Aug 28
Piemont   T3 ZS-
Punta d' Arbola, da Canza
Era da questa primavera che avevo promesso a Franca questa prestigiosa escursione: oggi è giunta l' ora. Alle 5.45 partiamo da Canza con le frontali per la gippabile che porta al Vannino ed alle 8 siamo al Rifugio Margaroli a fare colazione. Ottimo sentiero fino al Lago Sruer, poi ometti e bolli rossi fino al Passo del...
Publiziert von tignoelino 28. August 2014 um 23:48 (Fotos:7 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 27
Lombardei   T4+ L
Traversata Pizzo Stella 3163 m
12 anni fa alle ore 11,00 per la prima volta raggiungevamo la cima del Pizzo Stella, in una delle più riuscite escursioni Cai da noi organizzate, 17 persone in vetta con un tempo da lupi…un successone! La rabbia per non aver visto nulla ha fatto si che il tarlo di tornarci si sia radicato in noi. Anno dopo anno anche...
Publiziert von cristina 27. August 2014 um 08:41 (Fotos:70 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 26
Berninagebiet   T4 WS II
Piz Morteratsch 3.751m...con fantastico giro ad anello!!!
Era da diverso tempo che volevo fare questa cima, finalmente si presenta l'occasione di salirla con Raffaele e Vittorio, visto il meteo buono solo per oggi decidiamo di salire e scendere in giornata. Partiamo al buio dalla stazione Morteratsch alle 5.45 con la frontale, la temperatura è fredda ma il cielo è sereno....
Publiziert von gebre 26. August 2014 um 15:43 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 20
Berninagebiet   T3 L
SASS QUADER 3.046 PIZ TROVAT 3.146 MUNT PERS 3.207
  IL MIO PRIMO TRIS D'ALTA QUOTA   Ernesto , caro compagno di escursioni mi invita per un'uscita in Alta Engadina . Essendo il tempo incerto e anche lui non allenato come al solito , chiede a me un'escursione possibile . Subito mi viene in mente il giro di Giorgio giorgio59 dello scorso anno ,dove io per...
Publiziert von brown (Girovagando) 20. August 2014 um 22:55 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aug 19
Hinterrhein   T3 L
Bruschghorn (3056 m)
Escursione nella Val Schons (das Schams in tedesco), più precisamente sulla Muntogna da Schons, nel Parco naturale del Beverin. Inizio dell’escursione: ore 8:50 Fine dell’escursione: ore 16:10 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza da Wergenstein: 5°C Isoterma di 0°C,...
Publiziert von siso 19. August 2014 um 22:00 (Fotos:131 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Un Torrone (Rosso) anche per noi
Igor (Igor) dice: Sento il Teacher Gbal la scorsa settimana che mi propone il torrone rosso,é una montagna che vedo sempre da dove lavoro come del resto il Claro e mi ha sempre attirato..... Ci troviamo con Giulio al solito posto e poi andiamo su con la macchina quasi fino all'alpe ..... Prepariamo il materiale anche...
Publiziert von gbal 19. August 2014 um 21:51 (Fotos:56 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Bivacco del Servizio (2585 m) - anello Starleggia
zar...graditissimo appuntamento rituale col cognato Andrea per il ferragosto in Val Chiavenna. La giornata è buona anche se fredda e ventosa...qualche addensamento passeggero non condizionerà la ns. escursione ed il ns. umore... La meta prescelta è il Bivacco del Servizio dal quale è possibile godere di una splendida...
Publiziert von zar 19. August 2014 um 10:36 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 16
Piemont   WS II
Monviso 3841m
Premessa Questa settimana io e Valerio avevamo in programma di fare qualcosa insieme. Diverse le proposte sul tavolo ma le previsioni atmosferiche ci mettono i bastoni tra le ruote. La sera prima ci consultiamo e cambiamo programmi all'ultimo momento. Andiamo al Monviso! (un piano B di gran lusso!) Nei miei progetti c'è da...
Publiziert von Pippo76 16. August 2014 um 14:28 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Aug 13
Lombardei   T3 WS III
Pizzo Ledù 2503 m ..
pm1996:Svetta elegante e riconoscibile a colpo d’occhio da tutta la catena. “La prima montagna dell’Alto Lario che mi ha attratto”. Una premessa va assolutamente fatta perché in rete si trova ben poco. E’ salibile da 3 valli: dalla valle di Bares, di Ledù e Garzelli (quella da dove noi siamo arrivati). E’...
Publiziert von pm1996 13. August 2014 um 10:08 (Fotos:99 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 10
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aug 5
Toskana   T3 L
Alpi Apuane: Pania della Croce 1858 m e Monte Forato 1230 m
…Luglio è finito con l’ennesimo week perturbato e Agosto comincia sulla stessa falsa riga…che palle! Dopo aver visto lampi, tuoni, fulmini e saette su tutto il nord prendiamo la decisione di abbassarci e poiché non è nemmeno un Luglio particolarmente caldo andare nelle Apuane che, dopo aver visto le foto di...
Publiziert von cristina 5. August 2014 um 14:50 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Aug 1
Locarnese   T4+ L
Q.2633 + Passo della Stella + Passo Quadrella (da Bosco/Gurin)
Esplorazione della valle di Bosco Gurin con Ivano e la cagnetta Luna. Seguendo l'escursione di Tapio mettiamo nel programma il Madone o Batnall o Sonnenberg . In realtà la sottovalutazione delle difficoltà (ed in aggiunta le calzature non idonee) ancora una volta non hanno permesso di raggiungere la cima. Abbiamo compensato con...
Publiziert von Simone86 1. August 2014 um 12:13 (Fotos:69 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 30
Ötztaler Alpen   T3 L
Mittagskogel (3159 m)
Ho ancora una mezza giornata a disposizione per l’ultima escursione in Pitztal prima del rientro in Ticino, quale meta scegliere? Opto per un tremila facilmente raggiungibile, ma che conserva tutte le caratteristiche dell’alta quota: nevai, incredibile panorama sui ghiacciai e sul fondovalle, divertenti passaggi su...
Publiziert von siso 30. Juli 2014 um 16:40 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Jul 29
Piemont   T3+ WS-
Val Maira: Chersogno 3026 m - Rocca Marchisia 3072 m e Pelvo d'Elva 3064 m
Questo report è un po' più lungo del solito, ma ho volutorendervi partecipi di quanto è successo al bivacco, se qualcuno ha dei commenti da fare... Ultimo fine settimana di Luglio, ennesimo fine settima perturbato. Questo week doveva essere un’uscita Cai, morta sul nascere per presupposta inagibilità del...
Publiziert von cristina 29. Juli 2014 um 11:31 (Fotos:75 | Kommentare:26 | Geodaten:3)
Jul 28
Aostatal   T3+ WS+
CASTORE (4223 m.)
zar...cosa puoi aspettarti da un figlio di Zeus???!!!... Castore, edizione 2014, 26/27 luglio, gita CAI Bizzarone, capo gita ed ideatore indiscusso Francesco. Partecipanti, oltre al sottoscritto, Francesco, Claudio, Ezio, Mattia (già con noi al Disgrazia) ed un nuovo interessante e coriaceogiovane, Riccardo. Partiti con...
Publiziert von zar 28. Juli 2014 um 11:02 (Fotos:54 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Jul 26
Ötztaler Alpen   T3+ L
Mittagskogel (3159 m)
Dopo aver raggiunto per ben quattro volte questo tremila con gli sci: oggi, per la prima volta, lo affronto in estate. La salita estiva a questa cima è una favorevole occasione per il “battesimo dei tremila”, adatta anche ai ragazzini. Il discorso è molto diverso per la discesa sul versante della Taschachtal: il...
Publiziert von siso 26. Juli 2014 um 22:30 (Fotos:53 | Geodaten:1)
Jul 25
Ötztaler Alpen   T3+ WS
Wurmtaler Kopf (3225 m)
Fantastica escursione nel Parco naturale "Kaunergrat - Ruhegebiet Oetztaler Alpen" in condizioni meteo ottimali. Il percorso di salita corrisponde all’Offenbacher Höhenweg. Inizio dell’escursione: ore 8:43 Fine dell’escursione: ore 15:30 Temperatura alla partenza (Sunna Alm): 9°C Temperatura al...
Publiziert von siso 25. Juli 2014 um 21:40 (Fotos:65 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 23
Aostatal   T4+ L II
Grand Assaly e Point de Loydon
Troppa voglia di terre-alte per resistere ancora. Certo non sono i 4000 che avevamo in programma ma l'ambiente è sempre fantastico. Anche in questo weekend il brutto tempo ci insegue, ma noi proviamo ad anticiparlo. Per partire presto decidiamo di dormire in zona. Troveremo posto al B&BLe Cloux, dove una simpatica signora...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ WS
Piz Albris 3.166m.........gran bel canale!!!
grandemago Con lo zero termico a 4400 metri non si può certo volare bassi…..soprattutto per mè che comincio a sudare solo pensando alla salita! La proposta di Alberto calza perfettamente alla bisogna, dunque……sveglia alle 4,15 e si parte per l’Engadina. L’abisso che mi separa dai miei compagni di cammino è...
Publiziert von gebre 23. Juli 2014 um 07:35 (Fotos:63 | Kommentare:19 | Geodaten:1)