Mär 26
Aostatal   ZS- II ZS+
Tour des Periades alla Pointe Sisyphe - 3460 m
3800 metri di discesa, un canale di salita a 45°, crepacci insidiosi e nascosti, una doppia con gli sci in spalla, tre letterine messe lì a formare la fatidica parolina "OSA"... insomma appena me l'hai proposto, caro il mio Peru, la prima cosa che ho pensato è stata: "Ma te sei completamente spannato!!!!" Ma pian...
Publiziert von irgi99 26. März 2019 um 20:41 (Fotos:49 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 24
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Mär 19
Lombardei   L I ZS
Monte Confinale - 3370 m
La primavera non è ancora arrivata... ma quest'anno l'orario disumano di sveglia ha deciso di anticiparla... Un leggero venticello ci accoglie appena scesi dalla macchina, ma il Sole oggi scalda che è una meraviglia... anzi... forse fin troppo, dato che al rientro siamo tutti quanti belli rossi e cotti a puntino! La salita...
Publiziert von irgi99 19. März 2019 um 14:40 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mär 11
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Andare al gridone con la neve mi piace moltissimo,e quindi ci vado. Incontrate 3 persone che salivano ma poi ho preso velocità e fino in vetta sono salito solo anzi oggi cero solo io dalla capanna in su nemmeno una traccia. Il gridone é proprio bello.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:41 (Fotos:66 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 6
Lombardei   T3+ S+ V+
Via Cassin - Corna di Medale
Due persone.... una parete... una via... Ma non due persone qualunque: un ragazzo e una ragazza uniti e legati da un forte sentimento... non una parete qualunque: il Medale, quella parete che appena arrivi a Lecco attrae subito il tuo sguardo... non una via qualunque: la Cassin, il cui nome rievoca alla mente...
Publiziert von irgi99 6. März 2019 um 15:12 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 4
Lombardei   WS+ I WS+
Pizzo Tambò
Torniamo dopo tanti anni su questa bella montagna, prima volta però con gli sci! In realtà eravamo indecisi se fare il suretta, ma delle nuvole persistenti sul suretta e il sole sul Tambò ci fanno optare x quest'ultimo. Partiamo quindi da Montespluga poco dopo le 8, ci accoglie subito un vento gelido. Saliamo per la strada...
Publiziert von Alpingio 4. März 2019 um 22:37 (Fotos:38 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Feb 25
Bellinzonese   WS+ II ZS
Pizzo Rotondo
All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante.. Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo. La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco...
Publiziert von Alpingio 25. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:39 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Surselva   L II WS
Piz Uffiern (3151 m)
La necessità di fare una gita non troppo complessa e abbastanza veloce, ci porta in Val Buora e più precisamente al Piz Uffiern. Il piccolo parcheggio è al completo, ma durante la salita non incontriamo nessuno poi, arrivati sul ghiacciaio, spuntano scialpinisti da ogni dove. La vetta più gettonata sembra essere il Piz...
Publiziert von Laura. 25. Februar 2019 um 22:44 (Fotos:10 | Kommentare:12)
Feb 21
Aostatal   L WT3
Punta Fetita - anello al cospetto del "Bianco"
Max64 Bel giro ad anello sotto il vigile sguardo di sua maestà il Monte Bianco. Facile la salita alla Punta Fetita su bella traccia ben battuta, ideale per noi ciaspolatori. Da percorrere con molta attenziona la cresta verso il Col Fetita. Raggiunta la cima senza nome, un impegnativo tratto roccioso, molto esposto ,da...
Publiziert von Max64 21. Februar 2019 um 22:24 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 19
Uri   WS II WS+
Kronten
Ad Erstfeld i festeggiamenti per il carnevale sono già iniziati e in una delle strade del paese incontriamo un'allegra brigata di musici che, in mezzo alla via, suonano degli enormi bidoni di metallo...ci fermiamo incerti sul da farsi, poi uno di loro si avvicina e facendoci segno di passare esclama" avanti popolo", così...
Publiziert von Laura. 19. Februar 2019 um 15:53 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Aostatal   L ZS-
Monte Valezan - 2892 m + Piste
"Peru, andiamo a fare freeride?" E così... grazie al prezioso aiuto di "mamma" Esselunga, ci ritroviamo con in mano un bello skipass per il comprensorio de La Thuile - La Rosiere... Partenza venerdì sera con la skodina bella carica e pronta per questo fantastico weekend! Essendo arrivati in questo magnifico lembo di...
Publiziert von irgi99 19. Februar 2019 um 15:33 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Feb 17
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Feb 11
Bellinzonese   T3+ L
Gaggio (2267 m)
Un “ingaggioso” Gaggio. In questo caso, il gioco di parole viene da sé per definire una salita tutto sommato semplice ma resa più impegnativa dalla neve presente nell’ultima parte del percorso e che ha richiesto un minimo di attenzione. La partenza dal fondovalle bellinzonese avviene da Carasso e più precisamente...
Publiziert von emanuele80 11. Februar 2019 um 23:04 (Fotos:59 | Kommentare:10)
Feb 10
Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 1
Lombardei   T3 L
Grignone via invernale - 2410 m
Esistono molti modi per festeggiare il compleanno... Beh, senza dubbio questo è un bellissimo modo...!! :)
Publiziert von irgi99 1. Februar 2019 um 12:31 (Fotos:23 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jan 30
Oberwallis   WS- WT3
Galehorn (2797m)
Max64 Il vento gelido del Sempione ci dà il benvenuto,la temperatura fuori segna -8°, sarà una giornata per fisici temprati. Risaliamo con passo costante nella gelida ombra, neve fresca al suolo, nessun segno di passaggio, oggi la vallata è tutta nostra. La meta non è ancora stata decisa, dipende dal freddo. Superata la...
Publiziert von Max64 30. Januar 2019 um 15:26 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jan 25
Lombardei   T3 WS+
Pizzo Recastello - Canale Nord
Oggi la polvere bianca chiama ... no aspetta ... detto così ... dopo che ho fatto il coca .... potrebbe suonare molto male ... Rifacciamo. Oggi ci sarebbero le condizioni nivo-metereologiche per una bella sciata ma la voglia di sfruttare le buone condizioni di alcuni canali in Orobie e soprattutto poterlo fare in ottima...
Publiziert von Andrea! 25. Januar 2019 um 16:40 (Fotos:35 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jan 23
Sottoceneri   T3+ L
Cima Calescio (2035 m), Camoghè (2228 m)
La splendida dorsale che da Isone porta alla Cima Calescio e poi al Camoghé era da tempo nella lista degli itinerari da percorrere e questo sabato l’occasione è perfetta: cielo terso, temperature fredde ed un po’ di neve a dare quel tocco alpinistico all’ascensione. Lasciata l’auto nel parcheggio dei cacciatori ad...
Publiziert von emanuele80 23. Januar 2019 um 12:34 (Fotos:58 | Kommentare:7)
Jan 18
Aostatal   L WT3
Punta Falinere e Fontana Fredda - Cheneil
Max64 In questo inverno, avaro di precipitazioni nevose, Cheneil è garanzia di pendii e cime innevate. Lunedì qui ha nevicato un po' con trenta quaranta cm di neve fresca. Con noi oggi Giorgio new entry del gruppo. Partiamo tenendo la sx seguendo traccie di scialpinisti, nella speranza che vadano verso i Tournalin. Risalito...
Publiziert von Max64 18. Januar 2019 um 06:51 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 17
Lombardei   T3 ZS
Pizzo Coca - Parete Ovest
Queste strane condizioni invernali permettono salite insolite per questo periodo. E oggi, con le notizie quasi fresche dell’amico Paolo, tentiamo la salita al Re delle Orobie, senza nascondere qualche preoccupazione, soprattutto per quanto riguarda la discesa. Se dovessimo trovare neve dura come ieri sul Pradella, la discesa...
Publiziert von Andrea! 17. Januar 2019 um 23:16 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)