Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Alpinism [x]

Hikr in italiano » Alpinism (with Geodata) (1307)

Aug 21
Valle Verzasca   T3+ F
Il nobile Pizzo Barone, 2864 m
All we have to decide is what to do with the time that is given us. JRR Tolkien   Partendo da Cabiói,a quota 1076m, percorriamo tutta la Val Vegornèss praticamente in falsopiano, prendendo quota molto molto lentamente: il sentiero si dipana per bei sentieri che attraversano alpeggi e prati,...
Published by Fenice 21 August 2019, 10h53 (Photos:7 | Comments:2 | Geodata:1)
Aug 20
Lombardy   T4- D- IV
Punta Sertori, Via Miramonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Published by Alpingio 20 August 2019, 12h19 (Photos:43 | Comments:19 | Geodata:1)
Aug 19
Oberwallis   T4 PD
Un diamante della Corona Imperiale: Bishorn, 4153 m
Insieme al piacere di quel momento arriva anche la nostalgia di ciò che hai fatto per arrivare sin li, perché se hai amato quel percorso inevitabilmente già ti manca d’averlo compiuto. Serve curiosità per puntare verso nuovi orizzonti... Alex Zanardi   Premessa Qualche giorno fa eravamo...
Published by Fenice 19 August 2019, 15h44 (Photos:32 | Comments:12 | Geodata:2)
Lombardy   T4 F I
Corno delle Granate
Giornata di meteo eccezionale , sono in vetta al Corno delle Granate e guardo verso l'Adamello è una puntina avvolta in un lenzuolo azzurro , con la mente posso solo immaginare il panorama che offre in giornate come questa , mi mangio le mani per non essere andato là . La paura di un ritorno esodo in macchina mi fa scegliere una...
Published by gabri83 19 August 2019, 10h36 (Photos:19 | Comments:2 | Geodata:1)
Aug 18
Bellinzonese   T3+ F
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt.
Il gruppo Girovagando e' sempre ai minimi termini cosi' io e Luciano organizziamo un'uscita con un po' di dislivello. L'idea era gia' stata pensata e ricade su un tremila della valle di Blenio sulla testata della Val Scaradra sul lato destro della diga del Luzzone. La giornata e' un po' nuvolosa ma non sono previste...
Published by brown (Girovagando) 18 August 2019, 15h03 (Photos:59 | Comments:16 | Geodata:1)
Aug 15
Lombardy   T3+ PD-
Pizzo Scalino dalla Val Fontana
Domani è un anno esatto che mi sono infortunato questo infortunio mi ha allontanato per un pò dalla montagna ho ripreso per un breve periodo per poi interrompere di nuovo le uscite di un certo inpegno per alcuni accertamenti per fortuna con esito positivo e da due mesi son potuto ritornare in montagna come piace a me. Oggi con...
Published by ser59 15 August 2019, 23h26 (Photos:30 | Comments:11 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4- F I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Published by paolo aaeabe 15 August 2019, 19h30 (Photos:67 | Comments:17 | Geodata:2)
Friuli Venezia Giulia   T2 F
Cima del Cacciatore 2071mt
Altra uscita mordi e fuggi. Saliamo con la funivia del Monte Lussari accompagnati dalle nostre mogli, ma quando arriviamo la visibilità é quasi nulla. Aspettiamo che si apra un pó, alle 10.30 salutiamo le mogli che resteranno nel piccolo centro di Lussari, noto per il santuario venerato da tutte e tre le nazioni, Italia,...
Published by giorgio59m (Girovagando) 15 August 2019, 19h24 (Photos:20 | Comments:3 | Geodata:1)
Piemonte   T3 AD- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Published by Alpingio 15 August 2019, 16h36 (Photos:16 | Comments:6 | Geodata:1)
Aug 13
Lombardy   T4 F II
Punta Rosalba - 2809m
Delle volte le gite nate per caso ( = la mattina stessa)sono anche tra le più belle e ricche di belle emozioni... Se poi la destinazione è la Valmaleno... allora il successo non può che essere assicurato! Una giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia (quella vera...)alla scoperta di cime poco frequentate di...
Published by irgi99 13 August 2019, 21h28 (Photos:32 | Comments:12 | Geodata:1)
Lombardy   T4+ F I
Cima di Salimmo da Malga Caldea
Gita stupenda in Adamello , attraverso una valle appartata e poco frequentata , la Valle Salimmo . Dal Bivacco Spera il sentiero / traccia ogni tanto si perde ma la segnaletica è abbondante e sembra rifatta di recente , come sale deciso.. che bello , dal parcheggio sono 1600 metri di dislivello spalmati in soli sei chilometri ....
Published by gabri83 13 August 2019, 16h44 (Photos:35 | Comments:10 | Geodata:1)
Aug 12
Lombardy   T4- PD II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Published by gebre 12 August 2019, 11h48 (Photos:38 | Comments:6 | Geodata:1)
Aug 9
Val Bedretto   T4 F I
Il mio primo tremila: Chüebodenhorn, 3070 m
...due strade divergevano in un bosco ed io - io presi la meno battuta, e questo ha fatto tutta la differenza. Robert Frost Per aprire la stagione 2017 Raff68 mi propone il Chüebodenhorn: la cima mi intriga molto, inoltre sarà il mio primo vero tremila! L'anno scorso eravamo stati sul...
Published by Fenice 9 August 2019, 08h18 (Photos:16 | Comments:2 | Geodata:1)
Aug 7
Val d'Aosta   AD III
Aiguille e Dôme de Rochefort
Partiamo il giorno prima, in 8, da Courmayeur e prendendo la funivia, arriviamo comodamente al Rifugio Torino, dove tra molti riconosco Irgi99 (il mondo è piccolo!!) che l'indomani andrà a fare il Dente del Gigante. Colazione ore 2, partenza alle 2.45, ci dirigiamo in leggera discesa e attraversiamo quasi subito un crepaccio,...
Published by Alpingio 7 August 2019, 19h02 (Photos:53 | Comments:21 | Geodata:1)
Oberhasli   T4 PD
Sustenhorn, 3503 m
Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle. John Ruskin   Dopo la bella giornata di ieri trascorsa al Lago Sascòla con immersione ci vuole proprio un'altra...
Published by Fenice 7 August 2019, 15h39 (Photos:12 | Comments:2 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ F I
Monte Gleno 2882 m
A Vilminore di Scalve abbiamo la fortuna di trovare un bar aperto con una ragazza piuttosto esperta della zona che ci indica alla perfezione il sentiero che si innesta in quello per la diga del Gleno che parte da Pianezza. Posteggiamo l’auto nei pressi dei carabinieri. Proseguiamo lungo la strada fino alla Cappella dei...
Published by cristina 7 August 2019, 12h22 (Photos:29 | Comments:13 | Geodata:1)
Lombardy   T4- F I
Pizzo Coca 3050 m
Finalmente un po’ di calma e, complice questo bel week end, decidiamo di sfruttarlo al massimo andando in bergamasca. Sabato mattina lasciamo l’auto a Valbondione e saliamo al Rifugio Coca. Sulla salita c’è poco da dire…sale e, quando finalmente si scorge il rifugio e sembra a portata di mano, si sale ancora e...
Published by cristina 7 August 2019, 12h05 (Photos:38 | Comments:21 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4 PD
La Regina: Adula / Rheinwaldhorn 3402 m
In questi ambienti selvaggi, talvolta grandiosi da dove nasce la forza degli alpinisti? La loro forza nasce dal fatto che lassù essi non posseggono nulla, salvo l'ardore, la comprensione, l'amore. Gaston Rébuffat   Era un po' di tempo che avevo questa meta in testa, d'altro canto il fascino che può...
Published by Fenice 7 August 2019, 10h14 (Photos:23 | Geodata:2)
Aug 6
Bellinzonese   T4+ PD I
Super duetto - Cima d'Aquila 3128m e Pizzo di Cassimoi 3129m
Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso. Walter Bonatti   Dopo la bella ascesa di ieri al Piz Terri e la splendida serata sulle rive del Lago Luzzone eccoci pronti per la...
Published by Fenice 6 August 2019, 16h44 (Photos:10 | Comments:4 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4 F
Sulla via per Mordor - Piz Terri 3149m
I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi. Johann Wolfgang Goethe     Il weekend lungo del primo agosto continua all'insegna della montagna: dopo la pausa di venerdì causa maltempo abbiamo ancora due giorni a disposizione che decidiamo di sfruttare per fare qualche bella cima...
Published by Fenice 6 August 2019, 16h44 (Photos:13 | Comments:2 | Geodata:1)