Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Alpinism [x]

Hikr in italiano » Alpinism (2229)

AD+
Val Poschiavo   AD+ IV
Corn da Murasciola 2819 m. - Via Tinner .
    Ah questi giorni di pioggia ... ti fanno ricordare ... Proprio bella questa Val di Camp, ma soprattutto la via che abbiamo percorso di ben 15 lunghezza in un ambiente solitario, quelli che mi piacciono. Partiamo la sera, siamo io e Simone direzione passo del Maloja. Prima tappa l'area pic-nic di Novate Mezzola...
Published by pm1996 24 August 2015, 18h30 (Photos:2 | Comments:2)
Lombardy   AD+ V
Torrione Porro "Via Peppe Perego" .
Val Malenco... immerso in un "verrucano"stupendo su una Via riattrezzata in chiave moderna con anelli resinati alle soste. Arrampicata piacevole e divertente poco frequentata che ci ha impegnati per l'intera mattinata e oltre.Guida TCI del Bonacossa
Published by pm1996 8 September 2015, 19h40 (Photos:1)
Bregaglia   AD+ IV
Punta Albigna Via Meuli .
Via classica della parete che segue una serie di fessure e placche dove sarebbe meglio integrare con dei friend. Il nostro avvicinamento e stato molto avventuro tanto quanto l'ultimo tiro causato da un forte acquazzone che non auguro a nessuno. Ambiente spettacolare. Con Simone...
Published by pm1996 8 September 2015, 22h03 (Photos:1)
Jungfraugebiet   AD+
traversata del Mönch (Mönch-Ueberschreitung SW-SO)
Dicono che bisogna sempre mettersi alla prova, che bisogna alzare l'asticella... Ebbene, l'impegno lungo la traversata del Mönch, semplificando da ovest verso est, è semplicemente, per noi, costantemente alto. Ma che giornata, quante emozioni forti, che adrenalina... Seguiamo il consiglio della capannara e partiamo alle...
Published by stellino 5 August 2016, 07h22 (Photos:14 | Comments:2)
Bellinzonese   AD+ II
'E quindi uscimmo a riveder il sole'. Adula per il canale Ezio e Maria
Giù nel canale è ombra e silenzio, i ramponi scricchiolano sulla neve, il fiato si fa breve per la tensione. Uno, due, tre passi cauti e un sole caldo mi abbaglia, di fronte il lenzuolo candido del Ghiacciaio del Paradiso. Pochi istanti e Simona mi raggiunge sul colletto. Siamo in cima al grande canale della parete sud...
Published by blepori 17 June 2018, 11h51 (Photos:24 | Comments:27)
Val d'Aosta   AD+ IV
Aiguille Savoie - Via Preuss
Ci avviamo da Arnouva in direzione del Rifugio Dalmazzi lungo il sentiero ben segnato e attrezzato nella parte finale. L'anticipo della perturbazione di stamattina ci ha bagnati ma almeno ci permette di salire asciutti fino al rifugio. Sistemati nella camerata, ci sediamo al tavolo per la cena dove facciamo la conoscenza di...
Published by Andrea! 2 August 2018, 17h45 (Photos:32 | Comments:11 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T2 AD+ IV
Tentativo Campanile Basso (2883 m)-Dolomiti del Brenta
Unico giorno di vacanze per me quest’estate, week end lungo nelle Dolomiti del Brenta, con base al campeggio del CAI di Malnate, presso Carisolo. Venerdì giornata relax al lago di Molveno, sabato destinazione Campanil Basso, 260 m di calcare dolomitico. Con me Raffaele e Matteo. Come consigliatoci partiamo in...
Published by martynred 20 August 2018, 23h27 (Photos:16 | Comments:6 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ AD+ V
Giro dei Magnaghi - Spigolo Dorn + Via Bartesaghi
Nonostante il sempre traumatico cambio dell'ora, con queste belle e calde giornate una visita alla "nostra" Grignetta è quasi d'obbligo, soprattutto se le gambe sono ancora ingessate dalla gita di scialpinismo del giorno prima. E così, la voglia di una bella scalata al sole e in maniche corte sulla bella e calda...
Published by irgi99 3 April 2019, 20h07 (Photos:43 | Comments:7)
AD
Lombardy   T6- AD II
Monte Disgrazia 3678mt.
La salita a questa cima, detta anche PizzoBello,è un altrodi quei (tanti)"chiodi" fissi che una volta entrati nella mia testa non ne vogliono più uscire se nonalla loro concretizzazione. Dopo averlo studiato e ristudiato sulle carte ed averlo altresì ammirato innumerevoli volte da ogni dove si potesse vedere, il 19 Luglio 2009...
Published by Luca_P 16 November 2010, 07h56 (Photos:33 | Comments:10)
Uri   T3+ AD D
Chli Griessenhorn
La Meiental è una vera miniera di gite scialpinistiche, tutte magnificheper ambiente edifficoltà ma,chiaramente, fra queste ve ne sono alcune più fantastiche di altre. Venerdì sera ci troviamo al CAI per una riunione e pianifichiamo anche la domenica, realizziamo ben presto che non saremo molti,le previsioni nivo-meteo sono...
Published by paoloski 18 April 2011, 23h52 (Photos:17)
Piemonte   T5 AD IV PD-
Punta Udine 3022m Cresta E
Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udinesia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie.L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere. Descrizione la...
Published by MicheleK 15 September 2011, 00h49 (Photos:26 | Comments:2)
Lombardy   AD
Pizzo Stella dal Canalone Centrale
Confidando delle previsioni meteo che per sabato danno un apertura di bel tempo nella alta valle dello Spluga decidiamo di scalare il Pizzo Stella dal Canalone centrale, a cui sono affezionato essendo stata la prima via di ghiaccio scalata . Partenza mattiniera sapendo che dovevamo essere fuori dalla via prima delle undici ora in...
Published by massimo61 28 May 2012, 21h24 (Photos:14 | Comments:3)
Bellinzonese   T4+ AD IV
Punta dello Stambecco
Oggi é la volta di esaudire il sogno di "Ueli the number",sono in debito,lui ha esaudito il mio e ora tocca a me esaudire il suo,la punta dello stambecco. Ci troviamo al solito posto alle 06.30,facciamo colazione a Manno e poi ci dirigiamo verso la Val Carassina. Oggi devo dire non é la mia giornata,mi sento molto stanco,prima...
Published by igor 19 August 2012, 10h39 (Photos:82 | Comments:8)
Piemonte   AD II
Basodino mt 3272 Val Formazza
laura &... : Le meteo è incerta, ma io, Roby e Marco puntiamo sul sole e così partiamo verso la nostra meta odierna: il Basodino. A Riale la temperatura è di 13° e ilcielo abbastanza limpido, ma durante la salita le cose sembrano cambiare e arrivati all'attacco del ghiacciaio le nuvole attorno a noi sono parecchie, ma...
Published by Laura. 29 August 2012, 10h46 (Photos:31 | Comments:79 | Geodata:1)
Piemonte   T5- AD
Punta d' Arbola m. 3235 Traversata Devero - Formazza
Era molto tempo che volevo salire questa vetta dal versante sud e la mia proposta viene accolta con entusiasmo da Fabrizio e Teresa. Attraversiamo il ponte e saliamo a destra il sentiero in direzione Crampiolo per poi costeggiare su di un ampio sterrato, la riva est di Codelago fra spendidi larici fino a giungere all' Alpe...
Published by tignoelino 11 September 2012, 23h14 (Photos:18 | Comments:27 | Geodata:1)
Bellinzonese   T2 AD IV
Piz Prevat per la cresta NE e la parete SE dello spigolo NE
Per domenica si prevede bel tempo, sole e caldo, l'ideale per un'arrampicata: con Andrea ed Alexandre decidiamo per il Piz Prevat, consultiamoPlaisir Sude la guida del CAS, le valutazioni sono un po' differenti: una da la cresta NE come un 5a (4b obbligato) la seconda, in gradi UIAA, la valuta come un IV...secondo le tabelle di...
Published by paoloski 3 November 2012, 23h42 (Photos:14 | Comments:4)
Bellinzonese   T4 AD III
Cresta del Morisciolo
Secondo tentativo alla famosa "Cresta del Morisciolo". Il primo tentativo, questa primavera, si era concluso con una mattinata di esercitazioni con la corda sulla terrazza della capanna Albagno (recupero simulato di salami appesi, ehm, compagni di cordata caduti in un crepaccio). Dice il buon Giuseppe Brenna (itinerario 1688,...
Published by stellino 22 October 2012, 21h28 (Photos:23 | Comments:7)
Bellinzonese   T6- AD III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Published by Laura. 10 January 2013, 00h00 (Photos:21 | Comments:16 | Geodata:1)
Berninagebiet   AD III
Biancograt (Piz Bernina 4049 m)
laura la Biancograt... domenicola Biancograt La via è in buone condizionie ancoraben innevata,abbiamo trovato ghiaccio solo sul secondo pendio a 45 gradi (utili chiodi da ghiaccio). La cresta rocciosa tra il Piz Alv (Pizzo Bianco) e il pizzo Bernina è priva di neve. Il ghiacciaio che porta al Marco e Rosa ancora ben chiuso.
Published by Laura. 23 July 2013, 23h37 (Photos:27 | Comments:21 | Geodata:1)
Piemonte   AD III
Pizzo d’Andolla / Portjengrat (3654m)
tapio: Lo spunto iniziale per l’ascensione al Pizzo d’Andolla nasce alla tavola imbandita del circolo di Anzino, dopo la traversata da Quarna dello scorso 15 giugno. Il buon Marco, in tono scherzoso, pronuncia la frase “Solo chi ha fatto l’Andolla può venire a fare scialpinismo con noi…”. Come sempre certe frasi...
Published by tapio 13 August 2013, 16h38 (Photos:58 | Comments:41)