L
Lombardei   T4- L WT4
M. Sasso da sud
Intinerario da farsi con neve sicura Oggi con Pier decidiamo di salire il M. Sasso ed aggiungere un altro tassello alla sua collezzione di 2000 orobici. Parecchie slavine sulla strada per il Calvi messo i ramponi per strada ghiacciata sino a Pagliari. Al L. del Prato calziamo le ciaspole, anche dai Maoni scese varie slavine...
Publiziert von ser59 17. November 2015 um 22:19 (Geodaten:1)
Lombardei   T4- L WT4
Pes Gerna M. Masoni
Partiamo con cielo nuvolo ma con qualche buco che ci fà ben sperare purtroppo così non sarà cielo sempre coperto e nebbione sopra i 2350 m Sul percorso c'è pure un pò di neve fresca che da un tocco di inverno e ci fà prestare attenzione sui tratti senza neve vecchia Arrivati alla baita vecchia saliamo lungo la cresta che...
Publiziert von ser59 18. November 2015 um 20:48 (Geodaten:1)
Lombardei   T4 L K2
M. Grignone da Somana
Bella scammellata con gli amici Andrea Marco Paolo e Tino. Partiamo da Somana seguendo una bella mulattiera con relativa via crucis sino alla bella chiesetta di S. Maria. Proseguiamo poi innoltrandoci dentro la valle su sentiero che con qualche su e giù ci porta all'Alpe Era, sorgente in loco. Da qui in avanti il sentiero sle...
Publiziert von ser59 22. November 2015 um 22:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Tutti quanti in cima al Golla. Ma sòl Grem? Dai che ga la fèm!
Amadeus Bene visto il deserto di recensori, inizio io come vice-anziano del gruppo(cedo il primo posto ben volentieri a GrandeMago) e visto che ormai la "penna" mi stà sù per inerzia, cosa dico : Che la gita è stata perfetta Che il percorso ha provocato leggeri scricchiolii nelle mie basse giunture Che le...
Publiziert von Menek 24. November 2015 um 17:13 (Fotos:97 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Monte Due Mani .
Visto la bella mattinata e avendo poco tempo a disposizione mi ritorna in mente la bella cresta del Due Mani. Ripercorro l' anello fatto un anno fa con la neve. In cima trovo una coppia salita da Morterone. Ridiscendo dalla parte opposta tra paglioni e roccia e me ne ritorno alla macchina soddisfatto .
Publiziert von pm1996 26. November 2015 um 16:39 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Tintarella di Luna in Grignetta. Come "prima" in notturna niente male...
Cùmence me Menek: Io e Max c’eravamo salutati al raduno dell’Alp de Volt con un generico “ci vediamo per una notturna con la Luna piena”…ma… mai avrei pensato ad un incontro così ravvicinato… l’“Elefante” non è che lo puoi fermare con uno sgambetto e appena prende velocità, assume le sembianze di...
Publiziert von Menek 29. November 2015 um 20:45 (Fotos:4 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ L
Pizzo Val Mala (2271 m)
Se focalizzassi il pensiero su ogni cima raggiunta, potrei senz'altro rimembrare almeno una memoria dell'ascesa. Quest'oggi salendo sul Pizzo Val Mala mi porto a casa il ricordo del piccante profumo di ginepro che avvolge la cresta S della sopracitata montagna, ed aihmé, anche il gramo olezzo d'olio e benzina emanato dalle ruspe...
Publiziert von Varoza 3. Dezember 2015 um 22:43 (Fotos:26 | Kommentare:8)
Lombardei   T4- L
Monte Crapel Pizzo Salina
Bella escursione in una splendida giornata, saliamo in val Sanguigno seguendo il sentiero che va verso i laghi gemelli arrivati sotto il fianco erboso del M. Crapel iniziamo a risalirlo sino a portarci in cresta e da li in breve in vetta continuiamo a seguire la cresta sino ai laghetti di Salina, breve sosta poi sempre per ripidi...
Publiziert von ser59 6. Dezember 2015 um 18:41 (Fotos:40 | Geodaten:2)
Locarnese   T4 L I
Cima di Nimi (2191m) + Madom Da Sgiòf (2265m)
Giro ad anello di 2 giorni nelle solitarie vallette laterali di Maggia. Una bellissima cavalcata di creste (presenti nella Via Alta Vallemaggia) e il passaggio da una cima molto, molto cara, il Madom da Sgiof. La cresta SSW del Madom da Sgiof mi magnetizzò (o meglio mi terrorizzò!) la prima volta che la vidi anni fa. E...
Publiziert von Simone86 8. Dezember 2015 um 22:32 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ L
Monte Combolo / Piz Combul 2900 m.
Il Pizzo Combolo è la masssima elevazione della costiera che divide la Val Fontana ad Ovest dalla Val Saiento laterale della Val di Poschiavo in Svizzera e dal versante Retico che sovrasta Teglio ad est . Drin .... Drin ... si pronto . Ciao Forci vieni ad arrampicare sabato agli Schudi ? Mhh... un altra volta . Tu lunedi hai...
Publiziert von pm1996 9. Dezember 2015 um 21:07 (Fotos:2 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
M. Pradella alla ricerca dei ramponi
Domenica preparando lo zaino per il Ferrè mi accorgo che sabato salendo al Salina ho lasciato in giro i ramponi non ricordando dove oggi faccio un ercursione ripassando per i tre posti dove ho aperto lo zaino. Partenza dalla centrale d'Aviasco percorro il sentiero della gara Vertical sino alla Madonnina li vicino c'è il posto...
Publiziert von ser59 9. Dezember 2015 um 23:28 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Locarnese   T4+ L
Pizzo Paìna (2239 m) - Tramalitt (2355 m - 2367 m - 2400 m - 2395 m)
La gita vuol essere un'esplorazione della lunga catena rocciosa chiamata Tramalitt. Dal Pizzo Paìna (2239 m) fino alla vetta più occidentale dei Tramalitt, ossia quella posta proprio sopra la Bocchetta Cielo Largo (2300 m), la cresta misura quasi 1,5 km di lunghezza ed è formata da 4 ben distinte vette. In questa porzione di...
Publiziert von Varoza 15. Dezember 2015 um 00:37 (Fotos:31 | Kommentare:8)
Surselva   T4- L
Piz Lai Blau (2961 m)
17 Ottobre 2015 Oggi parto per fare il Piz Gannaretsch. O il Piz Lai Blau, se non ce la faccio. Ma ben presto capisco che non è giornata. Appena sveglio, non trovo le ciaspole. Vabbè, non ci sarà così tanta neve, farò senza.. Poi per strada mi accorgo di aver dimenticato i guanti. Parcheggio appena dopo la galleria,...
Publiziert von Sky 18. Januar 2016 um 23:10 (Fotos:65 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L II
Cavalcata Pontironese (dal Muncrech a Borsgen)
Per l'ultima gita dell'anno ci facciamo ispirare da Froloccone e dalla sua bella gita a Borsgen. Così di prima mattina saliamo a Malvaglia e imbocchiamo la Val Pontorine (confermiamo che la sbarra è solo abbassata per ragioni assicurative, ma si può passare facilmente). Poiché per aperitivo di giornata vogliamo salire al...
Publiziert von blepori 27. Dezember 2015 um 17:43 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Lombardei   T4- L I
Pizzo Poris M. Grabiasca
bella escursione dalle due facce prettamente estiva per gran parte del percorso i ramponi e la picca sono uscite solo per il canale NO in buone condizioni e per i pochi metri tra l'uscita del canale nord del Grabiasca e l'anticima il resto della traversata Poris Grabiasca è praticamente priva di neve. Discesa dal Grabiasca per...
Publiziert von ser59 28. Dezember 2015 um 23:26 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Canalone Porta - Grigna Meridionale.
Divertente giro pre-natalizio con brindisi di vetta,con molti amici. Canalone Porta - Grignetta - Cresta Cermenati . Tanti Auguri ....
Publiziert von pm1996 29. Dezember 2015 um 14:41 (Fotos:1 | Kommentare:6)
Piemont   T5 L II
Cima Verosso(2444m) e Cima d'Azoglio(2611m) per cresta Est
Jkuks Dal mio punto di vista limito la relazione alle sensazioni. La parte tecnica la lascio a Max :) Giornata calda e asciutta, assenza di nuvole o velature (previste da una meteo che ne azzecca sempre meno). Ottimo inizio per una nuova amicizia e doppio risultato alpinistico. L'ambiente dell'alta val Bognanco riesce...
Publiziert von Max64 30. Dezember 2015 um 16:40 (Fotos:41 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4- L I
Piz Julier
Era da un pò che mi picchiava in testa il Pz Julier ho cercato in internet qualche salita invernale ma non ne ho trovato confidando in questo pazzo inverno senza neve azzardo la salita per fortuna con esito positivo. Neve poca si inizia a pestare dai 2500 m circa sino alla forca d'Albana poi la cresta è per lo più pulita le...
Publiziert von ser59 30. Dezember 2015 um 23:50 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
M. Vindiolo M. Vedro Corno Branchino
Altra gita di qualche anno fà
Publiziert von ser59 31. Dezember 2015 um 23:46 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 L
Due passi fuori casa - M. Ubione
Oggi niente sveglia, si partirà quando ci sveglieremo ed in base al meteo. Quando ci alziamo fuori dalla finestra si intravede una leggera spolverata di neve e sembra che il tempo al di sopra alla nebbia sia bello. Facciamo colazione e poi via a piedi da casa, da Paladina (frazione Ghiaie), su fino all'enorme croce del monte...
Publiziert von RocRaf74 6. Januar 2016 um 21:54 (Fotos:16 | Kommentare:5)