Jan 23
Piemont   T1
Poggio Colletta (1068) e Monte Zuccaro (1338m) Da Germagno
Oggi giornata gelida e ventosa quindi niente sempione o formazza e decidiamo di abbassarci nella zona di Omegna. Lasciamo la macchina nei pressi di un postamat a Germagno (imbocco della valle strona) e saliamo fino al limitare del paese dove sale la strada per l'Alpe Quaggione, noi preferiamo seguire un sentiero che sale più...
Publiziert von fabioadx 23. Januar 2023 um 18:40 (Fotos:16)
Dez 25
Mottarone (1491m) Da Gignese
Giorno 24 dicembre, siamo già alla vigilia e decidiamo di fare una gita sul mottarone. Partiamo appena passato il ponte di Gignese sulla destra e seguiamo le indicazioni per il mottarone (il cartello da 3h 30min); convinti ci fosse molta più neve ci portiamo dietro le ciaspole che le dovremo portare fin su in cima per poi usarle...
Publiziert von fabioadx 25. Dezember 2022 um 16:11 (Fotos:16)
Nov 7
Piemont   T2
Colle della Frera-Monte Saccarello-Monte Mazzoccone-Monte Ciar-Monte Castellaccio (Da Quarna)
Vista la neve di questi giorni ci portiamo più in basso nella zona delle "Quarne", sopra e sotto per fare un bellissimo giro panoramico ad anello (o meglio poi successivamente ad 8). Partiamo dal piccolo parcheggio di Quarna sopra e seguiamo le indicazioni in mezzo al paese per il Monte Mazzoccone; dapprima seguiamo una bella...
Publiziert von fabioadx 7. November 2022 um 19:59 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Nov 3
Piemont   T3
Pizzo Strasciugo (2712m) (Dalla Gomba)
Oggi sono da solo e decido di godermi a pieno queste giornate di caldo anomalo e decido di spingermi in quota prima che arrivi la prima neve sulla cima più alta della val bognanco, il Pizzo Strasciugo. Parto da casa all'alba e alle sette parto dal parcheggio della Gomba, seguo le indicazioni per Laghi di Campo/Passo di Pontimia...
Publiziert von fabioadx 3. November 2022 um 20:34 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Sep 19
Piemont   T4-
Monte della Preja (2514m) Da Cheggio (versante nord)
Oggi dopo anni finalmente si va in montagna con mio papà, proviamo una spedizione esplorativa verso il Monte della Preja in valle antrona; ho poche informazioni a riguardo a parte una relazione del grande Ciolly che ha salito praticamente in un escursione quasi tutte le cime di quella zona....veramente impressionante!!! Quindi...
Publiziert von fabioadx 19. September 2022 um 18:48 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Sep 12
Monte Croce (2331m) Da Devero
Oggi facile, (ma non banale), escursione al monte croce al devero, giornata perfetta e senza una nuvola ed il freddo mattutino comincia a essere più forte. Partiamo dal parcheggio a pagamento del Devero (10 euro) e attraversiamo tutto il suo pianoro imboccando il sentiero per i piani della rossa che raggiungiamo in 1 oretta; da...
Publiziert von fabioadx 12. September 2022 um 19:36 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Aug 25
Piemont   T3 L
Blinnenhorn/ Corno Cieco (3373m) Da Riale
Oggi finalmente è l'ora, dopo averlo tanto sognato è arrivato il momento di salire sulla cima più alta della val Formazza: il Blinenhorn. Sognavo di salire su questa vetta ormai da parecchi anni ma per un motivo o per un altro alla fine non ci sono mai andato, quest'anno visto che l'allenamento c'è e l'innevamento manca si...
Publiziert von fabioadx 25. August 2022 um 18:28 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Jul 27
Piemont   T3+
Corno Brunni (2862m) Da Riale (giro ad anello)
Partiamo da Riale dal parcheggio a pagamento e saliamo verso il rifugio Maria Luisa, da qui appena attraversato il ponticello sulla sinistra prendere il sentiero che porta in valrossa; dopo mezzoretta dall'attacco del sentiero seguire al bivio le indicazioni per il lago brunni sulla sinistra, attraversato il torrente si seguono...
Publiziert von fabioadx 27. Juli 2022 um 14:11 (Fotos:64 | Kommentare:2)
Jul 17
Cima Verosso (2443m) Da San Bernardo
Oggi giornata all'inizio bella ma poi purtroppo il tempo si è chiuso e ci ha lasciato vedere ben poco, peccato perchè il Verosso è una delle cime più panoramiche della val bognanco; decidiamo quindi per un classico e ben frequentato giro ad anello.. Partiamo per primi da San Bernardo seguendo il sentiero segnato che sale...
Publiziert von fabioadx 17. Juli 2022 um 18:21 (Fotos:40)
Jul 12
Torrione di Rosareccio (2560m) da Pecetto
Oggi ho poco tempo a mia disposizione perchè al pomeriggio devo suonare per una festa patronale, ma la giornata è troppo bella per stare a casa quindi decido di partire di primissima mattina al Torrione di Rosareccio che è la mia 200° cima e prima della cresta che dopo la Cesare Battisti porta al Pizzo Bianco a quota 3215m....
Publiziert von fabioadx 12. Juli 2022 um 19:23 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Jun 27
Piemont   T3+
Monte Vadà - Monte Zeda - Pizzo Marona (Dal Passo Folungo)
Partenza ore 7.30: Oggi devo modificare i miei piani che erano quelli di salire con mio papà al Corno del Gries, purtroppo la giornata è pessima quindi mio papà non si alza proprio dal letto ma io decido lo stesso di andare consapevole di poter prendere una bella lavata nonostante diano poche precipitazioni effettive. Quindi...
Publiziert von fabioadx 27. Juni 2022 um 19:02 (Fotos:49)
Jun 12
Corno Cistella (2688m) Balmafredda (2391m) da Foppiano
Stamattina mi sveglio con ancora i postumi della serata allegra del giorno prima ma la giornata è troppo bella quindi parto deciso per il Corno Cistella...Lascio la macchina a Foppiano ore 7.45 (a saperlo prima potevo andare avanti ancora un pò ma lo scoprirò poi dopo) e seguo le indicazioni per voma percorrendo la strada...
Publiziert von fabioadx 12. Juni 2022 um 20:40 (Fotos:39)
Apr 17
Cima Del Sassone (2086m) Dalla Vasca
Anche oggi scelgo la parte esposta al sole della Val Vigezzo e decido di salire alla Cima del Sassone e se fattibile alla Cresta di Moriiming che come vedrò dopo non era fattibile oggi. Parto dalla Vasca e seguo il sentiero M33 che inizia dopo il piazzale della Vasca, sul tornante; già alle 8,30 anche se non c'è ancora il sole...
Publiziert von fabioadx 17. April 2022 um 11:00 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Apr 10
Punta della Forcoletta (1785m) da Dissimo
Lascio la macchina nel parcheggio a Dissimo e imbocco la stradina che porta al cimitero del paese, dalla strada non si vedono cartelli ma ci sono più avanti quando comincia il sentiero che si tramuta in una mulattiera che sale a zig zag nel bosco fino ad arrivare al Monte di Dissimo e poco dopo a Monte Rotondo (30 minuti circa...
Publiziert von fabioadx 10. April 2022 um 17:36 (Fotos:26)
Feb 20
Piemont   T3
Pizzo del Corno (2278m) (Valle Vigezzo)
Parto alle 8,30 lasciando la macchina subito dopo la discesa oltre Arvogno e inizio la salita verso il panelatte; oggi bellissima giornata non troppo fredda. Dopo essere passato negli alpeggi dell' Alpe Verzasca , Alpe Villasco e Alpe i Motti lungo un sentiero interamente sotto abeti e pini e con un susseguirsi di scalini e...
Publiziert von fabioadx 20. Februar 2022 um 17:58 (Fotos:39)
Feb 18
Piemont   T3+
Cima di Caneto (1913m) giro ad anello nella Valle Degli Orti (Val Vigezzo)
Partiamo alle ore 9.00 dal parcheggio del Blitz con un bellissimo -8°C iniziale per darci la sveglia mattutina; Saliamo su per il sentiero che porta allo Ziccher ed incrociamo una marea di persone (sembra di essere a Milano), finalmente dopo essere arrivati alla deviazione per la Bocchetta di Sant'Antonio non c'è più...
Publiziert von fabioadx 18. Februar 2022 um 19:48 (Fotos:50)
Feb 11
Testa Durone (1117m) e alpeggi sopra Finero
Oggi passeggiata sopra Finero in Val Cannobina. Giornata bellissima come da due mesi a questa parte con un inverno senza neve e davvero anomalo. Partiamo dal parcheggio poco al di sotto del Passo dello Scopello e imbocchiamo la strada sterrata che porta all'alpeggio di Laurenzio; dopo qualche centinaio di metri al bivio puntiamo...
Publiziert von fabioadx 11. Februar 2022 um 18:08 (Fotos:18)
Jan 2
Piemont   T2
Monte Faiè (1352m) Dente Del Gigante/ Cima Mergozzoni (1381m) (Da Ompio)
Oggi prime due cime del 2022, il monte faiè già fatto anni fa e una nuova cima, il dente del gigante o Cima Mergozzoni... una delle montagnette precedenti alla cima corte lorenzo. Partiamo alle 9 da Ruspesso, attraversiamo l'Alpe Ompio e risaliamo il battuto e bel sentiero che in un oretta e mezza circa ci porta al Monte Faiè;...
Publiziert von fabioadx 2. Januar 2022 um 19:37 (Fotos:25)
Dez 19
Piemont   T2
Ghenti d'Olmaine (1062m) (Da Ornavasso)
Guardando la cartina mi accorgo di questo nome strano ed essendo molto panoramico decido di andare proprio lì oggi. Lascio la macchina al Boden e continuo a piedi lungo la strada asfaltata fino a San Bartolomeo; da qui dopo il ponte prendo il sentiero che porta all'Alpe Faramboda sulla sinistra, sentiero ben battuto e segnato,...
Publiziert von fabioadx 19. Dezember 2021 um 18:07 (Fotos:18)
Nov 9
Piemont   T3
Monte Ziccher (1967m) e Costa Di Faedo (1410m) (Valle vigezzo)
L'intenzione di giornata inizialmente sarebbe quella di raggiungere la Cima Di Caneto (1913m) ma non aspettandomi così tanta neve rimango fregato e mi accontento dello Ziccher già fatto anni fa. Parto dall'Alpe blitz alle 8.30 con -4 gradi ma fortunatamente il sole arriva quasi subito e ben presto salgo solo con la maglietta...
Publiziert von fabioadx 9. November 2021 um 20:15 (Fotos:28 | Kommentare:2)