Jul 20
Piz Tschierva 3545mt e tentativo Piz Morteratsch
Facile escursione, di ripiego per il tentativo fallito al Piz Morteratsch. Condizioni del Vadrettin da Tschierva terribili, con crepacci molto aperti e ponti di neve marcia già alle 5.00 di mattina. La discesa dalla cresta SE consente di evitare il tratto su ghiacciaio e si svolge su pietraia senza traccia ma con rarissimi ometti...
Publiziert von ro19 20. Juli 2023 um 23:02 (Fotos:4 | Geodaten:2)
Jul 4
Oberengadin   T3 WS-
Tris 3K: Sass Quader(3046)piz Trovat(3146)Munt Pers(3207)
Dopo ben 9 anni ripercorro assieme a Ida Nikita questo bellissimo e panoramicissimo itinerario,naturalmente la funivia non fà x noi,e partiamo dalla stazione a quota 2080 m. In una giornata come questa, ci concediamo tutto il tempo necessario affinchè, sia piu lunga possibile- La calura di questa estate , a queste...
Publiziert von Francesco 4. Juli 2022 um 09:46 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 10
Oberengadin   T3 L
Un fantastico Piz Grevasalvas (2932) sopra un mare di nebbia
Oggi la magica Engadina ci ha regalato una giornata indimenticabile. Arrivati a Plaun da Lej troviamo solo nuvole e tanta nebbia che non ci lascia fino al Lej Nair. Da adesso in avanti lo scenario intorno a noi diventa fantastico, il percorso comincia a essere innevato e siamo sopra un mare di nebbia . Saliamo in un ambiente a...
Publiziert von beppe 10. Oktober 2021 um 06:51 (Fotos:66 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 11
Oberengadin   ZS- III
Traversata Argient - Zupò - Bellavista - Spinas - Palù
Per questa 2 giorni in alta quota scegliamo di tornare, dopo quasi 3 anni, nel gruppo del Bernina ma salendo dal lato svizzero. Giorno 1: Raggiungiamo il Diavolezza (2978 m) con l'impianto di risalita (costo A/R 39 CHF), ci incamminiamo in direzione sud fino a trovare degli ometti che indicano la via sa seguire per...
Publiziert von francesc92 11. August 2020 um 10:59 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 29
Piz da la Margna (3159)
Il Piz da la Margna è una montagna bella e imponentesi eleva a SE del Passo del Maloja ,balcone panoramico eccezionale. La vista spazia sul Gruppo del Bernina e quello del Masino Bregaglia e su tutta l'alta Engadina . Per me la prima volta su questa panoramicissima vetta già salita diverse volte da Beppe sempre più in forma...
Publiziert von beppe 29. Juli 2020 um 11:52 (Fotos:33 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 4
Oberengadin   L I WS+
Corn Suvretta - 3072 m
Partiamo dalla macchina in 7... e in cima ci ritroviamo tutti insieme... praticamente duplicati!!!! Anche per questo weekend la meta è la magica Engadina, e anche oggi questa bellissima terra ci ha regalato bellissime emozioni: sia durante la divertente cresta di salita, che durante la polverosa discesa (e per me......
Publiziert von irgi99 4. Dezember 2018 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 6
Oberengadin   T4- L II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 01:11 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 5
Oberengadin   T4 L I
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 21
Oberengadin   T4 L
Il Chaputscin
allego commento di Lino Oggi sono con Sergio e Marco, solita partenza alle 3.15 ho ancora sonno! Partiamo da Surley (Svizzera vicino a Silvaplana) m.1818 dopo le 6.00. Presto capiamo che era meglio partire da Sils-Maria (era più umano) arriviamo all'arrivo della funivia Furtscellas m.2791. Tra gande si scende al lago Sgrischus...
Publiziert von ser59 21. Juni 2018 um 14:16 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 18
Oberengadin   T3 S+ 6a
Via Lungolago - Antecima Piz Grevasalvas
Sei puntini appesi su un bello sperone di granito, sopra un cielo blu blu e sotto una distesa di larici infuocati...: insomma, un ambiente magico e una splendida giornata in fantastica compagnia!!! Che via.... davvero super anche se..... beh, sì! Le braccia oggi ne hanno risentito... e non poco! Dal posteggio in...
Publiziert von irgi99 18. Oktober 2017 um 22:07 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 28
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 22
Oberengadin   T3+ WS
Piz Ot (3246 m)...uno splendido ferragosto...
zar...non si può descrivere ciò che riempie gli occhi e lo spirito con tanta prepotenza...si deve unicamente viverlo!!! Parto solo, alle 06:30, da Celerina, dove sto trascorrendo qualche giorno di vacanza, e solo rimarrò fino alla vetta... Meno di quattro ore per percorrere un lungo tracciato dapprima molto semplice e...
Publiziert von zar 22. August 2017 um 15:40 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 9
Oberengadin   T3+ L I
Piz Ot e Piz Padella
Oggi trasferta in Svizzera con Acquilino per queste due belle montagne. Partiti da Samedan nella nebbia, passiamo per i pianori dell'Alp Munt m.2234 e Margunin m.2406. Bella la cima del Piz Ot m.3246 dove incontriamo du Hcrkiani DOC Ivan e Beppe. Si scende sino a fontana fredda dove faccio il pieno di acqua, per poi risalita di un...
Publiziert von ser59 9. August 2017 um 22:21 (Fotos:46 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 8
Oberengadin   T4 WS II
Piz Kesch - 3418 m
Partenza da casa alle 4,15h... un sonno della miseria, ma con nella testa il pensiero di una fantastica avventura! Dal Maloja entriamo nella nebbia (ma non davano bello oggi?!?): ci sono 3°C!! Finalmente un po' di fresco... beh, forse anche un po' troppo!! :D Appena, però, cominciamo a salire verso l'Albulapass, ecco che...
Publiziert von irgi99 8. August 2017 um 19:33 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 8
Oberengadin   T3 L I
Piz Ot , Piz Padella
Una splendida giornata in montagna , arrivato a Samedan seguo il comodo sentiero tutto segnato e attrezzato con catene nella parte finale che in circa tre ore mi porta in vetta al Piz Ot , tanto panorama dal Piz Ot mi fermo fino all' arrivo di altre persone . Discesa e ritorno alla località Margunin , per non tornare subito alla...
Publiziert von gabri83 8. Juli 2017 um 17:22 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 9
Oberengadin   T4+ L WT3
Piz Platta e Talihorn
Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi. Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso Alleggo...
Publiziert von ser59 9. April 2017 um 13:12 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 7
Oberengadin   T4 L
Il <MIO> Piz Ot 3246mt
        La Piramide Addomesticata   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ho rubato questo termine a danicomo, è troppo “perfetta”. Piz OT ??? Ma siamo sicuri che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Oktober 2016 um 14:54 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 30
Oberengadin   WS II
Piz Kesch
Sveglia presto e partenza da Piazza Brembana alle 2.30 , ore 6.00 parcheggiamo la macchina al Parkplatz d' Es-cha qualche chilometro prima dell' Albulapass . In cammino sul comodissimo sentiero verso la Chamanna d' Es-cha siamo accompagnati da stupendi colori del cielo , la giornata è quella giusta . Arrivati alla Chamanna d'...
Publiziert von gabri83 30. September 2016 um 15:50 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 30
Piz Julier
Era da un pò che mi picchiava in testa il Pz Julier ho cercato in internet qualche salita invernale ma non ne ho trovato confidando in questo pazzo inverno senza neve azzardo la salita per fortuna con esito positivo. Neve poca si inizia a pestare dai 2500 m circa sino alla forca d'Albana poi la cresta è per lo più pulita le...
Publiziert von ser59 30. Dezember 2015 um 23:50 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 31
Oberengadin   T4+ L
Una vecchia conoscenza : PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
Era ormai da quattro anni che non salivo piu' questa montagna. Ero stato nel 2011 con l'amico Ernesto e ho sempre promesso alla Girovagando che saremmo andati insieme. Purtroppo oggi siamo solo in tre Luciano e Roberto condivideranno con me questa ascesa. Partenza all'alba in direzione Engadina ealle 07 50, da...
Publiziert von brown (Girovagando) 31. August 2015 um 12:48 (Fotos:65 | Kommentare:41 | Geodaten:1)