Apr 11
Lombardei   L
Monte Cevedale, la "Mia Montagna"
Sono passati vent'anni da quando salii per l'ultima volta sul Cevedale. Con Aldo ( grandemago)ci portammo Francesca, nostra figlia allora dodicenne, e per lei fu la prima salita su ghiacciaio, come lo fu per noi nel lontano 1979, sempre sul Cevedale, la mia......la nostra montagna! Da allora di neve e ghiaccio ne abbiamo...
Publiziert von Lella 24. August 2010 um 16:27 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Apr 9
Lombardei   WS+
Grignetta - Canalone Caimi
Finalmente dopo due mesi di assenza riesco a tornare in montagna, per togliere la ruggine scelgo una classica di sicuro divertimento, la Grignetta che con tutte le sue possibilità non delude mai. Arrivo un po’ tardi ma il meteo sembra che regga, vista la neve decido di salire dal canalone Caimi dove trovo una bella traccia...
Publiziert von Mauro 5. April 2013 um 22:51 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5+ ZS- III
CARE' ALTO m 3462 (Cresta Est)....no fly zone!
L'escursione di oggisarà lunghissima e prima di affrontare la cresta ci fermiamoper mangiare qualcosa. Non c’è nessuno in giro ma una volta giunti all’attaccoci troviamo davantiuna folla incredibile. Qui se ne vola uno fa strike!!! Meglio aspettare che la parete si liberi. Purtroppo come in ogni gruppo che si...
Publiziert von grandemago 8. April 2013 um 22:33 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Apr 8
Lombardei   WS+ II K2-
PIZ BERNINA m 4049....dove osano gli Aquilotti!
L’estate in montagna è molto breve ed è pure difficile trovare due o tre giorni consecutivi di bel tempo, almeno questo è quello che ci succede di solito. Abbiamo una settimana da spendere, quindi partiamo per la Valtellina decisi e speranzosi di poterla sfruttare al meglio. Piatto forte sarà il Bernina, antipasti Tresero...
Publiziert von grandemago 5. April 2013 um 19:58 (Fotos:12 | Kommentare:21)
Mär 26
Lombardei   T3 WS
Grignetta di bianco vestita
zar ...chiaramente Vi risparmio la descrizione... Forse rimanevo l'ultimo hikriano a nonaver mai salitoquesta cima!!! Per questa mia ascesa solitaria alla più piccola delle due sorelle lecchesi, ho scelto la livrea matrimoniale. Per baciaLe il capo, pensando alle catastrofiche previsioni meteo della vigilia, ho deciso di...
Publiziert von zar 25. März 2013 um 08:24 (Fotos:10 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 17
Trentino-Südtirol   T3+ WS+ III
Correva l'anno 1981: ORTLES m 3905
Trascinati dall'entusiasmo per la recente traversata del Castore, nostro primo 4000, decidiamo di tornare a chiudere il conto con "Sua Maestà l'Ortles"......conto rimasto aperto dall'anno scorso. Da casa partiamo io, Lella e Luigino. Passiamo da Vigo Rendena dove ci aspetta Paola, amica milanese in vacanza, e dopo aver...
Publiziert von grandemago 14. März 2013 um 15:01 (Fotos:13 | Kommentare:11)
Mär 8
Lombardei   L I
Pizzo CENGALO
Tornato dalle vacanze trascorse al mare, passate benissimo con la mia famiglia, la voglia di montagna è salita come la febbre e la cura è una sola, una bella salita in montagna. Riprendiamo un vecchio progetto il Pizzo Cengalo in Val Masino, fallito il primo tentativo nel settembre del 2009 ci riprovo, tecnicamente non...
Publiziert von Mauro 27. August 2012 um 15:21 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 23
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 18
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 11
Sottoceneri   T3+ L WT5
Camoghè
Il Camoghè é la montagna piu' alta del sottoceneri,in estate é veramente facile salirvi sia da colla che da bogno e ancora di piu' dall'alpe di serdena. Ma in inverno la storia cambia radicalmente c'é un famoso traverso che si prende a pozzaiolo(sulla via normale che da Colla sale al Gazzirola) ,che é veramente insidioso...
Publiziert von igor 9. Februar 2013 um 22:34 (Fotos:98 | Kommentare:16)
Feb 8
Avers   T5 WS+ III
Piz Piot (3053 m.) e Piz Turba (3018 m.)
L’escursione odierna, eseguita in solitaria, parte da Juf, che con i suoi 2126 m. è il più alto insediamento d’Europa abitato in modo permanente tutto l’anno. Il villaggio conta 30 abitanti circa ed è una delle numerose frazioni sparse del comune di Avers, frazioni che si toccano tutte risalendo l’Averstal....
Publiziert von ivanbutti 7. August 2011 um 12:41 (Fotos:18 | Kommentare:8)
Feb 7
Locarnese   T6- WS II
Strahlbann, cima principale (2781 m): vetta
Apro la relazione con questo motto, “prima il cuore, poi la testa, poi le gambe”: l’ho appena sentito e lo trovo bellissimo, adatto per la Montagna ed in particolare per lo Strahlbann, per il quale aggiungerei, in fondo, anche “polpastrelli e denti”, perché questa montagna richiede “tutto”, cioè un impegno...
Publiziert von tapio 21. September 2012 um 07:18 (Fotos:32 | Kommentare:25)
Jan 30
Lombardei   L
Grignetta in notturna
Alcuni il venerdì sera lo passano al bar, al cinema, a ballare ecc….. io se posso sarò monotono ma vado in montagna ( a me piace così ….). L’occasione arriva con la neve appena caduta e la luna piena, cerco di coinvolgere gli amici, ma dopo i no e le scuse più banali convinco solo Giuseppe, meglio così pochi ma buoni....
Publiziert von Mauro 28. Januar 2013 um 11:29 (Fotos:25 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 25
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Corno di Cavento 3406 m
Finalmente dopo tre anni torniamo su un ghiacciaio, l’occasione offertaci dagli amici della Val Trompia è troppo ghiotta per farcela scappare! Sabato l’appuntamento è al rifugio Caduti dell’Adamello poiché partiamo da posti differenti, l’itinerario programmato è la salita lungo il sentiero EE del Matarot. Questa è...
Publiziert von cristina 28. Juni 2011 um 16:06 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Jan 18
Sottoceneri   WS III
Canalone del Generoso
Il "leggendario" Canalone del Generoso !!! Itinerario selvaggio, un poco pazzo, imboscato, selvatico, una ravanata senza fine, una cavolata, una figata... in tanti me ne hanno parlato, ognuno con parole e impressioni diverse. Bisognava andare a verificare. L'occasione è propizia, quando sabato leggo le mail e il buon Luzzi...
Publiziert von stellino 26. Dezember 2012 um 13:53 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 11
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 4
Lombardei   T4+ L I
Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.
pm1996 : Catena della Mesolcina settentroniale : diego occhio d’aquila , Giordano detto camoscio della Mesolcina e Giuseppe il solitario e futuro Hikr questi sono i miei compagni … Poco sopra Starleggia 1560 m. una volta oltrepassata la sbarra che troviamo chiusa che porta nella valle omonima prendiamo a sx il percorso...
Publiziert von pm1996 29. August 2012 um 07:52 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 21
Locarnese   T2 L WT2
Fumadiga (2010 m)
Che cosa c'è di più bello del camminare sotto ad una fitta nevicata, ammirando alberi carichi di neve e un cielo che via via diventa sempre più blu? Ecco, è con questi presupposti che inizia la gita di oggi. La meta vorrebbe essere il Gridone, main realtà, date le condizioni, la meta è l'uscita e non la vetta. Subito dopo...
Publiziert von Laura. 19. Dezember 2012 um 22:59 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 20
Bellinzonese   WS II
Pizzo Pesciora (3120 m) e Gerenhorn (3076 m)
Il libro di vetta del Pizzo Pesciora parla da solo: è lì dal 1987 e da allora ha visto 70 iscrizioni, compresa la mia. Si dirà che non a tutti piace firmare il libro di vetta, si dirà che il Pesciora è preferibilmente una meta – scialpinistica - invernale, stagione in cui, probabilmente (affermazione smentita da alcune...
Publiziert von tapio 29. September 2011 um 08:13 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Dez 17
Bellinzonese   T1 L WT1
Föisc (2208 m)
Se il mercoledì è, ormai per definizione montana, il giorno dei pensionati, il giovedì potrebbe esser ribattezzato il giorno dei bigioni (cioè di chi va in montagna anzichè lavorare!)! Ieri, dopo aver guardato un pò di mete salta fuori il Föisc. Alle 10.20, in compagnia di Marco parto alla scoperta di questa...
Publiziert von Laura. 17. Dezember 2012 um 16:49 (Fotos:11 | Kommentare:8)