L
Piemont   T3+ L I
Basodino
Domenica mattina, la sveglia del mio cellulare suona, guardo l'ora: 3 e 50 minuti...nonpuò essereil mio: troppo presto. Io l'ho puntato alle 5 meno 10...Monica me lo spegne e mi dice: "è ora". Riguardo l'orologio, ha ragione lei: sono già quasi le 5. Mi alzo, il tempo è splendido, memore della pessima esperienza (mal di...
Publiziert von paoloski 5. Juli 2011 um 23:53 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Venetien   T2 L
Puntatina sul Baldo
Domenica scorsa, non sazio della settimana passata in Trentino alle prese con il Vioz, la ferrata Vidi(fatta in parte) e una discesetta in Rafting, in assenza di Irene alle prese con la scuola di intaglio ho deciso di fare una puntatina sun Baldo per verificare e saggiare la consistenza del percorso di escursione N-S del monte....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 09:47 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Testa Grigia 3314 m
E questo sarebbe Luglio?!?! Quest'estate poco estiva ci regala un altro fine settimana fiacco. Potendo scegliere, è praticamente l’unico vantaggio di abitare nei pressi di Milano per noi montagnini, scegliamo la parte del Nord Italia, dove potrebbe essere meno peggio! Ancora Val d’Aosta quindi, e questa volta sarà Testa...
Publiziert von cristina 25. Juli 2011 um 14:08 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Piemont   T4- L II
Corno Bianco Valsesiano 3320mt.
Per questo week end con tempo accettabile decido un'uscita con mio fratello con cui non esco in montagna da parecchio. Gli propongo ed accetta di tentareil Corno Bianco in Valsesia cheè nei miei progetti da tempo, però per prendercela comoda lo faremo in due giorni. Telefono al Rifugio Abate Carestia e riservo due posti per...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 18:43 (Fotos:50 | Kommentare:3)
Lombardei   T3+ L
Pizzo Quadro 3013 m dal Bacino del Truzzo
Dove andiamo sabato?!?! Ci piacerebbe fare un giro nella zona di Chiavenna, tra l’altro qui il tempo non dovrebbe essere malaccio. Tiriamo fuori dal cassetto una cima salita qualche anno fa da Starleggia e che ci sarebbe piaciuto risalire. Poiché la zona dal lago del Truzzo al P.so del Servizio non la conosciamo, decidiamo di...
Publiziert von cristina 2. August 2011 um 09:42 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Lombardei   T4 L
Pizzo Scalino ( 3323 m.) dalla Val Fontana
IVAN : Al lavoro, con i colleghi Massimo ed Alberto ( alias Gebre ) erano 3 anni che ne parlavamo; la salita allo Scalino dalla Val Fontana, senza quindi passare dal ghiacciaio. Visto il bel tempo previsto, la scelta cade sulla giornata di giovedì, e la decisione si rivelerà eccellente. A noi si aggiunge anche Francesco,...
Publiziert von ivanbutti 13. August 2011 um 21:38 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Becca d'Oren Est m 3533
Sabato scorso abbiamo voluto sfidare il tempo ma ha vinto lui. Oggi invece è stato propizio, ci ha regalato una stupenda giornata per fare la cima che avevamo in programma, la Becca d’Oren, che noi “fuori di testa”, come qualcuno ci definisce, vogliamo fare in giornata. Ed eccoci qua, Alberto, Aldo, Memi, Lumi ed...
Publiziert von Lella 16. August 2011 um 10:03 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Venetien   T2 L
Percorso della memoria - Pasubio - Cima Palon e denti Italiano e Austriaco
Da molto tempo, credo dal 2003, avevo intenzione di fare questo percorso che mi permetteva di visitare la zona del Pasubio per rendere un omaggio alle migliaia di uomini morti quassù dal 1916 al 1918 per una delle cose più stupide : la guerra. A quel tempo avevo fatto il sentiero delle 52 gallerie(2,30 ore), opera splendida di...
Publiziert von Amadeus 18. August 2011 um 14:33 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Kastelhorn (3128 m)
Il Kastelhorn, oltre che per il nome, mi aveva ammaliato lo scorso inverno, quando, in occasione di alcune escursioni sci-alpinistiche nella zona, ne avevo potuto ammirare il fantastico versante NO. Passato l’inverno, ho cominciato a meditarne la salita, e finalmente è arrivato il momento. Parto presto da Riale sotto un...
Publiziert von tapio 24. August 2011 um 07:58 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Blinnenhorn o Corno Cieco 3374 m. da Morasco
Partiti da Morasco alle 8:00 di mattino con l'intenzione di effettuare il giro alto dei rifugi, poco prima del baitello Zum Stock incontriamo degli amici con destinazione Blinnen, grande tentazione... considerando la giornata meteo strepitosa con lo zero termico a 4600 m., itinerario in condizioni ideali senza neve e ghiaccio e la...
Publiziert von adrimiglio 24. August 2011 um 21:16 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Hohsandhorn m. 3182 Val Formazza
lasciato il mezzo di locomozione in fondo alla diga di Morasco, seguo le indicazioni per la diga dei Sabbioni. arrivato al baitello proseguo seguendo il corso del torrentello che mi porta a raggiungere la destra del muro della diga dei Sabbioni m. 2488 (2 ore). questa variante è molto comoda al ritono e permette di non fare la...
Publiziert von tignoelino 25. August 2011 um 22:15 (Fotos:13)
Aostatal   T3 L
Col d’Amiante (3308 m) – Col Vert (3394 m) – Tête Blanche de By (3418 m)
A un anno di distanza, torno in un luogo che mi aveva affascinato particolarmente, la Tête Blanche de By. Allora ero stato lì due giorni, dormendo al Rifugio Chiarella. Nell’ultimo anno mi sono allenato al punto di potermi permettere di andarci in giornata ed esplorare anche la zona. La Tête Blanche de By è uno...
Publiziert von Sky 30. August 2011 um 10:53 (Fotos:60 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Punta dei Camosci o Battelmatthorn (3044 m.) da Morasco
Dopo avere letto alcune relazioni, chiesto lumi a chi ci ha preceduto sulla cima e un infruttuoso tentativo poco convinto, naufragato causa maltempo...è giunto il momento di sferrare l’attacco a questa vetta che in questi ultimi due anni ha occupato una parte dei miei pensieri escursionistici. La località di partenza è la...
Publiziert von adrimiglio 30. August 2011 um 23:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Pelvo d'Elva 3064 m
Secondo tentativo. Rifacciamo tutto come la volta scorsa e scopriamo che l’errore era stato arrivare al lago di Camosciera, di fatto il bivio è poco prima, si trovano le indicazioni su un sasso. Chiamare omettoni quelli che si trovano sulla pietraia è una parola grossa, ma in effetti ci sono, anche se di fatto sono più...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 09:39 (Fotos:11)
Aostatal   T3 L
Tours des Combins...sei giorni tra ghiacciai e panorami mozzafiato...
21 agosto...inizia l'avventura St. Remy-en-Bosses - Bourg St. Pierre 22 agosto...il vero rifugio di montagna Bourg St. Pierre - Cabane du Col de Mille 23 agosto...tra i ghiacciai Cabane du Col de Mille - Cabane F.X. Bagnoud à Panossière 24 agosto...quando il gioco si fa duro... i duri cominciano a giocare Cabane...
Publiziert von homo selvadego 2. September 2011 um 23:34 (Fotos:6 | Kommentare:10 | Geodaten:6)
Venetien   T2 L K2+
Cima Carega - Ferrata Campalani
Ultimi giorni di vacanze, con Irene proviamo a muovere le gambe, tornando al nostro "amore" per le ferrate; in effetti sul gruppo del Carega non ne mancano, a Luglio abbiamo fatto la Pojesi, ora in attesa di fare la Biasin che è in effetti una costa di 100 metri tutta dritta con camino terminale e molto tecnica, ci decidiamo ad...
Publiziert von Amadeus 4. September 2011 um 22:39 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Cima di Plem 3187 m
Si lascia la macchina a Ponte del Guat, 1528 m oppure si può proseguire per mulattiera fino alla Malga Premassone, qui però il posteggio potrebbe essere a pagamento. Essendo in tempo di crisi, noi lasciamo la macchina a Ponte del Guat!!!! Proseguiamo lungo il fondo valle fino a raggiungere la famigerata “Scala del Miller”....
Publiziert von cristina 5. September 2011 um 11:03 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T4+ L
Monte Vioz (3645 m), Palon de la Mare (3703 m), Cima Linke (3631 m)
  Vista da Sky Premessa. Un anno fa circa, alla ricerca di 3000 escursionistici, mi ero andato a vedere un po’ di rapporti sul Monte Vioz, che mi risulta sia la più alta cima sulle Alpi raggiunta da un sentiero (si gioca questo primato con il Barrhorn, un’altra cima che mi incuriosiva fare). Ne parlai ai...
Publiziert von Sky 13. September 2011 um 23:03 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Aostatal   T4 L
Mont Gelé 3518mt.
Nelle ultime settimane per unmotivo o per l'altro mi sono purtroppo "sfuggite" proprio le giornate conla meteo migliore, per cui oggi,dopo alcune gite fatte con tempo accettabile ma non bellissimo, ho proprio voglia di una di quelle giornate da incorniciare, sotto tutti i punti di vista. Decido all'ultimo momento (le ideee sono...
Publiziert von Luca_P 15. September 2011 um 08:22 (Fotos:40 | Kommentare:11)