Okt 8
Locarnese   T3+ L
Triangolino (2591msm)
L'idea iniziale era quella di risalire la splendida Corona di Redòrta, ma siccome era da molto (troppo) che non calzavamo i nostri scarponi, abbiamo deciso di suonare alla porta del suo vicino di casa, Signor Triangolino, via Redòrta, Val Verzasca, che è un po' più basso. Partiamo alle 07.00 e già lì ci convinciamo che...
Publiziert von Jules 15. September 2012 um 09:01 (Fotos:37 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L
Pizzo Nero (2904 m)
Dopo due settimane senza montagna, oggi voglio proprio andarci. Ne ho bisogno. Devo distrarmi. Le previsioni, inizialmente buone per la domenica, a poco a poco vanno peggiorando.. Danno pioggia, poi schiarite.. Mi preparo e parto per una meta ambiziosa.. il Pizzo Cassinello. Lungo la strada, nel buio della notte, incomincia...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2012 um 16:52 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 5
Locarnese   T4 L I
Pulpito (2616 m)
“Da questo Pulpito non si fanno prediche, ma le si ricevono dalla natura”. Potrei già chiudere qui questa mia relazione, visto che le parole del Maestro hanno già detto tutto… ma racconterò qualcosa, giusto per svelare la genesi dell'ascesa al Pulpito, oltre che per chiosare le parole di gmonty a proposito di...
Publiziert von tapio 4. Oktober 2012 um 08:10 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Okt 4
Lombardei   T4 L
4 (+1) giorni nelle Orobie
Questo e' il mio primo report su Hikr.org: purtroppo comincia ad essere un po' datato ma sia il ricordo che ne ho, sia la soddisfazione che ho avuto a percorrerlo sono ancora ben presenti. GIORNO 1 : Valbondione (900 mt.) - Rif. Curo' - Pizzo Recastello (2886 mt.) - Rif. Curo' - Rif. Coca La salita al Pizzo Recastello...
Publiziert von Panoramix 2. Oktober 2012 um 16:27 (Fotos:24 | Kommentare:5)
Okt 2
Venetien   T2 WS-
Una giornata per la memoria: La strada delle"52 gallerie" e la Zona Sacra del Pasubio.
Fabio::La Storia...... La Strada, inizialmente delle 51 Gallerie (la 52a venne scavata presso il rif. Papa solo posteriormente agli eventi) costituisce oggi la piu' imponente opera del genio Militare eseguita in tempo di guerra di tutto il fronte europeo. Nel giro di 10 mesi, dal Febbriao al Dicembre del 1917 venne infatti...
Publiziert von Francesco 24. September 2012 um 14:13 (Fotos:78 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Okt 1
Locarnese   T5 WS II
Punta di Spluga e Pizzo Castello da Someo
  Non intendo tornare troppo in dietro con i tempi, che mi pare anche un po' fuori luogo, per inserire le escursioni già fatte, ma questa al Pizzo Castello non ancora recensito sul Netwoork, mi sembrava un peccato non riportarla. Per questa gita ho preso spunto soprattutto del sito Hikr, al quale mi sono successivamente...
Publiziert von ciolly 30. September 2012 um 20:12 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Lombardei   WS+ III
Punta di Scais 3038 mt - Camino Baroni
Punta di Scais 3038 mt, Camino Baroni Altro fine settimana di bel tempo, non me lo faccio scappare, coinvolgo Giuseppe nel mio progetto per la salita a Punta Scais sulle Orobie e via verso una nuova avventura. Questa cima è solo da un anno nel mio cassetto dei desideri, grazie al report di Luca_P mi convinco che è alla mia...
Publiziert von Mauro 17. September 2012 um 18:18 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 30
Locarnese   T4 L
Madone / Batnall / Sunnabärg (2748 m)
Ancora stregato dalla magia dello Strahlbann, rimango nella stessa zona per poter ammirare nuovamente quel miracolo della natura e al contempo andare a conoscere da vicino un’altra delle numerose cime che fanno da corona a Bosco Gurin. Seguo il comodo sentiero che da Ferder raggiunge l’alpe di Naatscha (1789 m) e, da...
Publiziert von tapio 30. September 2012 um 16:05 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Sep 26
Bellinzonese   T4- L I
Madone-Cima dell'Uomo
Oggi volevamo fare una cosa abbastanza tosta ma siccome non siamo in forma e ormai siamo partiti tardi,dico ad Ueli che vorrei fare il Madone,ho fatto tante cime con la via alta ma il madone no. Allora é gia' tardi scartiamo l'idea iniziale e andiamo su ai monti della gana,pensavo che ci fosse da arrampicare e allora mi sono...
Publiziert von igor 24. September 2012 um 21:54 (Fotos:168 | Kommentare:9)
Sep 24
Piemont   T4 L
Punta Gerla, 3087 - No Cervandone - Punta Marani, 3108
    Pancho, il guru del Devero, doveva portarci al Cervandone; era da giugno che gli rompevo le scatole. Partiamo da Como sulla potente ammiraglia dello Schiep e alle 7 e 40, con un po' di ritardo sui propositi, arriviamo al parcheggio, anzi al garage, (un guru non può non avere un garage in loco). Cinque...
Publiziert von Nevi Kibo 23. September 2012 um 23:30 (Fotos:84 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Sep 23
Mittelwallis   T4 L K1
La Luette (3548 m)
Days 21-22 “La Luette”, according to Brandt, “est la course de consolation par excellence au départ de la Cabane des Dix”. Well, I know, but Mont Blanc de Cheilon is fairly too much for me solo, so La Luette will be perfect for me! The normal route passes through the Glacier de la Luette, but I planned to reach...
Publiziert von Sky 29. August 2012 um 00:56 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Sep 22
Piemont   T5+ WS II
Cresta Rossa e Cresta di Rissuolo
Visto che quest’anno mi sono totalmente disinteressato dell’ alta montagna, volevo quanto meno chiudere il mese di Agosto facendo anche solo un tranquillo 3000 e per lo più possibilmente nuovo. A dire il vero avevo già provato in passato a salire il Rissuolo dalla cresta S ma in quell’occasione non osai avventurarmi...
Publiziert von ciolly 31. August 2012 um 01:55 (Fotos:25 | Kommentare:3)
Sep 21
Bregaglia   T5 L I
La traversata del Piz Duan 3130 m.
pm 1996 : …e anche questa mole rocciosa merita. Premessa : Facile ma non troppo, sarà stata la neve, saranno state le scarpette, ma richiede attenzione. Ci troviamo come al solito nelle ultime due setimane al buio direzione questa volta val Bregaglia.Il gruppo è più ristretto, ma sempre affamato di montagna....
Publiziert von pm1996 19. September 2012 um 16:13 (Fotos:231 | Kommentare:17 | Geodaten:3)
Sep 20
Lombardei   T3+ L II
Pizzo Emet mt. 3210
Dopo mesi torno in montagna con Paolo, questa volta puntiamo al Pizzo Emet, seconda cima della valle Spluga dopo il Tambò..Partenza da Macolini, frazione di Madesimo, poco dopo le 7, con cielo coperto, nebbia e clima decisamente fresco.. Raggiungiamo il lago d'Emet in 1h20', lasciamo a sinistra la deviazione per lo Spadolazzo...
Publiziert von diego 18. September 2012 um 19:07 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Sep 19
Oberwallis   T5 WS II
Pizzo Gallina 3.061m - Con compleanno annesso!!
Nonostante alcuni avvertimenti sulla difficoltà del Pizzo Gallina ho meditato a lungo sulla sua fattibilità. Da qualunque parte si voglia salire non si scende sotto il PD di difficoltà, il che psicologicamente è una botta non da ridere, vista la difficoltà (sempre psicologica) di un F del Brenna. Ma oggi, usando come...
Publiziert von Simone86 17. September 2012 um 21:26 (Fotos:87 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T5- ZS
Punta d' Arbola m. 3235 Traversata Devero - Formazza
Era molto tempo che volevo salire questa vetta dal versante sud e la mia proposta viene accolta con entusiasmo da Fabrizio e Teresa. Attraversiamo il ponte e saliamo a destra il sentiero in direzione Crampiolo per poi costeggiare su di un ampio sterrato, la riva est di Codelago fra spendidi larici fino a giungere all' Alpe...
Publiziert von tignoelino 11. September 2012 um 23:14 (Fotos:18 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Hintere Eggenspitze - Cima Sternai 3443 metri
Decido con Irene di chiudere la stagione estiva dei tremila con questa cima che H. Menara nel suo : "Prestigiosi 3000 del sudtirolo" definisce il più elegante. Partiamo sabato 8.9 alle 12.30, ci ha costretto il tecnico della ditta che ci ha installato la nuova connessione in 4G e solo sabato mattina poteva; arriviamo così alle...
Publiziert von Amadeus 10. September 2012 um 19:43 (Fotos:37 | Kommentare:7)
Sep 18
Aostatal   T4 L I
Tsoume des Boucs (3263 m)
Previsioni stupende.. Deciso : ad una settimana sola di distanza torno in solitaria nella mia amata Valpelline ! Studiando il Brandt, individuo questa cima.. semplice e panoramica.. vicina alle precedenti (Tête Blanche de By, Tête du Filon, Mont Avril, Petit Blanchen) ma con un punto di vista comunque diverso. Il...
Publiziert von Sky 17. September 2012 um 20:52 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS-
Antica Via Spluga - Gola del Cardinello (Val Chiavenna)
zar ...con mio cognato Andrea e Marcello (un amico)...approfitto di una visita parenti per non perdere la gamba... senza grosse velleità (non conoscevo le potenzialità dei miei compagni) confeziono un quasi anellino, come da insegnamenti del mio abituale compagno Francesco, in alta Val Chiavenna ripercorrendo, almeno per un...
Publiziert von zar 17. September 2012 um 11:53 (Fotos:25 | Kommentare:8)
Sep 17
Bellinzonese   T5- WS+ II
Poncione di Ruino e Pizzo Rotondo cresta SSE
L'altra volta quando ero in vetta al "Cubo" in Val Bedretto ho scattato alcune foto al pizzo Rotondo,sono rimasto impressionato da questa montagna,e mi sono detto che dovevo dirlo ad Ueli,era da conquistare,poi ho letto sul libro del brenna le varie possibilità di salita,scartando a priori i canali che si fanno in invernale, mi...
Publiziert von igor 16. September 2012 um 11:20 (Fotos:109 | Kommentare:17)