L
Lombardei   T5 L II K1
10 -11-12 settembre - Sentiero Roma -
Il Sentiero Roma nasce nel 1928 adopera del Cai Milano con lo scopo di unire i rifugi della val Masino. E' un trekkingche mantiene una quotatra i 2300 ed i 2700 metri, una spettacolare cavalcata che permette di conoscere e respirare ogni angolo di questa Valle. Il tracciato passa in rassegna tutte le cime più rappresentative...
Publiziert von diego 15. September 2011 um 20:13 (Fotos:42 | Kommentare:8)
Aostatal   T3 L
Testa del Rutor (3486m)- Valle di La Thuile
La Testa del Rutor è la cima più alta che sovrasta l'omonimo ghiacciaio, uno dei più grandi della Val d'Aosta. Situato sullo spartiacque fra la Valle di La Thuile e la Valgrisenche offre una spettacolare vista sulla catena del Monte Bianco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo e Gianmarco, la gita prevede la salita...
Publiziert von morgan 19. September 2011 um 22:52 (Fotos:72 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L
Punta di Finale 3514 m
Avevamo adocchiato questo cima anni fa salendo al Similaun, ci era sembrata interessante e come tutte le cose messe nel cassetto prima o poi si tirano fuori. Lasciamo l’auto a Vernago e risaliamo la splendida Val di Tisa fino al rifugio Similaun posto in una posizione spettacolare ai piedi del ghiacciaio del Similaun. La...
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 13:51 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Orecchia di Lepre 3257 m
Nome curioso per una montagna, il perché è presto detto, vista da lontano quello che resta dei due ghiacciai ai lati della Cresta Azzurra sembrano formare due orecchie di lepre, se vista dal lato giusto è sempre riconoscibilissima! La Cresta Azzurra è la salita classica con partenza dalla Kuppelwieseralm nei pressi del Lago...
Publiziert von cristina 23. September 2011 um 09:18 (Fotos:11)
Trentino-Südtirol   T4- L
Punta di Ercavallo 3068 m
Ultimo giorno di ferie sigh sigh! Settimana tanto aspettata e volata via senza neanche accorgercene. Per oggi le previsioni non sono un granché ma i temporali sono stati relegati al pomeriggio/sera per cui pensavamo di fare un giro nelle Maddalene, non troppo alte e dove poter allungare o abbreviare il giro a nostro...
Publiziert von cristina 23. September 2011 um 14:06 (Fotos:15)
Aostatal   T3 L
Tête du Filon (3306 m)
Vista da Sky   Qualche giorno fa lumi mi ha chiesto di andare a fare “un bel 3000”, e la Valpelline ha le cime per me più belle e facili a Sud delle Alpi.. L’idea è di fare la Grande Tête de By, una cima con una vista spettacolare sul Grand Combin, ma ho qualche dubbio sulla fattibilità del ghiacciaio...
Publiziert von Sky 25. September 2011 um 21:30 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Alla "PORTA " del Pizzo Forato: Passo del Forato m. 2661
Visto da Pm1996: S.Bernardo, 24 settembre 2011 Eccoci qua, alla porta del passo Forato. Io, Max, Cris e Massimo (new entry, Beards ) la meta doveva essere il Pizzo omonimo, ma per diversi motivi, tra cui le scoraggianti informazioni del gruppetto proveniente dal passo nei pressi del lago Forato che sconsigliavano la salita per...
Publiziert von Massimo 26. September 2011 um 23:12 (Fotos:62 | Kommentare:5)
Venetien   T3 L II K1
Sengio Alto - Cima Cornetto 1899 mt
Da qualche tempo mi ero ripromesso di fare un giro sul Sengio Alto nel cuore delle "Piccole Dolomiti", questo massiccio, non molto vasto, comunque, rappresenta un luogo dove sono presenti le più belle arrampicate della zona, frequentata assiduamente da alpinisti del triveneto. Inoltre vi è la possibilità di percorrere da...
Publiziert von Amadeus 28. September 2011 um 14:37 (Fotos:31 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Venetien   T3 L II
Sengio Alto - Monte Cornetto, Baffelan e Sisilla mt 1670
Come ripromesso, dopo l'uscita di giovedì 23.9, ho parlato talmente in modo entusiasta con Irene che ha deciso di fare anche lei questa esperienza, magari inserendo nel giro anche la cima Baffelan e la Sisilla, così per completare il quadro. Questa volta partiamo ancora prima da Verona ed alle 8.30 siamo al rifugio, nonostante...
Publiziert von Amadeus 30. September 2011 um 15:57 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Pizzo Quadro (3015 m.)
IVAN : approfittando di uno degli ultimi giorni (secondo le previsioni ) di questo supplemento d’estate, io e Beppeci organizziamoper una bella escursione in Valle Spluga. La partenza è appena sopra Starleggia; da qui seguiamo inizialmente l’ampia sterrata che porta verso San Sisto, fin quando, dopo qualche minuto,...
Publiziert von ivanbutti 6. Oktober 2011 um 07:20 (Fotos:44 | Kommentare:19)
Piemont   T3 L
Rocciamelone (3538m): grandioso balcone panoramico su tutte le Alpi Occidentali
Vista da Gabri Alberto ha deciso di prendere un giorno di ferie e io non mi faccio certo pregare ! Prendo anch'io ferie e andiamo a fare un'escursione forse sull'ultimo 3000 e la scelta cade sul Rocciamelone, splendida vetta di 3538m in Val di Susa. Partiamo come al solito presto e alle 7:35 siamo già in cammino. La giornata...
Publiziert von Gabri 11. Oktober 2011 um 21:35 (Fotos:77 | Kommentare:13)
Trentino-Südtirol   T1 L
Percorso dei ricordi - Val di Non - Monte Macaion
Eccoci nella mia amata Val di Non, oggi escursione su un monte per me molto caro il Macaion, su questo monte i miei nonni materni avevano dei campi dove si andava a fare il fieno. Era una festa per noi ragazzini i grandi invece, zii e zie tutti al lavoro a falciare, rastrellare, caricare; negli anni passati addirittura si dormiva...
Publiziert von Amadeus 22. November 2011 um 16:53 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Cresta delle Marmere
Yuppiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! Oggi per noi milanesi inizia il lungo ponte di Sant’Ambrogio, all’ultimo minuto secondo il richiamo del Tentino vince sull’altra nostra meta. Le previsioni sono buone, non c’è neve ma per noi che non amiamo particolarmente le ciaspole e non sciamo questo è un punto a favore. Niente sveglia...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2011 um 16:04 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Lombardei   L WT2
Monte Barbarossa m 2148
Bygrandemago Prima uscita dell’anno per la nostra piccola sottosezione Cai (www.caipaullo.it), meta Monte Barbarossa in Val di Scalve. Partecipanti: 13......siamo perseguitati, qualcuno si tocca!!! Fà freddo e c’è poca neve. Al parcheggio di Teveno, ormai ridotto a una pista di pattinaggio, superiamo non...
Publiziert von grandemago 16. Januar 2012 um 13:14 (Fotos:60 | Kommentare:18)
Trentino-Südtirol   T2 L WT1
Prato Piazza - Monte Specie (Strudelkopf)
Fantastica escursione al monte Specie- Strudelkopf , con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo. Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, anche se tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto...
Publiziert von meierrene 21. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:18)
Trentino-Südtirol   T1 L
Val Sella - opere nella natura
Oggi abbiamo deciso, con una nutrita compagnia di effettuare una escursione in Val Sella, per osservare le vecchie e nuove opere presenti in questa bellissima valle; opere di vari artisti internazionali che, sfruttando quello che la natura offre(pietre, rami, foglie, argille e ...giornali!) creano opere inserite in un contesto...
Publiziert von Amadeus 2. Februar 2012 um 16:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Cima di Grem m.2049
Vista da patripoli Chissà quante persone pensano che io sia un po' "strampalata" ...... A partire dai miei vicini di casa, che mi vedono, zaino in spalla, aprire la porta del box alle 6:00 del mattino o giù di lì ...... per poi vedermi tornare quando è già sera. Certo sarebbe più semplice andare per supermercati e...
Publiziert von patripoli 14. Februar 2012 um 08:27 (Fotos:42 | Kommentare:17)
Trentino-Südtirol   T2 L
Percorso della memoria - Escursione al Col Santo Rifugio Lancia
Escursione ad anello, per raggiungere la seconda cima della zona del Pasubio; dopo la salita ai denti Italiano ed Austriaco del 16.8.2011(vedi) mettiamo nel nostro paniere questa seconda salita in onore ed in ricordo dei nostri soldati che qui si sono sacrificati nella prima guerra mondiale. Arriviamo a Giazzera con mia moglie...
Publiziert von Amadeus 4. März 2012 um 21:35 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Grignone Invernale da Balisio
Finalmente …. anche per me e per Pino il nostro I° Grignone invernale dal Colle Balisio. Salita appagante ….., molto meno faticosa di quanto l’ immaginassi, la giornata è stata bellissima ma con vento nella mattinata; neve ??!!! ….. il giusto perché sia considerata un’invernale. In questo inverno un po’...
Publiziert von titti 15. März 2012 um 08:03 (Fotos:39 | Kommentare:4)
Lombardei   T4 L WT4
Cima Fontana 3.070m...che sgamelada!
Ispirato da un itinerario scialpinistico propongo a Vittorio di salire sulla Cima Fontana passando dalla Valposchiavina e dai Sassi bianchi. Dopo aver dormito in valle raggiungiamo il parcheggio posto sotto la diga di Alpe Gera, bisognaprestare particolare attenzione alle gallerie poiché c'e parecchio ghiaccio. Alle...
Publiziert von gebre 25. März 2012 um 23:22 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)