L
Lombardei   T1 L
monte Orsa, Pravello
Finalmente son riuscito a comprare la tanto amata reflex,speriamo mi dia le stesse sodisfazioni di quella analogica. Qs. wek-end non avevo nulla in programma ma, devo provare la 500D,quindidecido per una meta veloce: Viggiu',lascio la mia jepp appena dopo il ponte e faccio tutta la mulattiera, prima al santuario Sant'Elia,poi al...
Publiziert von Francesco 20. Februar 2010 um 17:09 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Aostatal   L I
Monte Emilius (3559m)
Il Monte Emilius e' una cima panoramica tra la Val d' Aosta e la Valle di Cogne. Il versante nord, impervio, strapiomba su Aosta, mentre il versante sud presenta la via normale di salita. Salita comunque di tipo alpinistico per la quota e il percorso su sfasciumi e massi in ambiente di alta montagna. C’è anche...
Publiziert von morgan 1. Juli 2010 um 12:52 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Blinnenhorn o Corno Cieco (3374 m)
Lunga escursione transfrontaliera tra Vallese e Piemonte. A distanza di parecchi anni ritorno al Blinnenhorn, questa volta dal versante italiano. Mi sono portato inutilmente piccozza e ramponi: avrei fatto meglio a lasciarli a casa! Vedi video dell’escursione.   Inizio dell’escursione: ore 5:25 Fine...
Publiziert von siso 3. August 2010 um 22:20 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Pizzo Scalino 3.323m...buona la terza!
Quando raggiungi un obiettivo dopo vari tentativi, la soddisfazione è ancora maggiore,era quasi diventata una "sfida" e finalmente siamo riusciti (dopo due tentativi in versione invernale andati a vuoto) a salire questa vetta, che rappresenta per me e mio cugino unacima semprericca di soddisfazioni! Parto da casa e raggiungo mio...
Publiziert von gebre 27. März 2011 um 22:57 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Chignol d'Aral (2068 m)
Mi piace andare in giro coi gruppi numerosi.. Mi piace andare in giro in due o tre.. Oggi ho voluto riscoprire l’andare in montagna in solitaria.. Penso un paio di giorni sulla meta.. sono orientato su una cima sui 2000, in cui non ci sia il problema della neve.. qualcosa nella bergamasca.. Guardo un po’ di relazioni.....
Publiziert von Sky 18. April 2011 um 01:32 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 L
Breithorn Occidentale, 4165 m.
12 - 13 settembre 1987: Breithorn Occidentale, 4165 metri. Il mio primo 4000. Gita organizzata dal GESA-CAI di Milano; partiamo in pullman arrivando a Cervinia, e qui prendiamo la funivia che ci porterà in quota. Facciamo una sosta a metà salita, non ricordo più a quale stazione, per il pranzo ed anche per evitare uno sbalzo...
Publiziert von stefano58 1. Juli 2011 um 20:28 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L WT3
Mont Avril (3346.9 m)
Pensavo al Mont Avril in solitaria da quando, lo scorso settembre, sono andato alla Tête Blanche de By. Lì sono stato due giorni, dormendo al rifugio Chiarella, il Mont Avril invece non ha un rifugio di appoggio, e quindi bisogna inevitabilmente salire e scendere in giornata. Ora, con 8 mesi di allenamento alle spalle, mi...
Publiziert von Sky 9. Mai 2011 um 15:07 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Madonnino 2502 m
Questa è una classica escursioneinvernale della bergamasca, su questa cima passa anche il tracciato della gara scialpinistica Trofeo Parravicini. Ci siamo stati altre due volte in estate e non abbiamo mai visto un tubo e, infatti, il Madonnino lo abbiamo soprannominato lo Smadonnino, perché è un’escursione piuttosto faticosa...
Publiziert von cristina 9. Mai 2011 um 23:31 (Fotos:17 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Pizzo Tre Signori 2552 m
Che dire del Pizzo Tre Signori, se ne è già parlato molto è una montagna bellissima, la salita con neve è stupenda e la giornata di ieri ce l’ha fatta vivere al meglio. La Valle dell’Inferno è meravigliosa, praticamente tutta pulita a parte poche lingue di neve che costringono ad abbandonare il sentiero per risalirle. Si...
Publiziert von cristina 9. Mai 2011 um 23:52 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Sodadura (parete W), Cima di Piazzo, Aralalta, Baciamorti
Premessa : Da bambino ho imparato a sciare ad Artavaggio.. La forma del Sodadura allora mi affascinò.. regolare come una figura geometrica, ricorda quella di una piramide egizia.. 2 giugno, festa nazionale in Italia. Le previsioni non sono un granché, ma, nel lecchese, danno pioggia attorno alle 16. Decido...
Publiziert von Sky 4. Juni 2011 um 08:37 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Pizzo Scalino ( 3323 m.) dalla Val Fontana
IVAN : Al lavoro, con i colleghi Massimo ed Alberto ( alias Gebre ) erano 3 anni che ne parlavamo; la salita allo Scalino dalla Val Fontana, senza quindi passare dal ghiacciaio. Visto il bel tempo previsto, la scelta cade sulla giornata di giovedì, e la decisione si rivelerà eccellente. A noi si aggiunge anche Francesco,...
Publiziert von ivanbutti 13. August 2011 um 21:38 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Venetien   T2 L
Percorso della memoria - Pasubio - Cima Palon e denti Italiano e Austriaco
Da molto tempo, credo dal 2003, avevo intenzione di fare questo percorso che mi permetteva di visitare la zona del Pasubio per rendere un omaggio alle migliaia di uomini morti quassù dal 1916 al 1918 per una delle cose più stupide : la guerra. A quel tempo avevo fatto il sentiero delle 52 gallerie(2,30 ore), opera splendida di...
Publiziert von Amadeus 18. August 2011 um 14:33 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Blinnenhorn o Corno Cieco 3374 m. da Morasco
Partiti da Morasco alle 8:00 di mattino con l'intenzione di effettuare il giro alto dei rifugi, poco prima del baitello Zum Stock incontriamo degli amici con destinazione Blinnen, grande tentazione... considerando la giornata meteo strepitosa con lo zero termico a 4600 m., itinerario in condizioni ideali senza neve e ghiaccio e la...
Publiziert von adrimiglio 24. August 2011 um 21:16 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Col d’Amiante (3308 m) – Col Vert (3394 m) – Tête Blanche de By (3418 m)
A un anno di distanza, torno in un luogo che mi aveva affascinato particolarmente, la Tête Blanche de By. Allora ero stato lì due giorni, dormendo al Rifugio Chiarella. Nell’ultimo anno mi sono allenato al punto di potermi permettere di andarci in giornata ed esplorare anche la zona. La Tête Blanche de By è uno...
Publiziert von Sky 30. August 2011 um 10:53 (Fotos:60 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Punta dei Camosci o Battelmatthorn (3044 m.) da Morasco
Dopo avere letto alcune relazioni, chiesto lumi a chi ci ha preceduto sulla cima e un infruttuoso tentativo poco convinto, naufragato causa maltempo...è giunto il momento di sferrare l’attacco a questa vetta che in questi ultimi due anni ha occupato una parte dei miei pensieri escursionistici. La località di partenza è la...
Publiziert von adrimiglio 30. August 2011 um 23:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Tours des Combins...sei giorni tra ghiacciai e panorami mozzafiato...
21 agosto...inizia l'avventura St. Remy-en-Bosses - Bourg St. Pierre 22 agosto...il vero rifugio di montagna Bourg St. Pierre - Cabane du Col de Mille 23 agosto...tra i ghiacciai Cabane du Col de Mille - Cabane F.X. Bagnoud à Panossière 24 agosto...quando il gioco si fa duro... i duri cominciano a giocare Cabane...
Publiziert von homo selvadego 2. September 2011 um 23:34 (Fotos:6 | Kommentare:10 | Geodaten:6)
Venetien   T2 L K2+
Cima Carega - Ferrata Campalani
Ultimi giorni di vacanze, con Irene proviamo a muovere le gambe, tornando al nostro "amore" per le ferrate; in effetti sul gruppo del Carega non ne mancano, a Luglio abbiamo fatto la Pojesi, ora in attesa di fare la Biasin che è in effetti una costa di 100 metri tutta dritta con camino terminale e molto tecnica, ci decidiamo ad...
Publiziert von Amadeus 4. September 2011 um 22:39 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ L
Monte Vioz (3645 m), Palon de la Mare (3703 m), Cima Linke (3631 m)
  Vista da Sky Premessa. Un anno fa circa, alla ricerca di 3000 escursionistici, mi ero andato a vedere un po’ di rapporti sul Monte Vioz, che mi risulta sia la più alta cima sulle Alpi raggiunta da un sentiero (si gioca questo primato con il Barrhorn, un’altra cima che mi incuriosiva fare). Ne parlai ai...
Publiziert von Sky 13. September 2011 um 23:03 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Testa del Rutor (3486m)- Valle di La Thuile
La Testa del Rutor è la cima più alta che sovrasta l'omonimo ghiacciaio, uno dei più grandi della Val d'Aosta. Situato sullo spartiacque fra la Valle di La Thuile e la Valgrisenche offre una spettacolare vista sulla catena del Monte Bianco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo e Gianmarco, la gita prevede la salita...
Publiziert von morgan 19. September 2011 um 22:52 (Fotos:72 | Geodaten:1)