Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Alpinism [x]

Hikr in italiano » Alpinism (2229)

D
Piemonte   D V
Joderhorn (3034 m)-cresta SE
Da un anno in wishlist, finalmente partiamo! Con noi Silvia, Valeria e Mauro. Mentre Raffaele parte in bicicletta in notte fonda da Varese, io, Silvia, Valeria e Mauro partiamo da Gavirate intorno le 6 per prendere una delle prime salite in funivia di Macugnaga (in realtà oggi c’è la gara di trial e la funivia apre prima...
Published by martynred 20 August 2018, 19h14 (Photos:19 | Comments:2 | Geodata:1)
Val Poschiavo   T3+ D VI
Via Monika + Via Tinner al Corn da Murasciola - 2819 m
"Era di nuovo Ottobre.. un glorioso Ottobre, tutto rosso e oro, con dolci mattine quando le valli erano piene di delicata nebbia come se lo spirito dell’autunno l’avesse versata per farla prosciugare dal sole – ametista, perla, argento, rosa e blu fumo. La rugiada era così densa che i campi brillavano come vestiti...
Published by irgi99 26 October 2018, 17h39 (Photos:38 | Comments:7)
Emilia-Romagna   T2 D V
Pietra di Bismantova - Via Oppio
Quando anche a Finale danno tempo incerto e uggiosobisogna inventarsi qualcosa di nuovo... E così ci ritroviamo diretti verso gli Appennini Emiliani... che storia! Usciti dall'autostrada, cominciamo ad attraversare campi cosparsi da bellissimi papaveri rossi sgargianti e colline verdi. Aggirata l'ennesima collinetta, ecco che...
Published by irgi99 13 May 2019, 17h48 (Photos:26 | Comments:5)
D-
Piemonte   T6+ D- V-
Tagliaferro(2964m) per la cresta NNO
Facciamo la cresta NNO del Tagliaferro? L'idea era nell'aria già da tanto tempo, ma ora che ho l'ok dell'ortopedico è arrivato il momento di andare a vedere di che cosa si tratta. Poco dopo le otto partiamo da Rima e a passo spedito (help) iniziamo a percorrere il comodo sentiero che ci porta al Colle Mud. La giornata è...
Published by Laura. 16 September 2012, 23h30 (Photos:10 | Comments:21)
Bregaglia   T6 D- V
Pizzo Badile (3308 m) Spigolo Nord
laura La serata è splendida e un bel venticello caldo rende piacevole stare all'aria aperta a gustarsi i tenui colori del dopo tramonto; durante la cena si è formata una bella compagnia...si ride, si scherza e si parla...ma io non riesco a distogliere lo sguardo dallo Spigolo nord...domani saremo là... tra roccia e cielo....
Published by Laura. 8 August 2013, 16h47 (Photos:33 | Comments:39)
Lombardy   D- 6a
Denti della Vecchia (Val Gerola) via Impossibile Florens
Oggi Stefania non ha molto tempo a disposizione, così lasciamo perdere l'alpinismo e ci diamo alla roccia, destinazione: Denti della Vecchia in Val Gerola. Dal posteggio di Pescegallo in circa 1 ora,siamo all'attacco di questa vietta di 6 tiri su solido conglomerato, prevalentemente su fessurine muretti e placche con discesa...
Published by Laura. 27 August 2013, 01h20 (Photos:5 | Comments:2)
Uri   D- V-
Bergseeschijen 2815 cresta sud
    pm1996: Finalmente dopo una settimana intensa in tutti i sensi si ritorna in montagna, a nord delle alpi su proposta di Massimo, dove una bella roccia ci regala una arrampicata da ricordo e giornata da favola .   Partiamo dal parcheggio alle 7:15 e lungo un buon sentiero segnalato rosso e bianco...
Published by pm1996 5 October 2014, 22h12 (Photos:53 | Comments:12)
Val d'Aosta   D- III
Cervino - Matterhorn
Un grande sogno voluto e realizzato con determinazione. Un grande sogno per me ma che voglio dedicare a mia moglie Manuela. Un'intensa avventura che riempe fino all'orlo per poi svuotarti completamente. Decidiamo al giovedì di partire per il Cervino ... ed è un piccolo trauma ... il cuore balza in gola e la testa fa...
Published by Andrea! 21 July 2016, 00h23 (Photos:38 | Comments:48)
Lombardy   T3 D- WI3
Goulotte Sfinge (III, AI 3) - Pizzo Tre Signori
Inizia così quest'avventura: mancava la quarta persona per fare due cordate! Come poter perdere una tale occasione, se pur si tratta della terza ascesa al P3S di quest'anno? Arriviamo ad Ornica prima dell'alba e parcheggiamo dopo la chiesa nell'ultimo parcheggio sulla destra. Sistemato tutto negli zaini, risaliamo la...
Published by martynred 24 December 2016, 14h12 (Photos:52 | Comments:4 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ D- IV
Spigolo Vallepiana - Piramide Casati
Ogni volta che andavo in Grignetta ammiravo sempre dal basso verso l'alto le sue meravigliose e slanciate guglie, dall'aspetto severo e, per me, impossibili da salire... e oggi ritrovarmi in cima ad una di queste... l'emozione è immensa... Ed è proprio vero che la Grignetta non è una semplice montagna ma "è un mondo".... un...
Published by irgi99 12 June 2018, 20h59 (Photos:30 | Comments:6 | Geodata:1)
AD+
Lombardy   AD+
Monte Adamello dal Rifugio Gnutti per la via Terzulli
Avevo detto che avrei appeso i ramponi al chiodo…… E invece mi sono lasciata convincere a calzarli ancora una volta! L’idea è di Mauro, che mi propone di andare sull’Adamello, uno di quei progetti che tengo nel cassetto da diverso tempo e che ormai stavo per abbandonare…….. Come si fa a dire di no! Faremo la...
Published by patripoli 7 July 2011, 18h59 (Photos:26 | Comments:17)
Mittelwallis   T5- AD+
Chamonix-Zermatt
  La classica attraversata alpina: la haute route Chamonix-Zermatt in estate. Giorno 1: Chamonix Partiti dal villaggio di Tour (1453) con seggiovia poi Col de Balme e da li salita alla Capanna Albert 1er (2702 m). Capanna un po' vecchia con refettorio piccolo che impone 2 turni. Stanzoni vecchi e grandi con molti...
Published by Michele71 13 April 2013, 19h14 (Photos:5)
Oberwallis   T4- AD+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Published by tignoelino 29 July 2013, 22h21 (Photos:24 | Comments:22 | Geodata:1)
Piemonte   AD+
Devero fever....Crampiolo - Südgrat
E così, dopo un' estate in stile "roundabout" : on the road, on the rock, “on the white”....in the blue..il tutto condito da una sana pratica alla resistenza, babysitteraggio - nipote – duracell.....(Eugenio ha conosciuto la bestiolina).....torno così a ritmi conosciuti...anche un po desiderati. Sembra ieri, ed...
Published by bigblue 29 September 2013, 23h50 (Photos:70 | Comments:28)
Piemonte   AD+
Wild - White & Rock .....Canale N.....Freghera
There is a pleasure in the pathless woods: There is a rapture on the lonely shore; There is a society, where none intrudes. By the deep sea, and music in its roar: I love not man the less, but Nature more... Lord Byron     .....prendi...
Published by bigblue 29 October 2013, 21h45 (Photos:72 | Comments:42)
Lombardy   T5 AD+ IV
Pizzo Coca canale ENE dis. dalla W
Oggi con Gerry e Pier saliamo al Pizzo Coca dal canale ENE in tempo non è gran che nebbie e nevischio nei canali. la neve nel canale non è continua in particolare c'è un tratto su roccia di una 15 di m dove abbia realizzato una sosta neve non ottimale visto che è rimasta anche quella delle nevicate della settimana Discesa...
Published by ser59 7 May 2014, 21h28 (Photos:11 | Geodata:1)
Lombardy   T5- AD+
Gran Zebrù dal canale delle Pale rosse
Altra giornata Gamass ai 9 di ieri che hanno salito il pasquale si sono aggiunti altri 5 partecipanti. Sveglia prima delle 3 e alle 3.21 faccio partire il mio GPS dopo circa 2 ore siamo al colle delle pale Rosse pronti ad affrontare il canale. Rispetto a quello di ieri oggi il percorso non e interamente su neve ci sono vari...
Published by ser59 7 May 2014, 22h30 (Photos:4 | Geodata:1)
Lombardy   T5+ AD+ II
Monte Disgrazia cresta O.N.O. (3678 m)
Francesco A' lè ùra !!!!Son queste le parole scandite alle h 3:00 del 6 luglio 2014, tutte le luci del rifugio Ponti si sono accese, che servizio eccellente, grazie !!!! Purtoppo le alpiniste in rosa "Elena,Linda Valeria"non la pensano cosi,malgrado la volonta ad esser silenziosi,sembravamo tutti in piazza , al mercato..spero...
Published by Francesco 7 July 2014, 13h04 (Photos:42 | Comments:52 | Geodata:2)
Oberhasli   AD+ IV
Alplistock
Il giorno è arrivato... o meglio, la settimana è arrivata !!! l'avvicinamento a questa importante settimana è stato lungo. Allenamenti "fisici", allenamenti tecnici, uscite d'applicazione, sedute di falesia e palestra. Non che mi sia dannato l'anima, ma il traguardo era ambizioso e il sogno importante. Intendiamoci: ogni...
Published by stellino 22 July 2014, 16h43 (Photos:12 | Comments:2)
Oberwallis   AD+ III
Strahlhorn parete sud da Macugnaga
Lo Strahlorn è uno di quei 4000 definiti facili, perchè comodamente raggiungibile grazie all'uso degli impianti di risalita...però la via normale non è l'unica possibilità...esiste anche un versante sud: aspro e solitario, quello che guarda verso Macugnaga, ed è proprio da lì che noi saliremo. Sabato alle 11 partiamo da...
Published by Laura. 19 September 2014, 20h43 (Photos:15 | Comments:13)