S
Lombardei   T4 S IV
Gran Zebrù - Parete Nord (Via Minnigerode)
Nonostante i mille dubbi, i mille se e i mille ma (da parte mia ovviamente), alla fine si parte. La partenza dai Forni non è delle migliori: un debole ma fastidioso nevischio ci accompagna durante l'intera salita. Alla Casati la nebbia ci impedisce di valicare verso Solda, così ci rintaniamo al calduccio nell'invernale. Il...
Publiziert von irgi99 3. Juni 2020 um 10:30 (Fotos:34 | Kommentare:18)
Piemont   T4 S IV
Cresta Rey - Punta Dufour (4634 m) e Zumstein (4563 m)
...una di quelle gite che riescono ad emozionarti tra le braccia di colui con cui condividi tutto ed è il tuo punto fermo quando tutto il resto pare girare... Dufourspitze, la vetta più alta del Massiccio del Rosa, la cui imponente parete est precipita su Macugnaga. Prende il nome in onore del generale e cartografo...
Publiziert von martynred 25. Juli 2020 um 11:13 (Fotos:69 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ S V+
Torrione Magnaghi Meridionale - Via Spigolo Falc
Bella giornata tra i torrioni della Grignetta... Dalgrande posteggio dei Piani Resinelli (q. 1285 m), seguire lastrada asfaltatache sale alRifugio Carlo Porta (q. 1426 m), quindi proseguire nelbosco alle spalle del Rifugiofino a raggiungere l'inizio della Cresta Cermenati, la via normale di salita alla Grigna Meridionale....
Publiziert von irgi99 27. Juli 2020 um 18:40 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 S 5c
Cima delle Dune - Via Marmotta in Placca
Perchè scalare vista Manduino (imbiancato), a picco sul lago, su placche riscaldate dal sole e con il buon Albatros non ha prezzo! Sempre bello tornare su questa divertente via :) Dalparcheggio, seguire il sentiero che sale nel bosco versoAlbonico Vecchia.Giunti nei pressi di unachiesetta, proseguire alle spalle di questa,...
Publiziert von irgi99 21. Oktober 2020 um 12:16 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Bellinzonese   S WT2
Pizzo Rossetto 2097m (Töira): Canale della Bàita di destra e fianco Est
Certe idee possono venire solo a me... Se riuscissi a vendere tutta la segatura che ho in testa sarei sicuramente milionario. Il Pizzo Rossetto, in estate e dalla via normale, ha l'"onore" di essere tra le cime più facili del Cantone. In inverno le cose cambiano un pelo, anche perché bisogna partire forzatamente dal...
Publiziert von Cele 17. Februar 2021 um 10:19 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 S 5c
Via Marmotta in Placca alla Cima delle Dune
Dopo il pomeriggio al Moregallo e una pizza al volo in centro a Lecco raggiungiamo Albonico dove parcheggiamo poco prima del cartello indicante l'inizio del paese. Superiamo le prime case dell'abitato e seguiamo poi via Peschiera, inizialmente asfaltata, poi sterrata e nuovamente asfaltata negli ultimi tornanti fino al grande...
Publiziert von mattia 5. März 2021 um 15:46 (Fotos:11)
Lombardei   T3+ S V+
Via Gandin + Via Bartesaghi ai Magnaghi
Per ricominciare a mettere mano sulla roccia e riprendere un po' di dimestichezza con le vie, non esiste posto migliore che la Grignetta! Temperatura assolutamente perfetta e due vie super divertenti (ovviamente non è mancato qualche agghiaccio sul secondo tiro della Gandin), per una splendida giornata tra le assolate...
Publiziert von irgi99 20. Mai 2021 um 16:16 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Lombardei   T3+ S V
Pizzo dell'Oro Meridionale (Spigolo NW) - 2695 m
Visto che mercoledì non ho potuto apprezzare il meraviglioso paesaggio della Valle dell'Oro causa nebbia e visto che la volta prima ancora c'ero stata salendo comoda comoda nello zaino dello sherpa-papy, perché non tornarci anche oggi vista la splendida giornata? I piani di battaglia iniziali erano ben altri, ma il diluvio...
Publiziert von irgi99 14. Juli 2021 um 15:47 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Lombardei   T3+ S VI
Pilone Centrale - Spigolo Est (o Via Andreino)
Le perle nascoste della Grignetta riservano sempre grandi sorprese! Roccia e via super! Peccato che questo itinerario sia, a torto, eclissato dalla vicina e ben più famosa Via Zucchi... Con qualche ripetizione in più (ma non troppe che l'unto non ci piace) anche le cengette che si incontrano verrebbero ripulite da qualche...
Publiziert von irgi99 31. August 2021 um 12:39 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Piemont   T4 S V
Monte Mucrone - Topovia + Via Aspettando Nessi
Ventosa trasferta in terra piemontese, alla ricerca di una bella via di misto dove far stridere picche e ramponi. Risultato? Abbiamo trovato solo tante trote salmonate. Idee poche, ma voglia di ravanare tanta: dopo aver scavato una vera e propria trincea nel canale di accesso, attacchiamo la "Topovia", per poi spostarci sulla...
Publiziert von irgi99 4. Januar 2022 um 09:16 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Lombardei   T3 S IV
Pizzo Redorta (3038 m) dal Canale Tua
Da qualche anno sul libro "Ghiaccio delle Orobie" spunta una linguetta blu a pagina 63. Finalmente andiamo!   Parcheggiamo l'auto nel piccolo parcheggio al termine del paese di Valbondione (gratuito da Ottobre ad Aprile). Attraversata la strada si prende il sentiero che porta diretto al Rifugio Coca....
Publiziert von martynred 7. Februar 2022 um 15:19 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   S V-
Paré di Scut 2540m: Parete Nord
Mio fratello ha gentilmente deciso di mettere a disposizione una gamella con libro di vetta, per cui abbiamo deciso di piazzarla su una cima tendenzialmente poco frequentata: la Paré di Scut. Qual modo migliore di fare questo "tributo alla montagna" se non salire da una via speciale? Eccoci dunque a scoprire la parete nord....
Publiziert von Cele 29. August 2022 um 23:04 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Lombardei   T2 S V+
Trapezio d'Argento - Stomaco Peloso + Alba del Nirvana
Partiamo dalla macchina con temperature decisamente fredde e aspettiamo per più di 1 ora all'attacco della via indecisi se partire o no a causa del freddo. Alla fine si parte e al terzo tiro veniamo riscaldati da un bel sole. I contrasti tra il sole, l'oro dei larici e la roccia, in questa stagione, è un qualcosa di unico!...
Publiziert von irgi99 2. Dezember 2022 um 08:50 (Fotos:20)
Bellinzonese   T6 S V
Pizzo del Prévat 2557 m - Salita dallo spigolo NE e discesa dalla cresta SE
"Senti io mungo e me ne frego" "Mammamia che montagna" "Aiuto tienimi"¨! "Dai che ce la facciamo"! "Ma non potevamo tenere la corda per la discesa"? "Coccane che scalata! Grande"! Queste erano un po' di tipiche frasi che hanno caratterizzato la giornata al Prévat. Qui lo dico e lo ammetto. Senza Joao non avrei fatto...
Publiziert von Michea82 8. Oktober 2023 um 17:11 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
S-
Piemont   T6+ S- V-
Tagliaferro(2964m) per la cresta NNO
Facciamo la cresta NNO del Tagliaferro? L'idea era nell'aria già da tanto tempo, ma ora che ho l'ok dell'ortopedico è arrivato il momento di andare a vedere di che cosa si tratta. Poco dopo le otto partiamo da Rima e a passo spedito (help) iniziamo a percorrere il comodo sentiero che ci porta al Colle Mud. La giornata è...
Publiziert von Laura. 16. September 2012 um 23:30 (Fotos:10 | Kommentare:21)
Bregaglia   T6 S- V
Pizzo Badile (3308 m) Spigolo Nord
laura La serata è splendida e un bel venticello caldo rende piacevole stare all'aria aperta a gustarsi i tenui colori del dopo tramonto; durante la cena si è formata una bella compagnia...si ride, si scherza e si parla...ma io non riesco a distogliere lo sguardo dallo Spigolo nord...domani saremo là... tra roccia e cielo....
Publiziert von Laura. 8. August 2013 um 16:47 (Fotos:33 | Kommentare:39)
Lombardei   S- 6a
Denti della Vecchia (Val Gerola) via Impossibile Florens
Oggi Stefania non ha molto tempo a disposizione, così lasciamo perdere l'alpinismo e ci diamo alla roccia, destinazione: Denti della Vecchia in Val Gerola. Dal posteggio di Pescegallo in circa 1 ora,siamo all'attacco di questa vietta di 6 tiri su solido conglomerato, prevalentemente su fessurine muretti e placche con discesa...
Publiziert von Laura. 27. August 2013 um 01:20 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Uri   S- V-
Bergseeschijen 2815 cresta sud
    pm1996: Finalmente dopo una settimana intensa in tutti i sensi si ritorna in montagna, a nord delle alpi su proposta di Massimo, dove una bella roccia ci regala una arrampicata da ricordo e giornata da favola .   Partiamo dal parcheggio alle 7:15 e lungo un buon sentiero segnalato rosso e bianco...
Publiziert von pm1996 5. Oktober 2014 um 22:12 (Fotos:53 | Kommentare:12)
Aostatal   S- III
Cervino - Matterhorn
Un grande sogno voluto e realizzato con determinazione. Un grande sogno per me ma che voglio dedicare a mia moglie Manuela. Un'intensa avventura che riempe fino all'orlo per poi svuotarti completamente. Decidiamo al giovedì di partire per il Cervino ... ed è un piccolo trauma ... il cuore balza in gola e la testa fa...
Publiziert von Andrea! 21. Juli 2016 um 00:23 (Fotos:38 | Kommentare:48)
Lombardei   T3 S- WI3
Goulotte Sfinge (III, AI 3) - Pizzo Tre Signori
Inizia così quest'avventura: mancava la quarta persona per fare due cordate! Come poter perdere una tale occasione, se pur si tratta della terza ascesa al P3S di quest'anno? Arriviamo ad Ornica prima dell'alba e parcheggiamo dopo la chiesa nell'ultimo parcheggio sulla destra. Sistemato tutto negli zaini, risaliamo la...
Publiziert von martynred 24. Dezember 2016 um 14:12 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)