Jun 25
Lombardei   T4- L
Pian della Regina 2628 m e Piz Olda 2511 m
Rivincita al Pian della Regina! Dopo il fallito tentativo di non ricordo più quando, ci riproviamo! La giornata parte con ottimi auspici, il tempo è buono ma fa caldo e ben presto le cime, purtroppo, cominceranno a nascondersi nella nebbia. Arriviamo velocemente a Malga Corte seguendo la mulattiera o...
Publiziert von cristina 25. Juni 2014 um 10:22 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 24
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron (o Rhon)
Questo inverno dal Dosso Liscio avevo dato un'occhiata a queste valli (per quel che riuscivo a vedere) e mi era rimasto in testa il nome Vetta di Rhon. Già solo per il nome merita una visita, poi l'ambiente fa il resto. La salita si può dividere in tre parti: 1) la prima parte per raggiungere la Capanna Vetta di Rhon si...
Publiziert von Andrea! 24. Juni 2014 um 23:01 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L II
Pizzo d'Alterno (2397 m) e Pizzo Anna Maria (2360 m)
pm1996 : Non puoi rimanere che attratto quando arrivi all’Alpe Campo dalla Val Garzelli. Non te lo scordi facilmente quell’anfiteatro fatto di rocce guglie, cupoloni, bastionate , pareti articolate e quei profondi canaloni. Così fu 2 anni fà, ed ancora oggi rimango sbalordito tutte le volte che ci ritorno. Poi mi ha...
Publiziert von tapio 24. Juni 2014 um 17:13 (Fotos:63 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 23
Lombardei   T5 WS+ I
Monte Legnone(2609 m) da Premana " circuito ad anello"
Francesco: Oggi ha camminato con me Chiara e Claudio. Giunti a Premana, lasciamo l’auto nel parcheggio a due piani appena dopo la sede della Camp ,a ritroso c'incamminiamo per un centinaio di metri lungo la lingua d'asfalto , in discesa, per imboccare sulla destra la deviazione con l’indicazione per l’Alpe Deleguaggio. Il...
Publiziert von Francesco 23. Juni 2014 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 L
Monte Generoso (1701 m) per famiglia...
zar... ...quello che pesa di più è la mancanza di amore. Pesa non ricevere un sorriso, non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli. Senza amore la fatica diventa più pesante, intollerabile... ...le tre parole magiche.Permesso: per non essere...
Publiziert von zar 23. Juni 2014 um 10:28 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
No Jut, no good
Sottotitolo : Bocchetta di Fornee (2887 m) Vista da Igor .- Sky ha accettato l'invito? .- Sky ok.- .- Poncione ha accettato l'invito? .- Poncione ok,. Contatto alpiner potenza! Sky.Poncione.Igor The Jut mountain group! Avevo contattato già il mio fido "discepolo" poncione e so che lui non si sarebbe tirato indietro...
Publiziert von Sky 23. Juni 2014 um 01:52 (Fotos:90 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 22
Bellinzonese   WS II
Grauhorn 3260 m. e Cima della Negra 2999 m.
tapio: Mi è sempre piaciuto il Grauhorn, nobile montagna di neve, di ghiaccio e di roccia, quasi sempre trascurata perché situata vicino ad una meta “più prestigiosa”, l’Adula. Proprio durante la nostra recente salita con gli sci all’Adula è riapparso il richiamo del Grauhorn. Impossibile non citare almeno una frase...
Publiziert von pm1996 22. Juni 2014 um 23:43 (Fotos:84 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS
Pizzo stella canalone centrale e passo Angeloga
ottimo rigelo riesco ad arrivare sotto il canale senza i ramponi solo perchè la neve e a gobbette. stando tutto a sx la neve è continua e si sale bene. Esco dal canale sulla dx per percorrerel'ultimo pezzo di cresta. Ritorno dalla normale. Dopo la pausa al rifugio visto che è presto faccio un salto al passo Angeloga per...
Publiziert von ser59 22. Juni 2014 um 19:07 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 19
Sardinien   T2 L
A spasso per Cala Gonone (Monte Tului 900 m.)
Quest'anno con la mia famiglia abbiamo scelto la bellissima Cala Gonone in provincia di Nuoro. Paesaggi selvaggi con montagna e mare in un momento dell'anno dove e' ancora possibile vedere molto verde. Appena arrivato all'albergo ho subito notato le alture che si affacciano sul mare e subito mi sono fatto ingolosire dalla vetta...
Publiziert von brown (Girovagando) 19. Juni 2014 um 13:03 (Fotos:13 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 18
Misox   T3 L
Fil de Stabi (2801 m) e Pass de Mucia (2782 m)
Il caldo afoso dei giorni scorsi oggi ha lasciato il posto ad aria più fresca, che a 2800 m di quota mi ha fatto vivere ancora una leggera nevicata. Malgrado la presenza di estesi nevai e di un piccolo ghiacciaio, ciaspole, piccozza e ramponi sono rimasti sullo zaino. Inizio dell’escursione: ore 6:05 Fine...
Publiziert von siso 18. Juni 2014 um 22:15 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Pizzo Damino 1296 m e Laghetto del Grillo 1934 m
Allarme freddo a Gennaio, allarme caldo a Giugno e di seguito allarme temporali, nubifragi, grandinate e mannaggia siamo sempre in allarme!!! Viste le previsioni abbandoniamo idee strampalate e puntiamo a qualcosa di tranquillo giusto per passare la giornata fuori porta. Tra i vari posti dove i temporali sembra si...
Publiziert von cristina 18. Juni 2014 um 08:41 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 15
Bellinzonese   T2 L
Rifugio Alpe CUSALE (1.640 m)..."debutto in società"...
zar...ancora io e Francesco a sfidare una giornata, sulla carta, di meteo pessima...non ci lasciamo spaventare più di tanto ma riponiamo, per il momento, sfide più ardite. Francesco è una fucina di idee e risplovera un'incompiuta autunnuale: il Rifugio Cusale. Parliamo di novità Hikriana... Di recente e non ancora ultimata...
Publiziert von zar 15. Juni 2014 um 15:43 (Fotos:28 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Canale nord Cabianca Valrossa Frati Aviasco Farno,
Con Pier partiamo per fare il canale nord del Cabianca. Sino all'attraversamento della diga niente neve poi troviamo il percorso già tracciato ma la neve è così bella e portante che non serve. Due persone ci seguono e durante la sosta per metterci i ramponi ci raggiungono sono gli amici Andrea e Luca (la coincidenza a voluto...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 14:25 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato
Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale. La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena. Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:59 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
M. Grignone Canale Nord Ovest
Altra uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, oggi siamo in 9, partiamo dal Cainallo con destinazione Rif. Bietti passando per il caratteristico buco di Prada. Dopo un caffè puntiamo al canale ovest Facciamo 3 cordate e mettiamo i ramponi a circa a 2080 m. Il canale non è completamente innevato ci son dei...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:46 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 12
Bellinzonese   T3+ L
Piz de Molinera 2288 m e Piz Martum 2039 m
Cristina Posteggio della teleferica a Lumino. Sono quasi le 8.00 e il sole già picchia. Per nostra fortuna, il sentiero per Monti di Savurù è sia comodo sia all’ombra. All’arrivo della teleferica continuiamo lungo il sentiero delle sculture. Un attimo d’incertezza nel decifrare il cartello del voi siete qui e...
Publiziert von cristina 12. Juni 2014 um 10:08 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 11
Locarnese   T3 L
Madone 2051 m - Cima della Trosa 1869 m e Cimetta 1671 m
Prima volta in Svizzera quest’anno, e puntiamo a un giro che avevamo fatto in parte due anni ma senza vedere un tubo per quasi tutta la giornata. Partiamo da Mergoscia, fa caldo, molto caldo, per la prima volta sono già in maniche corte! La salita fino a Porchesio, passando da Monti di Cortoi è tranquilla e grazie...
Publiziert von cristina 11. Juni 2014 um 09:58 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 9
Piemont   T5 WS
"Finto" Pizzo Lamè dal Colle delle Lonze
Siamo per un weekend in Val Anzasca e devo programmare due escursioni. Apro la cartina e individuo qualche possibilità, poi dando un'occhiata su Internet scopro che Ciolly ha già esplorato per bene questa zona. Quindi chiederò consiglio a lui. Detto fatto e la risposta arriva rapida. Mi consiglia il Pizzo Lamè, cima che...
Publiziert von Andrea! 9. Juni 2014 um 23:59 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WS-
Pizzo Cramalina (2.322 m)
zar...coppia d'attacco!!! Io e Francesco, questa volta, ripartiamo da un bel "girone" degli infaticabili macinatori di sentieri, cristina e Marco27. Copia ed incolla ed il gioco è fatto... La giornata è di quella a ventisette soli e la temperatura è sahariana. Noi attacchiamo le danze da Gresso, poco sopra ed un po' prima di...
Publiziert von zar 9. Juni 2014 um 15:17 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)