Jul 3
Uri   T4 L
Corso Alpinismo UTOE Bellinzona - giorno 2: Sustenhorn (3'503 m.s.m.)
Quello che segue è il resoconto di una giornata emozionante ed indimenticabile… La sveglia: Dopo una notte insonne passata a girarmi e rigirarmi (per la gioia di chi mi stava accanto) nella mia strettissima cuccetta e a domandarmi “ce la farò ad arrivare in vetta?”…alle 3:30 circa ci...
Publiziert von ale84 3. Juli 2009 um 13:31 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 20
Uri   T4- L
Kleines Furkahorn dal passo Furka
Kleines Furkahorn 19 agosto 2009   Dopo un mese circa di attività quasi nulla decido per un rientro soft come dislivello, ma visto il gran caldo preferiscopartire già in alto. Così arrivo fino al passo Furka e, posteggiata lì l’auto, risalgo faticosamente il ripido prato che porta al Furkastock, posto...
Publiziert von ivanbutti 20. August 2009 um 18:44 (Fotos:18)
Feb 28
Uri   S VI-
Salbitschijen 2981 m
Questa montagna ha per me 2 antefatti. L'uno, datato settembre 1998 in cui arrivati alla capanna,dovemmo rinunciare alla sud poichè la prima neve della stagione era comparsa ricoprendo le cenge e molte fessure della salita, ed io e il mio socio di alloraripiegammo su di una via verticale più difficile, dal...
Publiziert von skiboy1969 28. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Jun 3
Uri   T5 WS-
Trekking "Tra le sorgenti dei grandi fiumi"
Impegnativo trekking alpinistico di 5 giorni sulle alpi attorno al Gottardo tra il Canton Ticino e il Canton Uri. E' stato organizzato dagli amici ticinesi di "Il Vagamondo", scuola d'alpinismo di Bellinzona in occasione dell'anno internazionale delle acque, tra le sorgenti dei grandi fiumi (Ticino, Reno, Rodano, Reuss,...
Publiziert von morgan 1. Juni 2010 um 16:14 (Fotos:40)
Okt 29
Uri   WS+ S-
Bachenstock
Per una bella sciata la Meiental è una garanzia! Forti di questa convinzione ci troviamoin dodici alle 6,30 a Gaggiolo.Arrivati a Goretzmettlen parcheggiamo, controlliamo ARVA e radio e partiamo. Ci dirigiamo verso la Sewenhuette, il tratto nel bosco, lungo il sentiero estivo,è abbastanza ripido ma, appena ne usciamo il pendio...
Publiziert von paoloski 28. Oktober 2010 um 23:44 (Fotos:13)
Apr 18
Uri   T3+ ZS S
Chli Griessenhorn
La Meiental è una vera miniera di gite scialpinistiche, tutte magnificheper ambiente edifficoltà ma,chiaramente, fra queste ve ne sono alcune più fantastiche di altre. Venerdì sera ci troviamo al CAI per una riunione e pianifichiamo anche la domenica, realizziamo ben presto che non saremo molti,le previsioni nivo-meteo sono...
Publiziert von paoloski 18. April 2011 um 23:52 (Fotos:17)
Jul 5
Uri   T3 L
Valle di Göschenen : Chelenalp e Bergsee Hütte
IVAN : con Beppe salgo per la prima volta in valle di Göschenen;lui invece la conosce e me ne ha parlato sempre bene, e devo dire che la fama è davvero meritata. Sin dalla partenza la vista spazia sulle cime che circondano la valle, in particolare il Dammastock con il suo ghiacciaio, ma non solo. Lasciamo la Göscheneralp e...
Publiziert von ivanbutti 5. Juli 2011 um 09:34 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Aug 14
Uri   T5- WS II
Lochberg (3079 m.)
Torno per la seconda volta dopo poco più di un mese in valle di Göschenen; questa volta l’idea è quella di salire il Lochberg, una cima posta poco sopra il tracciato che collega questa valle ed i suoi rifugi con l’AlbertHeim Hütte e la valle dell’Urseren,cima della quale proprio su Hikr ho trovato alcune...
Publiziert von ivanbutti 14. August 2011 um 00:53 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Mär 26
Uri   S ZS+
Chli Spannort 3140 m
Terme di Vals...........piscina 38 °. "AH.....RAGAZZI CHE SPETTACOLO!!!....CHE LIBIDINE!!!". "HAI RAGIONE MARCO..... DOPO UNA GITA COME QUESTA, E' IL MASSIMO DEL RELAX!!!!. "HO I SENSI IN FIBRILLAZIONE.......AHHHHH!!!....CHE BELLO, MI SENTO COME UN GUERRIERO ROMANO ALLE TERME DI TARQUINIA!!!!".......... "EH,...
Publiziert von skiboy1969 26. März 2012 um 11:00 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 12
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 16
Uri   L WS+
Gross Muttenhorn 3099 m.
L'apertura del Furkapass ci porta a salire questa bella montagna a me sconosciuta che fa parte delle Alpi Urane a Nord del Gottardo.Alle 5:50 partiamo poco sotto la località Belvedere Oberalpenstfel 2046 m. La meta la si nota in lontananza: una bella cuspide tutta bianca. La neve è già un po' molliccia, ma appena fatti i...
Publiziert von pm1996 16. Juni 2013 um 23:28 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 1
Uri   T5 L
Miesplanggenstock (2874 m) e Spitzplanggenstock ( 2822 m): incantevole Meiental…
Cannobio, ore 5.00, incontro tra tapio e ciolly. Piove… - Ma le previsioni davano rischio di pioggia solo in serata… - Partiamo, tanto prima o poi smette… Ad Ascona non piove più…, bene! Fuori dalla Mappo-Morettina, invece, ri-piove. Indietro, verso le Centovalli, verso l’Onsernone e verso la...
Publiziert von tapio 1. August 2013 um 23:01 (Fotos:53 | Kommentare:6)
Aug 7
Uri   T3 L
Valle di Göschenen :Traversata Chelenalp e Bergsee Hütte
beppe Sempre fantastico tornare nellavalle di Goschenen per questo bel giro passando dalla capanna Chelenalp e dalla capanna Bergsee giornata molto bella sotto tutti i punti di vista con dei panorami stupendi , un grazie a Gabri e Suni per la bellissima giornata trascorsa insieme in queste fantastiche montagne. Gabri...
Publiziert von beppe 7. August 2013 um 20:28 (Fotos:51 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 12
Uri   T4 L 5b
Gross Furkahorn (3169 m) cresta ESE
In occasione della gita al Galenstock avevo ammirato le belle guglie granitiche del Gross Furkahorn e così quando Nils mi propone la salita della cresta ESE, accetto ben volentieri. Partendo da passo, in circa un'ora, arriviamo all'attacco della via; l'ambiente è grandioso e la giornata bella e mite. Mentre ci prepariamo per la...
Publiziert von Laura. 11. September 2013 um 20:27 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Okt 3
Uri   S+ 5c
...der Granit ?....Gross Bielenhorn.....ja!
L' ennesimo week-end farlocco.....non concede due giorni di fila belli, ma nemmeno.....così il mio “tormento” con relativo “rompimento” soci, vista la stagione inoltrata, sarà rimandato a tempo adeguato....una cosa è certa, lui non si muove. Idee??? fioccano proposte di arrampicata -soloscarpette- a destra e a...
Publiziert von bigblue 3. Oktober 2013 um 21:27 (Fotos:75 | Kommentare:39)
Dez 16
Uri   WS III ZS-
Witenwasserenstock
Montagna delle acque ampie ... così una mia amica mi traduce il nome della cima. In effetti proprio qui passa lo spartiacque principale tra nord e sud: da un lato le acquearriveranno nel Mediterraneo, dall'altro nel Mare del Nord (a grandi linee). E' da un po' che sogno questa cima e oggi sembra giunto il momento adatto....
Publiziert von Andrea! 16. Dezember 2013 um 21:43 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 24
Uri   ZS ZS
Zwatchen da Farnigen (Meiental)
Transitando in macchina prima del tunnel del Gottardo, il tempo è brutto, però ha messo giù qualche centimetro di neve. Chissà se ne troveremo anche al di là del traforo. Passato il noioso tunnel, il tempo è splendido e dopo un costoso caffè in un locale di Wassen, ci dirigiamo a Farnigen da dove, sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 10:53 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 13
Uri   WS- 4+
Gross Furkahorn (3169 m)
Solo vincendo le proprie paure si è veramente liberi... Con il Gross Furkahorn ho un conto aperto e oggi sono qui per tentare di chiuderlo...tentare, perchè nulla è certo ed in montagna, come nella vita, sono spesso i tentativi che ci permettono di superare gli ostacoli e raggiungere la meta. Arriviamo all'attacco, la...
Publiziert von Laura. 13. August 2014 um 21:19 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Sep 4
Uri   T4+ WS
Galenstock m 3586.....finalmente!
Lella L’ho visto da lontano, quest’inverno dallo Stotzigen Firsten e mi sono innamorata della sua calotta bianca, immaginandomi di camminarci sopra. Promesse di accompagnarmi ne ho ricevute diverse, poi svanite, finchè ho accennato a Massimo questo mio desiderio. Ricevo una sua telefonata: “Martedi è prevista una...
Publiziert von Lella 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:26 | Kommentare:22)
Okt 6
Uri   S- V-
Bergseeschijen 2815 cresta sud
    pm1996: Finalmente dopo una settimana intensa in tutti i sensi si ritorna in montagna, a nord delle alpi su proposta di Massimo, dove una bella roccia ci regala una arrampicata da ricordo e giornata da favola .   Partiamo dal parcheggio alle 7:15 e lungo un buon sentiero segnalato rosso e bianco...
Publiziert von pm1996 5. Oktober 2014 um 22:12 (Fotos:53 | Kommentare:12)