Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Alpinism [x]

Hikr in italiano » Alpinism (with Geodata) (1266)

Sep 1
Unterwallis   T4+ F
Beaufort (3047 m)
Oggi voglio fare la Testa Grisa, un tremila in zona Gran San Bernardo, appena sotto il Mont Vélan. Non so come sarà il panorama, ma penso che sarà probabilmente oscurato in parte dall’ingombrante vicino. D’altronde non conosco quella zona ed essere così prossimo ad un gigante come il Mont Vélan può essere emozionante,...
Published by Sky 1 September 2018, 20h20 (Photos:136 | Geodata:1)
Aug 30
Lombardy   T4+ F
Monte Pasquale e Cima Branca
Sveglia molto presto , in realtà mi alzo dal letto e basta , dopo colazione alle 3.30 parto per Santa Caterina Valfurva , il viaggio in macchina scorre via liscio e senza accorgermene sono al parcheggio dei Forni . Seguo la stradina sterrata che in breve sale al Rifugio Branca , il colpo d' occhio sul ghiacciaio dei Forni e le...
Published by gabri83 30 August 2018, 12h22 (Photos:34 | Geodata:1)
Piemonte   T4+ F
Picco Bastia 3387 m-Punta Corsica 3443 m e Punta Fiume 3361 m
Inizialmente avremmo dovuto fermarci un paio di giorni in Trentino ma, poiché il venerdì il tempo non sarà buono, ne approfittiamo per rientrare per il cambio zaino e ripartire il giorno successivo in modo da iniziare il trekking in Francia senza assurde levatacce. Domani si va in Francia, ma oggi decidiamo di tentare un...
Published by cristina 30 August 2018, 09h22 (Photos:21 | Comments:6 | Geodata:1)
Aug 29
Mittelwallis   T4 PD-
Rochers de Vuibé (3051.5 m)
Due anni fa tentai le Rochers de Vuibé. (Curioso, ero convinto fosse l’anno scorso, ma, andando a cercare il rapporto, ho scoperto che era il 2016. Come passa in fretta il tempo!) Allora, mi fermai a quota 2990, prima che incominciassero le difficoltà vere e proprie. C’era della neve, poco meno di un centimetro, caduto la...
Published by Sky 29 August 2018, 22h31 (Photos:74 | Geodata:1)
Aug 28
Unterwallis   T4 F
Col du Crêt (3144 m)
Le Parrain è la mia meta di oggi. Ho escluso di salirlo da NW, perché dovrei risalire il Glacier du Parrain. L’idea è di arrivare da S, risalendo il vallone che avevo già fatto per salire anni fa la Pointe du Vasevay. Una volta arrivato in quota deciderò il da farsi. Parto prestissimo da Bonatchiesse, verso le 5.30....
Published by Sky 28 August 2018, 20h13 (Photos:69 | Geodata:1)
Mittelwallis   T4- F
Col de Mourti (2908 m)
Prima giornata delle mie tanto agognate vacanze in Vallese. Sembrava dovesse essere bello, ma invece stamattina c’è la nube tutto intorno a me, così decido di scendere a Sion per fare due passi in città e comprare qualcosa da mangiare. Col passare delle ore, però, le nubi sembrano sparire dappertutto e così in quattro e...
Published by Sky 25 August 2018, 22h39 (Photos:24 | Geodata:1)
Aug 27
Bellinzonese   T3 F
Punta d'Elgio - Helgenhorn 2837mt
Vista da Paolo - (brown) E' da un po' che non andiamo per monti, Girovagando group dimezzata causa ferie cosi' io Luciano e Roberto organizziamo un'uscita e cerchiamo la giornata con tempo migliore. Domenica si prospetta una giornata di sole ma purtroppo il sabato una grossa perturbazione transita sulle nostre zone....
Published by brown (Girovagando) 27 August 2018, 16h31 (Photos:34 | Comments:18 | Geodata:1)
Aug 24
Piemonte   PD+ IV
Cresta del Soldato-Punta Giordani (4046 m)
Federico è libero e accetta di salire un 4000 con noi, il suo primo! Visto che ama le creste arrampicose, ma non tollera la troppa fatica, optiamo per la semplice Cresta del Soldato che ci porterà a Punta Giordani, la mia prima cima da 4000 m risalente a 3 anni fa. Raggiungiamo Indren con la prima funivia da Alagna...
Published by martynred 24 August 2018, 08h55 (Photos:31 | Comments:6 | Geodata:1)
Aug 20
Trentino-South Tirol   T2 AD+ IV
Tentativo Campanile Basso (2883 m)-Dolomiti del Brenta
Unico giorno di vacanze per me quest’estate, week end lungo nelle Dolomiti del Brenta, con base al campeggio del CAI di Malnate, presso Carisolo. Venerdì giornata relax al lago di Molveno, sabato destinazione Campanil Basso, 260 m di calcare dolomitico. Con me Raffaele e Matteo. Come consigliatoci partiamo in...
Published by martynred 20 August 2018, 23h27 (Photos:16 | Comments:6 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 F I
Piz de Stabi (3136 m) - Puntone dei Fraciòn (3202 m)
Finalmente riesco a trovare una giornata libera per ultimare le due cime che mancano della Val Malvaglia con Fredy e soprattutto ultimare la serie di 3000 di questa magnifica e stupenda valle... Inizio dell'escursione alle ore 6:00 Tempo dell'escursione al Piz de Stabi 10:00 (con piccola pausa prima del ghiacciaio) Tempo...
Published by saimon 20 August 2018, 21h40 (Photos:80 | Comments:7 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T3 F
Monte Testa Grigia (3315 m) da Chemonal
Accompagno Raffaele in macchina fino a Santhià, da dove inizierà la sua cavalcata ispettiva per un suo prossimo progetto. Mentre lui pedala e pedala… io raggiungo in auto Gressoney Saint Jean, dopo circa 2 km si trova un parcheggio gratuito con le indicazioni per il Rifugio Alpenzu. Un sentiero ricco di tornanti,...
Published by martynred 20 August 2018, 20h37 (Photos:40 | Geodata:1)
Piemonte   D V
Joderhorn (3034 m)-cresta SE
Da un anno in wishlist, finalmente partiamo! Con noi Silvia, Valeria e Mauro. Mentre Raffaele parte in bicicletta in notte fonda da Varese, io, Silvia, Valeria e Mauro partiamo da Gavirate intorno le 6 per prendere una delle prime salite in funivia di Macugnaga (in realtà oggi c’è la gara di trial e la funivia apre prima...
Published by martynred 20 August 2018, 19h14 (Photos:19 | Comments:2 | Geodata:1)
Aug 15
Trentino-South Tirol   T5- F II
Rif. Mulaz Cima della Vezzana Rif. Rosetta
Oggi colazione alle 6.15 partenza alle 7 stavolta con zaino carico ritorniamo al passo delle Farangole e proseguiamo sul sentiero dell'alta via delle dolomiti N° 2 sino ad un bivio a quota 2300 circa prendiamo la deviazione per la cima della Vezzana saliamo la val di Sturt seguendo dei bolli e degli ometti passiamo vicino al...
Published by ser59 15 August 2018, 00h50 (Photos:29 | Comments:4 | Geodata:1)
Lombardy   T4 PD- 5c
Via Hey Doug allo Sperone Cinto + Pizzo Matto - 2993 m
Ma quanto è lontana questa Val Grosina!!!! Però.... però ne è valsa assolutamente la pena: una via divertente e mai impegnativa, un luogo selvaggio e silenzioso...... si, avevo proprio voglia di una giornatina cosi! Da Malghera (q. 1964 m), imboccare la strada sterrata che, pianeggiante, conduce ad un grande alpeggio. Qui...
Published by irgi99 15 August 2018, 08h54 (Photos:35 | Geodata:1)
Aug 14
Trentino-South Tirol   T4 F I
Cima dei Bureloni
Primo giorno nelle Dolomiti gruppo delle Pale di S. Martino siamo in 4 io Lino cisco e Gabry. Partiti presto da Bergamo alle 8 iniziamo a camminare dal Passo Rolle dopo circa 3 ore siamo al rifugio Mulaz dove prendiamo posto nella camera da 4 posti tutta per noi alleggeriamo gli zaini e proseguiamo per la prima cima programmata...
Published by ser59 14 August 2018, 23h24 (Photos:23 | Geodata:1)
Aug 12
Locarnese   T4+ PD II
Pregiati,Cima di Catögn,Gemelli Cima Est,Colmetta,Gemelli Cima Ovest
Oggi solo a finire quello che dovevo fare l'altra volta,bellissima giornata.
Published by igor 12 August 2018, 10h31 (Photos:79 | Comments:9 | Geodata:1)
Aug 9
Lombardy   T4- F II
Diavolino e Diavolo
Bella escursione sulle Orobie un classico che non mi stanco di ripetere Salgo da Carona al Rif. Calvi pausa caffè per poi seguire il sentiero delle Orobie che và verso il rif. Brunone al passo Valsecca raggiungo il gruppo che và verso il Brunone una ventina li saluto e proseguo per cresta verso il Diavolino nel frattempo...
Published by ser59 9 August 2018, 22h05 (Photos:17 | Comments:4 | Geodata:1)
Aug 6
Oberengadin   T4- F II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Published by ser59 6 August 2018, 01h11 (Photos:25 | Comments:3 | Geodata:1)
Lombardy   T4+ F II
Pizzo Coca
Oggi ritorno sul re delle Orobie il Pizzo Coca in pochi chilometri si salgono i 2100 m di dislivello segno che il sentiero non molla mai sosta caffè al rifugio altra breve sosta alla Bocchetta dei Camosci dove lascio i bastoncini e affronto la parte più inpegnativa della salita.
Published by ser59 6 August 2018, 00h45 (Photos:17 | Geodata:1)
Aug 5
Albulatal   T4+ PD-
Piz Kesh
Propongo ai soci Lino Cisco e Marco di salire al Piz Kesc montagna che volevo salire da parecchio tempo e loro accetta di buon grado. Levataccia per partire in auto alle 4 ed iniziare a camminare poco prima delle 7 giornata bella partenza dal parcheggio poco prima dell'Albulapass su bel sentiero sino alla capanna De-cha breve...
Published by ser59 5 August 2018, 23h17 (Photos:30 | Comments:4 | Geodata:1)