Jul 6
Bellinzonese   T5 F II
Piz Rondadura (3.016m)
Di nuovo sul Lucomagno, prima volta per tutti gli altri. Quando salimmo sul Piz Gannaretsch 4 anni fa rimanemmo abbagliati dall'avvincente forma del Piz Rondadura e Bruno, che quella volta era con noi, consigliò prima o poi di farlo in quanto bellissimo. Sono passati 4 anni e finalmente ci siamo! Gruppo: Fede, Filo, Martina ed...
Published by Simone86 6 July 2016, 23h24 (Photos:76 | Comments:2 | Geodata:1)
Piemonte   PD II
Piramide Vincent (4215 m) cresta ssw
Siamo tornati sul Rosa questa volta senza sci, anche se a pensarci bene si poteva fare ancora una sciata. Da Indren abbiamo risalito il canalino e appena usciti dal canale abbiamo deviato a destra e abbiamo percorso la cresta SSW, con tratti di roccia e neve, con qualche breve tratto di facile arrampicata siamo arrivati in cima e...
Published by ALE66 6 July 2016, 22h02 (Photos:13)
Lombardy   T4- PD+ III
Via Normale al Piz Bernina
Le previsioni dicono sabato tempo variabile e domenica bel tempo così saliamo in macchina in direzione della valmalenco, arrivati alla diga di Campo Moro iniziamo l'avvicinamento al rifugio Marinelli. Piove fin quasi al rifugio Carate, poi il tempo migliora e arriviamo alla Marinelli con il cielo azzurro. Partita a...
Published by mattia 6 July 2016, 17h18 (Photos:36 | Comments:23)
Abruzzo   T4+ PD- II
Gran Sasso per il Ghiacciaio del Calderone
Sento l'amico Luigi Nespeca il giorno prima e mi dice che se ne sta per partire forse definitivamente dall'Italia. Allora pensiamo che dobbiamo fare un'ultima salita. Siamo alla fine dell'anno, il 30 dicembre 2015. In Appennino la neve quest'anno è scarsa ed optiamo per il Gran Sasso partendo da Prati di Tivo. Le notizie meteo...
Published by Fabriz1959 6 July 2016, 11h55 (Photos:20 | Comments:2)
Peru   T3 PD
Vallunaraju (5680m) - Gletscher mit Sorochy
Kurz vor Ende meiner Zeit in Peru wollten wir noch einen Gletscher anhängen. Aus Zeitmangel entschieden wir uns für den Vallunaraju, da dieser in zwei Tagen begehbar ist. Da wir zwar Berg- aber keine Gletscherausrüstung mitgebracht haben, mieten wir alles benötigte Equipement in Huaraz (bei Andes Trekk Peru, nicht nur...
Published by Andertxo 6 July 2016, 09h27 (Photos:2)
Basse Engadine   PD II
St(r)ammerspitz
top verhälnisse am Stammerspitz der zustieg via Alp Pradgiant zum einstieg und der abstieg via all die piz und mots ist nie schwieriger als T4. fürs biwak wähle ich den luxus biwakplatz (viel auslauf) bei ca. 2650. hier der ungfähre routenverlauf. bis zur felsbarriere mit steigeisen alles im schnee und über guten...
Published by spez 6 July 2016, 05h45 (Photos:22)
Venedigergruppe   T4+ F II
Lasörling
Ein weiter Weg von der Speikbodenhütte. "In Osttirol muss es ein 3000er sein!" Nachdem ich immer wieder in dem Buch "Die Dreitausender Osttirols" von Georg Zlöbl gelesen hatte, wollte ich mein neues Wissen natürlich auch praktisch anwenden. Die Wahl fiel auf den Berg mit dem eigenwilligen Namen, denn der ist erstens...
Published by Bergmax 6 July 2016, 00h45 (Photos:34 | Comments:1)
Jul 5
Locarnese   F
Basodino
Die Sommersaison soll eingeläutet werden. Ende Juni und schneereicher Frühling - wir werden also auf die Alpensüdseite müssen. Und dann bitte nicht allzu schwierig und wegen des eher unsicheren Wetters flexibel. Wir legen den Basodino als Ziel fest und werden es nicht bereuen. Wir reisen mit dem Auto an und können im...
Published by Frangge 5 July 2016, 21h35 (Photos:40 | Comments:1)
Locarnese   T5 F
Cima di Nèdro 2622 m
Esistono cime,spesso dimenticate o sconosciute ai più,che esercitano un fascino particolare;questo è quello che ha scaturito in noi la Cima di Nédro,l'anno scorso,quando la osservammo ed evitammo per questioni di tempistica, in occasione di un'escursione non meno interessante (http://www.hikr.org/tour/post95551.html). Un po...
Published by froloccone 5 July 2016, 21h26 (Photos:57 | Comments:32)
Lombardy   T5+ PD+ III
Scais da Fiumenero con pernotto al Brunone
In ormai oltre venti anni che vado in giro a zonzo per i monti, non ho quasi mai fatto alpinismo. Molto saltuariamente e con risultati deplorevoli. Da un pò di tempo però con l'obiettivo di alzare il livello delle gite con gli sci, ho capito che prescindere da questa bella attività può essere alla lunga una pecca. Così ho...
Published by surlyswiss 5 July 2016, 21h13 (Photos:9)
Oberwallis   T3 PD+ PD+
Blinnenhorn
Eigentlich wollte ich heuteauf dem Dammastock stehen. Doch bereits bei der Anfahrtbei Göschenen lies sich erahnen, dass das Wetter auf dem Furka alles andere als Sonnig sein würde. Da ich auch das Wetter im Bedrettotal studierte und dort blanke Sonnen prophezeit wurden, änderte ich mein Gipfelziel um, zum Blinnenhorn. Das...
Published by dinu111 5 July 2016, 20h36 (Photos:38 | Comments:1)
Piemonte   T4+ PD-
Punta Gnifetti (4.554 m) da Indren
Il quintetto, formato dal capo gruppo Luca ed i suoi seguaci Agnes, Fabrizio, Marcello e la sottoscritta, arriva ad Alagna presto il mattino e prende la funivia verso le ore 8 per arrivare ad Indren alle 9. Decisione di qualche giorno prima di fare la Cima Zumstein (4.563 m), mai calpestata da nessuno di noi. Il meteo gioca in...
Published by martynred 5 July 2016, 13h10 (Photos:13 | Comments:6 | Geodata:1)
Jul 4
Oberwallis   PD+
Dom 4545
Dom de Mischabel, una punta in mezzo ai ghiacci. La vera prova alla quale ci si sottopone sulla salita al Dom è la lunghezza della salita unita alla discesa di 3100 mt in una giornata. Impieghiamo 12 ore e mezza per questo giro in un panorama eccezionale di ghiacci e serracchi e crepacci. Si parte il sabato in un tempo incerto,...
Published by luke 4 July 2016, 23h14 (Photos:39 | Comments:11)
Val d'Aosta   T4 PD-
Gran Paradiso
18-19 Luglio 2010 Una 2 giorni che meteorologicamente parlando più bella non si può. Bella salita lascio parlare le foto
Published by ser59 4 July 2016, 21h58 (Photos:33 | Geodata:1)
Locarnese   T4 F II
Cameriere ! Un bicchiere di Rosso,Rosso di Ribia......
Ancora alla ricerca di pregiati,pregiati del Ticino,oggi tocca al Rosso di Ribia. Oggi com me c'é il mitico "Gaspa",Cas Lugano ed era anche istruttore,chi lo conosce sa di chi si parla e non ha bisogno di presentazioni Gaspa Power! Ci troviamo alle 04.30 a Lugano,partiamo presto per non prendere il sole cocente,la strada é...
Published by igor 4 July 2016, 20h12 (Photos:154 | Comments:23 | Geodata:1)
Uri   PD+ II
Witenwasserenstock, zum Auftakt des Rotondo-Wochenendes
Ein gemeinsames freies Wochenende mit MaeNi`s zu finden ist manchmal fast unmöglich. Doch mit einer Absage wird es innerhalb zwei Wochen wahr. Die Idee war, zweimal oberhalb 2000 hm zu Übernachten. Schnell waren die Eckdaten der Schlafplätze geklärt. 1 x Hotel Tiefenbach und 1 x Rotondohütte, sollten wir noch ein zwei Gipfel...
Published by Fraroe 4 July 2016, 18h53 (Photos:40 | Comments:4)
Piemonte   T3 PD+ F
Grand Aiguille Rousse
Ultima gita degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna, la tanto attesa alpinistica. La meta scelta è la Grand Aiguille Rousse, non conosco assolutamente la cima in questione ma in diversi fra noi l'hanno già salita e ne parlano bene. Io e Monica con altri accompagnatori partiamo al pomeriggio di sabato per raggiungere gli...
Published by paoloski 4 July 2016, 18h02 (Photos:67 | Comments:1)
Lombardy   T3 F
Pizzo di Gino (2245 m)
zar...climaticamente non è stata una bella giornata ma, comunque, la nostra meta è stata raggiunta... Eravamo spinti dall'entusiasmo di mio cognato Andrea che, dopo un periodo di preoccupazione per un piccolo problema medico, ha ritrovato la serenità, la convinzione e la gamba giusta per tornare a galoppare in montagna. Due,...
Published by zar 4 July 2016, 15h45 (Photos:29 | Comments:15 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T4 PD+
Monte Cevedale im Nebel (mit geplanter Überschreitung)
Vor fünf Jahren war der Monte Cevedale meine erste Hochtour, um so mehr freute es mich dass die Sektionskameraden in diesem Sommer genau diesen Gipfel ansteuern wollten. Von ursprünglich 12 Teilnehmnern reisten am Donnerstag Morgen 10 Personen nach Sulden an. Eine 4er Gruppe wanderte zur Schaubachhütte hoch, der Rest nutzte um...
Published by kaos 4 July 2016, 15h43 (Photos:12 | Comments:1)
Oberwallis   PD-
Gross Muttenhorn 3'099m
Eine Schnuppertour mit der neu zusammen gefundenen Hochtourengeher Gruppeauf das Gross Muttenhorn. Eine einfache (nicht zu einfach,+45°) aber dennoch sehr interessante Hochtour, damit sich die Mitglieder der neu zusammengefundenen Hochtouren Gruppe etwas beschnuppern konnten...bevor man sich an grössere Ziele wagt, muss...
Published by markus1968 4 July 2016, 13h25 (Photos:1)