Feb 23
Bellinzonese   T4- L I WT4
Pizzo di Campedell (2724 m)
Dalla mia ultima visita in Val Calanca sono passati circa quattro mesi e la voglia di ritornarci è tanta, soprattutto ora che è inverno. Un report scovato in rete cade a fagiolo, sono saliti con gli sci al Pizzo di Campedell, wow! Consapevole che si tratti di una cosa più unica che rara, non posso farmi scappare...
Publiziert von emanuele80 23. Februar 2018 um 10:22 (Fotos:52 | Kommentare:3)
Feb 22
Lombardei   T3+ L WT3
Foppolo Corno Stella
Gita del mercoledì col gruppo pensionati oggi siamo in sette e si va al Corno Stella. Partenza dal parcheggio presso l'albergo K2 e seguendo il tracciato segnato per gli skialp e gli escursionisti giungiamo al rif. Montebello il traverso dal rifugio al L. Moro è percorribile sia con le ciaspole che con i ramponi ma a mio parere...
Publiziert von ser59 22. Februar 2018 um 18:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Feb 11
Bellinzonese   T3+ WS WT4
Pizzo Molare (2585 m) da Negrentino (Leontica) ad anello via Cancorì
Dopo un paio di weekend di uscite lunghe e dislivelli con partenza da casa, mi sono messo in mente già da qualche giorno di andare a trovare il mio socio Fredy in zona Nara, ma non volevo salire solo fino da lui... volevo una cima... Inizio dell'escursione alle ore 7.15 Tempo dell'escursione fino sotto il Sasso Bianco 11.15...
Publiziert von saimon 11. Februar 2018 um 21:25 (Fotos:81 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 10
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T3 L WT3
Pizzo Meriggio (2350 m)
zar...finalmente con Francesco e Chiara !!! Splendida spedizione in Valtellina... La strada comunale che sale a Campelli è in ombra per gran parte della giornata e la troviamo molto ghiacciata. Anche se si poteva azzardare qualche tornante in più, alle prime slittate, lasciamo l'automobile a q.900...tanto siamo masochisti e...
Publiziert von zar 5. Februar 2018 um 14:38 (Fotos:48 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 4
Locarnese   T3 WS WT5
Cimetta 1671m, Cima della Trosa 1869m e Madone cima sud 2039m e Cima Nord 2051m
Cominciamo una volta dalla fine... A gita conclusa posso dire che è stata un'escursione fantastica. Tempo e condizioni neve favolose. Compagnia: semplicemente mitica! Messner ed io ci troviamo alle 7:00 a Lugano e dopo mezz'oretta di viaggio ci incontriamo con Moreno. Dopo le brevi presentazioni saliamo in macchina fino al...
Publiziert von Ueli 3. Februar 2018 um 21:04 (Fotos:135 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 1
Aostatal   WS WT3
Monte Zerbion(2720m) da Promiod
Max64 Dal parcheggio di Promiod, seguiamo il sentiero n 105 direzione Zerbion:la prima parte si svolge su strada poderale innevata e ben battuta e la risaliamo senza ciaspole.Prima di un alpeggio diroccato(alpe Arpine) la situazione cambia,la neve diviene abbondante e per proseguire bisogna calzare gli attrezzi del...
Publiziert von Max64 1. Februar 2018 um 18:04 (Fotos:84 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 29
Lombardei   T3+ WS
quota 2164 m...Verso Motto Rotondo
zar...per la serie "esplorando le nostre montagna" mi butto sull'Alto Lario... Decido tutto all'ultimo secondo rincasando a mezzanotte la sera prima (dopo libagioni e festeggiamenti). ..."se domattina riuscirò ad allacciarmi gli scarponi, un giro lo voglio proprio tentare"... La scelta è davvero azzeccata, giornata...
Publiziert von zar 29. Januar 2018 um 10:22 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 25
Piemont   T4+ L I
La Torre (3225 m)
Lo spunto per questa gita nasce fondamentalmente dal desiderio di visitare i Laghi di Ciamousseretto, due solitari specchi d’acqua adagiati in uno degli angoli più sperduti nel versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La ghiotta opportunità è però quella di aggiungere la salita a La Torre, cima satellite...
Publiziert von emanuele80 25. Januar 2018 um 17:48 (Fotos:58 | Kommentare:1)
Jan 22
Lombardei   T3 WS
Monte Sodadura (2010 m)
zar...ho la mia occasione domenicale...me la gioco...da solo, veloce, senza troppa auto... Sodadura, una vetta che in veste invernale ha il suo perché... Vorrei salire da Pizzino per evitare il viavai di Moggio ma nella notte sono scesi una ventina di centimetri di neve e la strada è conciatissima... Parcheggio sul piazzale...
Publiziert von zar 22. Januar 2018 um 09:55 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 21
Sottoceneri   T3 WS WT4
Camoghè (2228 m) via Cima Calescio
Oggi meteo non promettente nelle mie zone dell'alto Ticino, mi sento con blepori e decidiamo di stare nel Sottoceneri... Inizio dell'escursione alle ore 7.45 Tempo dell'escursione Cima Calescio 10.30 (senza pause) Tempo dell'escursione Camoghè 12.00 (con qualche pausa tecnica) Temperatura alla partenza +2.0° Temperatura...
Publiziert von saimon 21. Januar 2018 um 21:27 (Fotos:103 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Carona M. Chierico Rif. Pedrinelli
Da Carona saliamo la stradetta di servizio sino alla stazone di arrivo della seggiovia strada innevata ma neve portante per un tratto seguiamo la pista di sci che scende dal Rif. Mirtillo per poi prendere l'ex pista panoramica qui calziamo le ciaspole e le molleremo solo sulla cresta dove si restringe con i ramponi e picca con...
Publiziert von ser59 21. Januar 2018 um 19:38 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Jan 16
Uri   WS WS
Pazolastock ( 2740m ) Rossbodenstock (2836 m)
Oggi giro tranquillissimo nella zona dell'Oberalppass. Saliti al passo con il trenino, saliamo alle due cime del Pazolastock e con bella e semplice traversata in cresta raggiungiamo il Rossbodenstock. La giornata è limpidissima e la neve ottima così, per pendii continui e mai troppo ripidi, ci facciamo una super sciata fino ad...
Publiziert von Laura. 16. Januar 2018 um 21:48 (Fotos:17 | Kommentare:1)
Jan 14
Sottoceneri   T4+ WS I WT5
Camo 2228m and Gazzi 2116m Is !
Non ho parole per descrivere questo itinerario,il Camo la mia montagna in invernale con i suoi traversi e il suo sapore di montagna a ,la sua cresta e i suoi pendii dove regna solo il silenzio,non ho parole,inoltre oggi ho fatto anche la cresta che collega il Camoghè al Gazzirola e ho dovuto prestare veramente attenzione ad ogni...
Publiziert von igor 14. Januar 2018 um 14:24 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 5
Bellinzonese   L WT3
Faido (749 m) - Lago Carì (2279 m), prima racchettata annuale
Dopo la racchettata di fine anno alla Punta di Larescia che non ho pubblicato per via che di rapporti ne ho già fatti, oggi invece pubblico la prima dell'anno. Inizio dell'escursione alle ore 8.15 Tempo dell'escursione a Carì 10.30 (senza pause) Tempo dell'escursione al Lago di Carì 12.00 (con pause) Temperatura alla...
Publiziert von saimon 5. Januar 2018 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 2
Sottoceneri   T3 L WT4
One Shot, twoPeak ! Monte Gradiccioli 1936m & Monte Tamaro 1962m
Oggi l'intenzione e quella di fare il bellissimo gradiccioli,ma nella mia testa balenava sempre l'idea di attacare la anche il Tamaro. Il vento oggi era talmente forte specialmente tra il Gradiccioli e il Tamaro,sia in andata che in ritorno,che ad un certo punto non riuscivo piu' neanche a camminare,e ho pensato chissà se...
Publiziert von igor 2. Januar 2018 um 19:53 (Fotos:72 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 25
Bellinzonese   WS WT5
Balla con i Lupi
Il Motto di Levèn è una di quelle cime selvagge che d'inverno si trasformano. Consiglio vivamente a chi volesse ripeterla in invernale di passare dal'itinerario classico che passa dall'Alpe di Poltrinone, in cui si incontrano alcune Vallette ghiacciate ma le pendenze risultano comunque più umane. L'escursione effettuata da...
Publiziert von froloccone 25. Dezember 2017 um 21:35 (Fotos:52 | Kommentare:17)
Dez 18
Oberwallis   WS WS
Galihorn (2577 m)
Al parcheggio c’è un gruppo chiassoso e maleducato...ci prepariamo e in fretta ci avviamo verso la nostra meta ) che per fortuna é diversa dalla loro!) Seguendo una bella traccia arriviamo al deposito sci, da dove inizia la facile cresta che porta in vetta. Il vento, che finora ci ha risparmiati, adesso si fa sentire e il...
Publiziert von Laura. 18. Dezember 2017 um 19:47 (Fotos:5 | Kommentare:3)
Dez 7
Piemont   T3+ L
Pizzo Tracciora e Massa dei Ratei- ValSesia
gabri Una bellissima salita al Pizzo Tracciora che sa sempre regalare panorami superlativi soprattutto sul Rosa. Speravamo in maggior quantità di neve ma su questo versante tutto al sole ne è rimasta poca e fastidiosa. Oggi la giornata è fantastica ,il sole è caldo, i panorami sono ottimi....
Publiziert von Max64 7. Dezember 2017 um 21:36 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 5
Trentino-Südtirol   L WS+
Cima Presena - 3069 m
Mega trasfertona e.... prima vera scialpinistica! A parte il bel capitombolo subito alla prima curva, finalmente comincio a divertirmi anche in discesa!!! Ambiente e compagnia TOP! Dal piazzale (q. 1799 m), attraversare il ponte sul fiume e imboccare la stradina che, mai ripida, si porta verso la testata della Valle del...
Publiziert von irgi99 5. Dezember 2017 um 17:49 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)