Jan 26
Bellinzonese   T2 L L
Cima Föisc
Del Foisc sapete già tutto, quindi vi eviterò i dettagli del percorso. Arrivati a Brugnasco (perché avevo letto che da Madrano la discesa è un po’ rognosa), un signore ci invita gentilmente a spostare l’auto per non incorrere nelle ire (e nel carro attrezzi) di una sua vicina un po’ intollerante verso i forestieri! E...
Publiziert von Serzo 25. Januar 2015 um 23:23 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Lombardei   WS
Cresta Sinigaglia invernale
Sabato leggo su facebook che nonostante le nevicate della settimana scorsa le condizioni della cresta Sinigaglia in Grignetta sono buone ed è stata ben battuta. Dopo aver chiesto informazioni più precise decidiamo di provarla domenica mattina, le temperature vengono date in ribasso con zero termico attorno ai 700 metri, il...
Publiziert von lucalore 26. Januar 2015 um 15:44 (Fotos:10 | Kommentare:20)
Lombardei   T3 L
Al Vaccaro sulle orme del Grandemago
Incredibile le coincidenze, volevamo andarci negli ultimi giorni di ferie natalizie ma, a quel punto non avevamo più le forze per fare un bel giro per cui ci siamo detti, rimandiamo…poi vedo il post di Grandemago, vediamo la situazione neve, nel senso che non c’è, per cui ne approfittiamo in questo ennesimo week di bel...
Publiziert von cristina 26. Januar 2015 um 13:11 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 25
Locarnese   T2 L WT4
Tentativo Monte Gambarogno Q1350m
Oggi l'intenzione era quella di fare il Monte Gambarogno partendo dal lago,scartando le altre del sottoceneri che ho ampiamente ho fatto e rifatto volevo fare una montagna che non avevo mai salito,ma visto l'esile quota e per dargli piu' valore volevo farla dal lago. Detto fatto parto da Alabardia, dal parcheggio sulla...
Publiziert von igor 25. Januar 2015 um 10:30 (Fotos:33 | Kommentare:18)
Jan 20
Ligurien   T2 L
Punta Martin 1001 m
Oggi torniamo a casa. Avremmo voluto fare il giro dei Forti di Genova ma avendo con noi poche info sul giro ma, soprattutto su come raggiungere la partenza del sentiero e dove mettere la macchina senza diventar matti per attraversare Genova, decidiamo di tornare a Punta Martin, già sulla strada del ritorno. Avevamo...
Publiziert von cristina 20. Januar 2015 um 13:54 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 16
Piemont   T4+ WS I
Un avventuroso Pizzo Camino
Salgo o non salgo? Vado qui o cambio meta? Questi piccoli pensieri mi "perseguitano" mentre sto bevendo un caffè in un bar di Pieve Vergonte. Il fatto che questo percorso è stato fatto in parte da Ciolly e da Tignoelino con difficoltà di orientamento, mi preoccupa non poco. Cerco di capire quanta neve ci sia sulla...
Publiziert von Andrea! 16. Januar 2015 um 21:43 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jan 15
Trentino-Südtirol   T2 L
Corno di Tres 1812 m
Oggi si torna a casa. Giro veloce al Corno di Tres per un veloce saluto alla signora del Sores, che, nonostante vediamo una o due volte all’anno solo per chiedere il permesso di posteggiare davanti al rifugio e per un caffè, si ricorda sempre di noi! Neve, solo una spolverata, per fortuna niente ghiaccio. Saliamo a...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:52 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Marzola 1738 m
Oggi è prevista neve dal pomeriggio ma, già in mattinata, pur non essendo completamente coperto, la giornata non promette granchè! Scendiamo a Trento e tramite uno stradario dell’epoca di Noè e le astruse info di Google Maps riusciamo a raggiungere Villazzano. La cartina turistica in nostro possesso è ben più...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Monte Altissimo di Nago 2079 m
Iniziano le vacanze, qualche giorno in Trentino, un Trentino senza neve. Grazie ad una relazione di Poge di qualche tempo fa torniamo all’Altissimo di Nago dopo tanti anni. Partiamo anche noi da Malga Zures, per noi la giornata è splendida, anche se piuttosto fredda, tra l’altro la salita sarà tutta all’ombra....
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ IV
Cresta di Piancaformia quasi integrale
Verso le 8 di sabato 29/11/2014ci incamminiamo dal Cainallo, ma ahimè incomincia a piovere... Raggiunto il bivacco della brigata Garibalci ci ripariamo, la nube sembra solo sopra di noi, attorno è abbastanza limpido. Come termine di orario fissiamo le 9, se non smettesse di piovere si fa dietrofront. Magicamente alle 9 smette e...
Publiziert von lucalore 3. Dezember 2014 um 15:52 (Fotos:7 | Kommentare:5)
Jan 13
Locarnese   T3 L
Dall' Aria di Bach all' aria che spira sul Pizzo Ruscada (2004 m)
"Aria" iniziale delle Variazioni Goldberg, di Johann Sebastian Bach. Ogni mattina suono al pianoforte i suoi delicati sublimi arabeschi. Ogni mattina. Una preghiera di ringraziamento agli dei, per questa grazia di vivere in un posto così bello, su una Terra bella e fertile, nel grande abbraccio delle montagne che tanto amo. E...
Publiziert von micaela 13. Januar 2015 um 21:58 (Fotos:56 | Kommentare:29)
Jan 12
Lombardei   T4- ZS- IV
Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)
Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa? Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2015 um 23:21 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Locarnese   T6+ WS+ II
Pizzo Ruscada (2004 m), diretta da Sud
Non è mio costume aumentare artificiosamente le difficoltà di una gita, quindi non lo farò nemmeno in questo caso. Devo però premettere che la diretta da sud al Pizzo Ruscada è senz’altro una delle salite più difficili ed impegnative che abbia mai fatto. Nessun tremila ticinese – dalla via normale – impegna così...
Publiziert von tapio 12. Januar 2015 um 10:17 (Fotos:48 | Kommentare:26)
Sottoceneri   T5 WS III
Un giro sui Denti della Vecchia
Era da un po,che girava nella testa questo Sasso Grande,quale miglior periodo di questo,assenza di neve e temperature miti anormali.....Così alle 9:30,seguendo parzialmente il giro fatto da tapio qualche giorno fa,partiamo dalla Madonna di Arla in Valcolla e seguiamo le indicazioni per la Capanna Pairolo ; subito dopo Petrolzo a...
Publiziert von froloccone 12. Januar 2015 um 07:06 (Fotos:68 | Kommentare:26)
Jan 11
Lombardei   T3+ WS+ II
Grigna Settentrionale "Cresta di Piancaformia integrale". .
pm1996:Finalmente è arrivata ... ma visto le ultime uscite ne approfittiamo ancora del clima e visto la condizioni ottimali decidiamo per la Piancaformia in integrale. Per me è la prima volta e ne sono rimasto entusiasta per la bellezza paesaggistica e panoramica di questi luoghi. Percorsa dal Cainallo fino al Brioschi con due...
Publiziert von pm1996 11. Januar 2015 um 21:45 (Fotos:35 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Corno Stella (m 2620) Monte Toro (m2524)
gabri83: Bellissima escursione in compagnia di Riccardo e Valter un viaggio panoramico sulla linea di confine tra la provincia di Sondrio e quella di Bergamo con vedute mozzafiato percorrendo la cresta che và dal Corno Stella al Monte Toro
Publiziert von gabri83 9. Januar 2015 um 12:16 (Fotos:16)
Lombardei   T5- WS- WT3
Diavolo di Tenda in invernale
Oggi sono con il socio storico Pier e i due giovani Gabri83 e Riccardo per salire una delle cime della conca del Rif. Calvi in base alla condizioni meteo che troveremo è previsto vento forte e temperature alte ( a Carona alle 7 il termometro della macchina segna 14°C c'è un pò di vento ma non fastidioso) Solita salita al...
Publiziert von ser59 11. Januar 2015 um 10:44 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 8
Lombardei   WS-
Monte Due Mani 1657 m.
Uscita mattutina divertente nel Lecchese. Siamo partiti da Ballabio con un leggero strato di neve e risaliti al bivacco Emanuela dove abbiamo calzato i ramponi per percorrere la cresta a volte ventosa fino al Due Mani insieme a un ragazzo di Ballabio . Abbiamo poi chiuso l' anello scendendo dalla parte opposta per paglioni e...
Publiziert von pm1996 8. Januar 2015 um 21:06 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WS- II
Rocce del Gridone (2155 m) con Madone (2136 m) in appoggio
Le Rocce del Gridone non sono certo una sorpresa per me: montagne di casa come tante altre elevazioni che sovrastano Cannobio e la sua valle. Il motivo che mi induce a sottolineare questa uscita con una pubblicazione in hikr è il fatto che sia comunque “una prima” per me: in particolare è la prima volta che ci salgo in...
Publiziert von tapio 8. Januar 2015 um 16:47 (Fotos:40 | Kommentare:15)
Jan 7
Lombardei   T4- L I WT4
Pizzo Scalino Piz Cancian
Ottima escursione finalmente su neve buona anche per le ciaspole che togliamo solo al depoito sci dello scalino la salita in vetta allo scalino è ottimamente tracciata tanto che qualche skialp sale senza picca e ramponi. Tornati al deposito ciaspole visto la girnata super io e Gabri saliamo anche il Cancian mentre Valter scende...
Publiziert von ser59 7. Januar 2015 um 21:39 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:2)