Aug 26
Bellinzonese   WS- II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Parto dai Prati di Compietto e percorro i lunghi 3,5 km che mi separano dall’Alpe Cassimoi. La Carassina è bella, ma non finisce mai: per fortuna non sto andando all’Adula, altrimenti sarei solo a metà, come mi sovviene dalla ormai remota (nel tempo) uscita alla Cima di Bresciana. Poco dopo l’Alpe Cassimoi e le...
Publiziert von tapio 26. August 2014 um 08:02 (Fotos:40 | Kommentare:16)
Aug 25
Piemont   T4 L I
Kastelhorn m.3128
Ultimo giorno di ferie per me e ultima occasione per prendersi una piccola soddisfazione in quest'estate magra e pazza. Mi ritrovo con Ale (froloccone) e Cristian (ramingo) con l'idea di qualche bella salita dalla Val Formazza: le previsioni sono ottime, specie ad ovest, ma guardacaso man mano che ci avviciniamo alla meta l'unica...
Publiziert von Poncione 25. August 2014 um 22:41 (Fotos:72 | Kommentare:22)
Bellinzonese   T4- L
Tour Scaladra 2 Pizzo Cassinello
Dopo l'uscita di giovedì scorso alla cima di Aquila e al Pizzo di Cassimoi decido che l'ultimo giorno di questa settimana di vacanza lo passo in Val Scaradra con mia moglie al Pizzo Cassinello. Voglio gustare l'ultimo giorno di vacanza su di una cima della scaradra che non sia troppo difficile per portare su Marcia che é un...
Publiziert von igor 25. August 2014 um 21:14 (Fotos:108 | Kommentare:13)
Aug 23
Piemont   T3+ L
Monte Giove (3009) - Val Formazza
Partenza ore 05:45 da casa ore 7:40 sono a Valdo, seggiovia e sono a Sagersboden, da quì si parte (ore 08:00 am). Si prende per rif. Margaroli, il sentiero all'inizio non è molto bello, molto ripido e largo sale a tornanti in una stretta valle...guadagnati i primi 200 di quota un pò duri però inizia a farsi bello, una bella...
Publiziert von cristi4n 18. August 2014 um 12:58 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T5 WS I
Periplo del Pizzo San Giacomo – Cima 2893 e “Canalino del Marchhorn”
Antefatto La zona da me prescelta per l’escursione odierna è una delle poche del Canton Ticino ad essere presidiata dalle nuvole. Non intendo rovinarmi la giornata, urge una contromisura. Improvvisamente l’illuminazione. Giro la macchina e mi dirigo in Val Bedretto. San Giacomo mi ha chiamato, il suo Pizzo è da tempo...
Publiziert von tapio 23. August 2014 um 08:52 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Aug 22
Bellinzonese   T4 L
Piz Valdraus
Sentendo telefonicamente il mio collega,mi propone il Valdraus da Pian Geirett e io accetto volentieri.La meteo è buona,ma tira un vento freddo da paura,partiamo così e in breve siamo alla Capanna Scaletta.L'itinerario di salita si rifà quasi egualmente a quello di siso (vedi http://www.hikr.org/tour/post27009.html).Saliamo...
Publiziert von froloccone 22. August 2014 um 11:09 (Fotos:55 | Kommentare:14)
Aug 21
Bellinzonese   T5- L I
Giro in Val Scaradra
Oggi danno bel tempo e di stare a casa non ne ho voglia, già quest'anno é partito male e non sono riuscito a fare quello che volevo, poi la meteo cià messo lo zampino e il quadro é completo. L'estate sta finendo e un anno se ne va......no l'estate sta finendo e non ho combinato una mazza allora oggi vado a trovare i miei...
Publiziert von igor 21. August 2014 um 20:06 (Fotos:135 | Kommentare:15)
Lombardei   WS II
Pizzo Cassandra m 3226, cresta sud-ovest
massimo61 Pizzo Cassandra bella cima satellite del Disgrazia molto panoramica domina la Valmalenco e la Valtellina fino al Legnone , un pò trascurata per la presenza del Disgrazia gita completa con ghiaccio e misto da non sottovalutare. In questo mese caratterizzato dal brutto tempo riusciamo ad organizzare in una finestra di...
Publiziert von massimo61 21. August 2014 um 07:59 (Fotos:15 | Kommentare:11)
Aug 20
Berninagebiet   T3 L
SASS QUADER 3.046 PIZ TROVAT 3.146 MUNT PERS 3.207
  IL MIO PRIMO TRIS D'ALTA QUOTA   Ernesto , caro compagno di escursioni mi invita per un'uscita in Alta Engadina . Essendo il tempo incerto e anche lui non allenato come al solito , chiede a me un'escursione possibile . Subito mi viene in mente il giro di Giorgio giorgio59 dello scorso anno ,dove io per...
Publiziert von brown (Girovagando) 20. August 2014 um 22:55 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ L II
Plattenberg (3041 m) - Garenstock (2953 m) - Vernokhörner (3043 m)
Quando ero salito al Torrone di Garzora mi era rimasta la curiosità per le due cime vicine, Vernokhörner e Plattenberg. La recente salita al Cassinello, dalla parte opposta rispetto al Torrone, me le ha rimesse davanti agli occhi. E così, date le mie migliorate – anche se non ottimali – condizioni, ho provato a tentarne...
Publiziert von tapio 20. August 2014 um 08:24 (Fotos:40 | Kommentare:22)
Aug 19
Hinterrhein   T3 L
Bruschghorn (3056 m)
Escursione nella Val Schons (das Schams in tedesco), più precisamente sulla Muntogna da Schons, nel Parco naturale del Beverin. Inizio dell’escursione: ore 8:50 Fine dell’escursione: ore 16:10 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza da Wergenstein: 5°C Isoterma di 0°C,...
Publiziert von siso 19. August 2014 um 22:00 (Fotos:131 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Un Torrone (Rosso) anche per noi
Igor (Igor) dice: Sento il Teacher Gbal la scorsa settimana che mi propone il torrone rosso,é una montagna che vedo sempre da dove lavoro come del resto il Claro e mi ha sempre attirato..... Ci troviamo con Giulio al solito posto e poi andiamo su con la macchina quasi fino all'alpe ..... Prepariamo il materiale anche...
Publiziert von gbal 19. August 2014 um 21:51 (Fotos:56 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L
Madom da Sgiof e Cima del Masnee - tra Val Verzasca e Valle Maggia
Schon lange wollte ich diesen Berg besuchen, die Capanna Masnee und die schoenen Seen in der Gegend. Vielen Dank an ivo66, ivanbutti und Francesco for inspiration. Start in Brione Piee um 8.30am, und steiler Aufstieg bis Matar (rw) und dann in wilder Szenerie ueber die blau weiss markeierte Route zur Capanna Starlaresch mit...
Publiziert von MicheleK 19. August 2014 um 14:41 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Lombardei   T2 L
Bivacco del Servizio (2585 m) - anello Starleggia
zar...graditissimo appuntamento rituale col cognato Andrea per il ferragosto in Val Chiavenna. La giornata è buona anche se fredda e ventosa...qualche addensamento passeggero non condizionerà la ns. escursione ed il ns. umore... La meta prescelta è il Bivacco del Servizio dal quale è possibile godere di una splendida...
Publiziert von zar 19. August 2014 um 10:36 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L II
Corona di Redòrta: sarà per la prossima!!!!
Oggi ,meteo perfetta,si parte da Sonogno,questa volta siamo i 4,il sottoscritto,Cristian,Emiliano e Igor,l'obbiettivo è l'impegnativa e stupenda Corona di Redòrta.Non posso dire essere partito impreparato,infatti dopo giorni di minuzioso studio dell'itinerario,attraverso le relazioni di Jules e simone86 ,dei tedeschi e una quasi...
Publiziert von froloccone 19. August 2014 um 06:05 (Fotos:71 | Kommentare:17)
Aug 18
Lombardei   T3 L
Pizzo San Pio dalla Val Bodengo
La recente relazione diAlbertosulla val Bodengo e sul nuovo Bivacco del Notaro mi ha incuriosito e mi ha attirato tra una catena di montagne che amo. Inoltre il recente completamento, da parte di Paolo (pm1996), di gran parte delle cime della catena ha fornito l'occasione per rendergli omaggio. Nel database di Hikr l'unico...
Publiziert von danicomo 18. August 2014 um 18:56 (Fotos:40 | Kommentare:16)
Aug 17
Aostatal   WS+ II
Traversata Polluce (4092 m) Castore (4223 m)
Lo scorso anno, al bivacco Rossi e Violante, durante la bella serata insieme a Marta, Benigno e sua moglie, tra le tante cime della zona nominate c'erano state il Polluce e il Castore, da concatenare in una bella traversata. Lunedì scorso al mare mio cugino Mauro, compagno di tante scorribande fanciullesche, mi informa che...
Publiziert von Laura. 17. August 2014 um 23:54 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Locarnese   T5 L
Pizzo della Rossa (2576 m)
“Lucente, originale bastionata a forma di lama affilata (così appare a chi risale la Valle di Peccia o dal Piatto Cröis) che, con il Pizzo Castello, dà vita ad un quadro spettacolare. Visto da E (da Bolle) appare come guglia ardita che ricorda il Petit Dru. Osservato dai pascoli dell’Alpe Sròdan (da N) mostra una lunga...
Publiziert von tapio 17. August 2014 um 21:08 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Aug 16
Piemont   WS II
Monviso 3841m
Premessa Questa settimana io e Valerio avevamo in programma di fare qualcosa insieme. Diverse le proposte sul tavolo ma le previsioni atmosferiche ci mettono i bastoni tra le ruote. La sera prima ci consultiamo e cambiamo programmi all'ultimo momento. Andiamo al Monviso! (un piano B di gran lusso!) Nei miei progetti c'è da...
Publiziert von Pippo76 16. August 2014 um 14:28 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:3)