Nacamuli si sale il primo giorno con un lungo sentiero tra i pascoli e le morene della Comba d'Oren, dove l'anno scorso siamo saliti alla Becca...
Publiziert von luke 13. Juli 2010 um 21:10 (Fotos:23)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Elmo - Monte Arnese ( Hornischegg ) 2550 metri
Da Seasto salita al Monte Elmo con funivia. da qui si segue il segnavia verso Sillianerhütte attraverso il Rifugio Gallo Cedrone (20 min.) Arrivati al Sillianerhütte dopo circa 90 minuti .Si prosegue verso sud est seguendo il sentiero marcato alla cima Hornischegg . il tracciato non presenta particolari difficolta' o tratti...
Publiziert von meierrene 4. August 2010 um 11:30 (Fotos:32)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo Emet\Piz Timun m. 3209
Quasi ogni meta' settimana Claudio viene a trovarmi in ufficio: dove si va sabato? La risposta fu' immediata e senza esitazioni"Pizzo Emet" ed Emet fu. Gli altri amici Massimo e Alberto per qs. gita han latitato, in compenso a me e Claudio si aggrega Claudio Senior,un'amico che volentieri accetta la ns. compagnia. Il ritrovo è...
Publiziert von Francesco 30. August 2010 um 14:01 (Fotos:23 | Geodaten:1)