Okt 22
Locarnese   WS
Cima d’Efra (2577 m), cresta S e cresta N – Basal (2588 m)
Visto che in Val Verzasca non ho certo risparmiato le visite in passato, sembra impossibile non essere ancora stato sulla Cima d’Efra. Eppure… Prima che arrivi il ghiaccio vorrei colmare la lacuna; e giacché Giuseppe Brenna propone due itinerari di salita di difficoltà equivalente, proverei a percorrerli entrambi: se...
Publiziert von tapio 22. Oktober 2014 um 16:20 (Fotos:48 | Kommentare:14)
Okt 21
Lombardei   T4 L II
Pizzo Gro
Allego commento Pier che oltre al Gro ha salito anche il pizzo Tendina Per fortuna questa estate tardiva mi consente di recuperare un po' di uscite che avevo in programma ed anche oggi aggiungo altre due cime nuove e divertenti alla lista. Oltre a Sergio sono in compagnia di Ivan, che da tempo aspettava l'ok per il Grò! Giornata...
Publiziert von ser59 21. Oktober 2014 um 19:45 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 20
Lombardei   T4+ WS- II
Traversata Diavolino, Diavolo di Tenda e Monte Aga
Anche per me è giunto il momento di effettuare questa grande classica traversata. Se ci fosse qui vicino qualcuno di mia conoscenza, potrei dirle: "con tutti questi chilometri, ci vogliono almeno tre cime!". :) E in effetti tre cime se le merita tutte questo posto e questo percorso. Parto da Carona (dove scopro che hanno...
Publiziert von Andrea! 20. Oktober 2014 um 22:25 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Scopi Autunnale 3190 m
Dopo il week end infuocato con big ueli, e domenica in giro con mia moglie,lunedi ho preso libero per riposare, ma poi danno bello anche oggi, anche se sono stanco della mazzata di questo week decido di andare a fare lo scopi,che avevo gia fatto 2 anni fa ma mai pubblicato. Di adrenalina ne ho gia mangiata abbastanza sto week e...
Publiziert von igor 20. Oktober 2014 um 19:12 (Fotos:73 | Kommentare:14)
Misox   WS
Piz Uccello, Cima Sud (2718 m) e Nord (2724 m) – B.tta del Diavolo (2760 m) – Piz Cavriola (2873 m)
Una singolare capriola mentale mi fa passare in pochi giorni dallo Straciugo alla coppia Cavriola-Uccello. Là ci sono andato per vedere “come sarebbe stato” in invernale con gli occhi “da estiva”; qui, dopo aver visto com’era in invernale, vengo per constatare come sia la versione estiva. Siamo ben oltre la metà di...
Publiziert von tapio 20. Oktober 2014 um 12:19 (Fotos:48 | Kommentare:14)
Locarnese   T5+ L I
Il giorno perfetto
IL GIORNO PERFETTO. Durante la settimana,conscio delle ottime previsioni per sabato,balenavano per la testa diverse idee:Cardinello,Pulpito ecc ecc.......Ma in cuor mio,arrivato il venerdì, sapevo che ciò che volevo,era salire sulla Corona di Redòrta prima del'inverno. Alla mia proposta, Emiliano, determinato come me, accetta...
Publiziert von froloccone 20. Oktober 2014 um 07:15 (Fotos:95 | Kommentare:19)
Okt 14
Lombardei   T4+ L
Pizzo Brunone e Cima d'Avert
Allego report di Pier Altra “cammellata” Orobica insieme al socio fidato Sergio. Il meteo incerto non ci consente programmi ambiziosi, allora ne approfitto per toccare due cime relativamente semplici che ancora mi mancavano, anche se si trovano piuttosto distanti l’una dall’altra, oltre che distanti di per sé! Il...
Publiziert von ser59 14. Oktober 2014 um 21:17 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Pointe Gua 2778 m...ti abbiamo trovata!!!
Questa salita alla Pointe Gua è nata grazie alla precedente uscita di un paio di anni fa al Lago Bringuez. In quell’occasione, in una giornata simile a oggi e con un’escursione nata sul cofano della macchina, vedemmo una croce, al rifugio Arp scoprimmo esserci un sentiero con tanto di numero che forse a causa della neve...
Publiziert von cristina 14. Oktober 2014 um 13:56 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 10
Oberwallis   WS-
Wiwannihorn (3001 m)
Quando uno, spinto dalle cattive e persistenti condizioni meteo del Sud delle Alpi, guarda la CNS e, subito dopo, osserva una foto della montagna che la suddetta carta ha suggerito, e questa montagna è il Wiwannihorn, non può non andarci. Esposizione Sud, non troppo lontana dalla cresta principale delle Alpi e nemmeno...
Publiziert von tapio 10. Oktober 2014 um 13:56 (Fotos:48 | Kommentare:20)
Okt 9
Lombardei   T5- L II
Quasi Cengalo
Avete presente la faccia di un bambino che non riceve per Natale il regalo che aveva chiesto? Ecco, bene. Penso che la nostra espressione fosse uguale a quella del bambino, nel momento in cui ci siamo dovuti fermare a pochi metri dalla vetta. Eh già, capita, lo sappiamo ed è già successo altre volte ma fare tutta questa...
Publiziert von Andrea! 9. Oktober 2014 um 21:01 (Fotos:15 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Monte Aga 2730 m
Il meteo sembra la fotocopia di ieri, ma qui ci muoviamo sul sicuro! Saliamo al rifugio Longo passando dal Baitone del Cai di Sesto, poi nuovamente su sterrata fino al rifugio. Non si vede un tubazzo ma noi proseguiamo, manco il Lago del Diavolo è visibile ma, poco prima del P.so di Cigola si apre uno squarcio, come...
Publiziert von cristina 9. Oktober 2014 um 10:22 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L K1
Monte Visolo 2369 m e Sentiero della Porta
Scegliere di andare in Presolana quando le previsioni sono di variabilità vuol dire tirarsela dietro… Infatti, arriviamo al P.so della Presolana che ha smesso di piovere da poco. Le premesse per un miglioramento sembra ci siano, rimarranno delle premesse! Lasciamo l’auto ai cartelli che indicano Baita Cassinelli....
Publiziert von cristina 9. Oktober 2014 um 10:07 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 8
Bellinzonese   L IV
Pizzo Pesciora 3120m (Nebbia Vendetta)
Come da qualche anno a questa parte da quando mi sono trasferito, l'unico che riesce a convincermi a tornare in patria per qualche impresa alpinisca è il mio amico R. Messner alias Igor Fumasoli per gli hikrariani. Naturalmente mi propone qualcosa di stuzzicante: il pizzo Pesciora una vetta importante e poco frequentata come...
Publiziert von Ueli 8. Oktober 2014 um 19:44 (Fotos:85 | Kommentare:21)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Tonale Orientale 2696 m e Città Morta
Giorno di rientro, ultima escursione e la scelta cade sul Tonale, vogliamo toglierci una curiosità nata un po’ di anni fa salendo al Monte Redival. In quell’occasione avevamo notato i cartelli per la Città Morta e avvistato dei ruderi sul versante opposto, a dire il vero sembravano costruzioni migliori di quelle che...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:46 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L
Orecchia di Lepre 3257 m - Cresta Azzurra
Cara Orecchia di Lepre, se dovessimo venire a trovarti non è che ci faresti il favore di tenere lontane le nebbie almeno fino a quando saremo in cima? Posso provare amici…vi aspetto! Eh sì, l’Orecchia di Lepre è facilmente rionoscibile, inconfondibile con le sue due “orecchie” divise dalla Cresta...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:24 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 7
Trentino-Südtirol   T4+ L
Piz Boè - Capanna Fassa 3152 m
Affrontiamo un viaggetto anche oggi per tornare in Dolomiti. Anche in Val Gardena sono cambiate molte cose per fortuna non la qualità e quantità di panini!!! Posteggiamo di là dal P.so Gardena, al posteggio gratuito per la Ferrata Tridentina. Imbocchiamo il sentiero 29 per entrare in Val Mesdì. Poco dopo aver...
Publiziert von cristina 7. Oktober 2014 um 14:10 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 6
Lombardei   T4 L II
Cime Fraina Cassera Larecc
Oggi la nebbia la fatta da padrona avvolgendomi in tutto il percorso sopra i 2000 m pazienza sarà per un altra volta. Parto da Premana ancora al buio e punto all'Alpe Premaniga da li sul sentiero alto che porta a toccare altri bei alpeggi giungo sopra alpe Fraina, dopo una breve sosta proseguo sulla mulattiera militare che porta...
Publiziert von ser59 6. Oktober 2014 um 23:20 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Uri   S- V-
Bergseeschijen 2815 cresta sud
    pm1996: Finalmente dopo una settimana intensa in tutti i sensi si ritorna in montagna, a nord delle alpi su proposta di Massimo, dove una bella roccia ci regala una arrampicata da ricordo e giornata da favola .   Partiamo dal parcheggio alle 7:15 e lungo un buon sentiero segnalato rosso e bianco...
Publiziert von pm1996 5. Oktober 2014 um 22:12 (Fotos:53 | Kommentare:12)
Okt 5
Oberengadin   WS
Piz Lagrev m3165 da Silvaplana
Forse una delle ultime occasioni di salire in alto. La scelta della meta, tanto per cambiare, viene suggerita dalle previsioni del tempo che danno buone prospettive in Engadina. Finirà ad andar bene, anzi benissimo, ma al pelo, con la parte meridionale dell'alta valle nelle nubi fino a metà pomeriggio. Il Lagrev è cima...
Publiziert von danicomo 5. Oktober 2014 um 21:32 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Misox   T4 WS
Einshorn ( 2944 m)
Francesco:Oggi con me c'è Claudio. La partenza è dal piazzale acque ferruginose,inizio del sentiero segnavia per lo Strec de Vignun (2373): si attraversa il torrente e si entra nel Bosch di Pescion con salita abbastanza sostenuta. Proseguiamo lungo la spalla di Acubona(parte alta di San Bernardino) accanto ad una bella...
Publiziert von Francesco 5. Oktober 2014 um 17:23 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)