Jan 6
Lombardei   T2 L
Giro ad anello Gandino - Valpiana - Malga Lunga - Sparavera
grandemago Su proposta di Raffaele oggi si và ai Monti di Sovere salendo da Gandino. La zona mi piace molto e accetto senza pormi troppe domande sul percorso che faremo. Conosco bene questi posti, ci sono salito da tutte le parti…..tranne che da Gandino! Ne risulterà un gran bel giro, lungo, mooolto lungo per i miei...
Publiziert von angy 6. Januar 2015 um 18:01 (Fotos:19 | Geodaten:3)
Sottoceneri   WS- III
Denti della Vecchia: Sasso Grande, Sassi Palazzi, Mataron, pale solinghe, e canali ventosi
La prima uscita del 2015 mi porta finalmente a contatto con un mondo finora a me sconosciuto, quello dei Denti della Vecchia. La giornata è prevista ventosa (e si confermerà tale…), quindi inutile andare a cercar rogne a quote più elevate, e tantomeno a voler calzare gli sci in presenza di condizioni totalmente avverse per...
Publiziert von tapio 6. Januar 2015 um 09:15 (Fotos:40 | Kommentare:15)
Jan 4
Lombardei   T5- L
M. Pradella Cima d'Aviasco
Saliti sino a dopo il L. Becco senza ciaspole facendo attenzione al giaccio presente in alcuni punti qui ci ciaspoliamo e le teniamo sino a sotto il canale in fondo alla conca del lago Colombo che ci porterà sulla costa del M. Aviasco, altro cambio di asetto con le ciaspole sin sotto il canale che ci porta sulla cresta tra...
Publiziert von ser59 4. Januar 2015 um 21:06 (Fotos:33 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 3
Lombardei   T2 WS
Zuccone Campelli, 2161m - Canalone dei Camosci
Pensavo che il giro al Santa Rita di qualche giorno fa fosse l'ultimo dell'anno ma durante le vacanze natalizie volevo dedicarmi un po' alla montagna. Fatto sta che il giorno prima, dopo alcune rapide consultazioni, mi unisco a Zeno, Luca ed amici per salire il Canalone dei Camosci al Campelli. Per arrivare a Barzio verso...
Publiziert von Barbacan 3. Januar 2015 um 12:21 (Fotos:32 | Kommentare:5)
Jan 2
Hinterrhein   L WT4 WS
Piz Beverin 2998
Dopo anni di implorazione riesco a convincere Igor alias Messner ad uscire dai confini cantonali ed a venire a trovarmi in Grigioni. Meta: il Pizzo Beverin che è pure il mio campo d'allamento personale. Siccome la meteo predice un peggioramento nel pomeriggio partiamo di buon'ora al mattino presto. Il clima è perfetto, la...
Publiziert von Ueli 2. Januar 2015 um 18:50 (Fotos:100 | Kommentare:8)
Dez 31
Lombardei   T3+ WS- I
Monte Legnone
La salita al Legnone è una grande classica ma che non avevo mai fatto in abito invernale. Parcheggiamo vicino al rifugio Roccoli Lorla e appena scesi dall'auto un gelido vento ci investe ... cominciamo bene. Indossiamo da subito i vestiti pesanti e partiamo. Fortunatamente il sentiero, per la maggior parte del tragitto, si...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2014 um 17:33 (Fotos:14 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Dez 24
Lombardei   T3+ WS+ II
Grigna Settentrionale, cresta integrale di Piancaformia, 24/12/2014
Salita ottimamente tracciata come già riportato in report precedenti una 15cina di persone sullavia stranamente trovato rifugio chiuso Ritorno dalla via delle gande passando dal Rif. Bogani anche lui chiuso Noi abbiamo parcheggiato nei pressi del parco giochi zona rif. Cainallo non avendo trovato dove prendere il gratta e sosta...
Publiziert von ser59 24. Dezember 2014 um 22:20 (Fotos:31 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 L
Monte delle Figne 1172 m e Monte Tobbio 1092 m
Tutto nuovo oggi. Troviamo la strada per San Martino di Paravanico al primo colpo. Proseguiamo lungo la strada principale passando la Località Caffarella, ancora qualche tornante e posteggiamo negli spiazzi lato strada. Proprio oggi il proprietario di questi slarghi sta affiggendo i cartelli di “Proprietà Privata”...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:38 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 L
Bric Aguzzo 1079 m e Monte Carmo 1389 m
Dai che non piove, forse ce la fa a fare un week decente in Liguria. Partiamo venerdì sera, un po’ tragica l’uscita da Milano ma poi va tutto bene, niente nebbia. Un poco fantozziano l’arrivo ad Andora ma alla fine riusciamo a risolvere tutto, anche se ceneremo mooolto tardi!!! Viaggio breve questa mattina, per il...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:32 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Grignone (2410 m)
L'idea per la gita di oggi era un'altra... ma i 14° di Lecco mi hanno fatto temere per condizioni non ideali della neve. Quindi ho ripiegato su un bel bagno di folla al Grignone. Dalla cappella si segue la sterrata, che poi diventa sentiero e raggiunge l'Alpe Cova e poi il Pialeral. Si punta al Bivacco Riva-Girani e quindi su...
Publiziert von Daniele 21. Dezember 2014 um 22:53 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 22
Bellinzonese   L WT4
Pizzo Grandinagia cima w 2700m
Dopo la storia delle valanghe, la paura mi ha preso completamente,erano altre montagne che volevo fare,ma vista anche la neve trovata (cartonata) é gia stato bello che ho potuto fare il Grandinagia,che mi ha dato grande soddisfazione una bella montagna. Parto dall'acqua, passo il ponte ,e subito dopo prendo a sx dove la...
Publiziert von igor 22. Dezember 2014 um 19:52 (Fotos:56 | Kommentare:12)
Dez 17
Piemont   T2 L
Sorpresone....il Mottarone 1492 m
Previsioni cambiate, sembra meglio a ovest, peccato avere poche conoscenze in zona per cui decidiamo per un giro visto tanti anni fa e sempre rimasto nel cassetto. La Kompass non ci aiuta per nulla, i sentieri che dovremmo fare non ci sono. A questo punto scarichiamo una traccia e andiamo a vedere! Partenza da Omegna,...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2014 um 14:44 (Fotos:35 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L
Cimetta di Orino 1823 m - Buona la terza!!!
Se non ci salgo questa volta mi sa che qui non mi ci porta più e devo trovare qualcun altro che abbia voglia di farlo! La prima volta ci ha fermato un temporale, la seconda l’influenza di Marco la terza, questa, ci ha provato il tempo con il suo continuo cambiamento ma questa volta mannaggia, ci vuole un cataclisma per...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2014 um 10:51 (Fotos:35 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 16
Locarnese   T2 L
Rifugio Alpe Costa
zar...siamo vicini al S.Natale ed, ostacolati da impegni e/o impicci vari che ci hanno tenuti un po' lontani in questo ultimo scorcio d'anno, malgrado le non confortanti previsioni meteo, abbiamo voglia di vederci per un brindisi augurale. Non vogliamo farci trovare scoperti e non vogliamo "ciabattare" e quindi, copiamo ed...
Publiziert von zar 16. Dezember 2014 um 16:39 (Fotos:15 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Dez 12
Lombardei   T2 L
Monte Bregagno 2017 m e Monte Grona 1736 m
Comincio col dire che, se siete curiosi, e almeno uno so che c’è, e volete vedere chi sono Eleonora e Angelo dovete andare alla foto N. 31 poi se vorrete continuare a leggere… Oggi dovrebbe essere la giornata migliore del ponte per cui un giro alla Grona sembra l’ideale, il percorso è uno di quelli più panoramici...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2014 um 10:28 (Fotos:43 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 11
Bellinzonese   WS+
Pizzo Cavagnöö 2837 m Skt .
    Una classica scialpinistica che ci ha regalato forti emozioni con una sciata 5 stelle in 20 centimetri di farina. Un bel gruppetto sia in salita che in discesa.Peccato per il vento gelido che tirava in cima.Tante possibilità di discesa tutte valutate in gruppo . La prossima volta che ci ritorno mi...
Publiziert von pm1996 11. Dezember 2014 um 16:44 (Fotos:7 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS-
Zuccone Campelli 2161 m e Anello dei Campelli
Mi riallaccio a quanto diceva Patripoli, le previsioni ballerine di tutta la settimana ci fanno saltabeccare da una parte all’altra del nord Italia. Il rientro catastrofico venerdì sera da Milano ci fa passare qualsiasi voglia di fare km il giorno seguente per cui ripieghiamo sui Piani di Artavaggio dove qualcosa sicuramente...
Publiziert von cristina 11. Dezember 2014 um 10:00 (Fotos:37 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 8
Lombardei   T3+ L
Corno Stella M. Toro
La neve inizia sopra la Quarta baita ma sino al L. moro è poca roba. si vedono alcune vecchie traccie ma per lo più sono state cancellate dal vento. La cresta non presenta grosse difficoltà anche se la progressione è rallentata dalla neve non portante e da un vento freddo e fastidioso che per fortuna dura poco. Scendiamo...
Publiziert von ser59 8. Dezember 2014 um 21:22 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Dez 7
Bellinzonese   L WT4
Cubo : "Chüebodenhorn" 3070
Ancora 2 settimane di inattività decido di farmi una bella ciaspolata su un 3000 ticinese,stavolta saliro' solo. Arrivo in Val Bedretto dove c'é gia tanta gente,ma tutti vanno nella direzione opposta nessuno sale in direzione Piansecco,mi viene voglia di tornare a casa,ma poi mi dico inizio a salire poi vedrò il da farsi....
Publiziert von igor 7. Dezember 2014 um 17:57 (Fotos:63 | Kommentare:17)
Dez 2
Lombardei   T3 L
Monte Zingla 1496 m
I monti del Garda sono un altro bel posto dove girare nelle mezze stagioni e poiché spostandoci un poco più a est potremmo trovare tempo migliore il gioco è fatto. Partiamo da casa con una bella pioggerella che ben presto si trasforma in vera e propria pioggia…speriamo! Dopo Bergamo smette quasi definitivamente...
Publiziert von cristina 2. Dezember 2014 um 10:18 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)