Nov 3
Oberwallis   WS
Mittelrück / Pizzo di Loranco 3363 m (quasi)
Con l'occasione di passare un fine settimana a Saas Grund, abbiamo fatto un giro in questa valle laterale che non avevamo mai visitato. Lasciata la macchina a Fruggstalden prendiamo il sentiero attrezzato in direzione di Almagelleralp e da qui seguiamo il sentiero per Sonnigpass; a circa 2500 m. mettiamo i ramponi, seguendo gli...
Publiziert von ALE66 3. November 2016 um 23:19 (Fotos:16)
Nov 2
Oberwallis   L WS
Bishorn (4153 m) skitour
Questa volta tocca a me festeggiare il compleanno su una cima...parlo a Matteo della mia idea e si dice d'accordo, così non ci resta che aspettare sabato. Il paese di Zinal è sperduto nella selvaggia valle D' Annivers e quando arriviamo al parcheggio il sole va ormai tramontando, cuciniamo, mangiamo e poco dopo andiamo a...
Publiziert von Laura. 2. November 2016 um 22:33 (Fotos:25 | Kommentare:10)
Kampanien   T2 L
Sentiero degli Dei
Splendido Sentiero degli Dei. Arrivati a Praiano con taxi (I bus da Positano ci sono ma non frequenti), siamo saliti verso San Domenico ma solo grazie a indicazioni del tassista: non c'è uno straccio di segnaletica. Bellissima mulattiera, pavimentata di recente ed arredata con sculture varie. All'Eremo, visita e caffè (il...
Publiziert von Gio59 2. November 2016 um 22:24 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Venetien   T5 WS II SS
Tofana di Mezzo 3244m - Nerven und Drahtseile
Im Sommer ist die höchste der drei Tofane relativ gut erreichbar, entweder über den Normalweg, wie Cubemaster hier oder noch entspannter, wie gero hier. Jetzt im Herbst sind die Bahnen längst geschlossen und der erste Schnee liegt in den Hochlagen, da braucht es schon Drahtseile und Nerven, um zum Gipfel zu gelangen. Zwei...
Publiziert von georgb 2. November 2016 um 21:47 (Fotos:50 | Kommentare:5)
St.Gallen   T3 ZS III
Ringelspitz
Bergfreund Werni hatte zum 50igsten einen Gutschein für einen Bergführer erhalten. Fast genau 10 Jahre danach löst er ihn ein. Ein Toptag sollte es sein und so wurde es auch. Das Schöne dabei: Ich durfte ihn auch begleiten. So machten wir uns am Sonntag auf zum Kunkelspass, wo das Auto parkiert wurde ( Bewilligung in den...
Publiziert von shuber 2. November 2016 um 00:28 (Fotos:48)
Nov 1
Locarnese   T4+ WS
Pizzo Quadro 2792,5m
L'altra volta ci tenevo tantissimo a fare il Pizzo Quadro,ma la nebbia lo avvolgeva a tal punto che non si vedeva nulla,cosi mi son sparato il bellissimo Madone di Batnall,ma oggi la meteo é dalla nostra e non ci potrà più scappare. Sono tre giorni che vado al lavoro impestato,alla mattina il vomito e un mal di stomaco...
Publiziert von igor 1. November 2016 um 21:36 (Fotos:85 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS II
Piz Medel (quasi)
Escursione difficile.   Dal parcheggio seguire le indicazioni per il Sentiero della Greina fino a Pian Gereitt. Qui proseguire sul sentiero oltrepassando una catena. Dover aver passato un primo torrente in secca, un grosso masso con sopra un ometto segnala la svolta a sinistra. Da qui fino in vetta il percorso è...
Publiziert von Giaco 1. November 2016 um 21:10 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
St.Gallen   WS II L
Surenstock (3056m) - Not sure in these conditions
Wenn es um herbstliche Hochtouren geht, verschlägt es mich immer wieder ins St. Gallener Hochgebirge. Vor 2 Jahren erklommen wir im Spätherbst über den Mittelgrat den Ringelspitz - eine ab dem Kunkelspass angenehm sonnig-südexponierte Angelegenheit. Dieses Mal sollte es wieder ein Mittelgrat sein (wohl eine Besonderheit der...
Publiziert von simba 1. November 2016 um 18:27 (Fotos:26)
Terra Incognita   T5 WS+ I WS
Venter Runde - Saykogel (3360m), Fluchtkogel (3500m), Wildspitze (3770m)
Die Venter-Runde - ein Name viele Varianten. Wir haben uns für eine Fünf-Tages-Tour mit Besteigung des Saykogel, der Dahmannspitze, dem Fluchtkogel und der Wildspitze entschieden. Die (noch) riesigen Gletschergebiete der Ötztaler Alpen eignen sich wunderbar für diese technisch leichte Hochtourenwoche. Tag 1 - Vent ->...
Publiziert von ossi86 1. November 2016 um 18:23 (Fotos:22)
Lombardei   T4 L I
Monte Spluga / Cima del Desenigo - 2845 m
Ogni volta che arrivi da Sondrio, te la trovi lì davanti.... ... E sembra quasi che ti chiami, che ti inviti a salire i suoi ripidi e rocciosi fianchi... E noi abbiamo deciso di cogliere il suo invito, e prima dell'arrivo della neve siamo riusciti ad esaudire uno dei tanti piccoli sogni che avevamo nel cassetto! Dal...
Publiziert von irgi99 1. November 2016 um 14:18 (Fotos:29 | Kommentare:3)
Unterwallis   T4 L
Pointe de Drône (2950 m)
Today I want to do something around Col du Grand Saint-Bernard. I have never done anything there so far. I have two summits to choose, one is Tête de Barasson and the other is Pointe de Drône. While reaching the pass, I noticed that the path to the former is quite in the shadow and icy. Moreover I don’t know if the ridge to...
Publiziert von Sky 1. November 2016 um 05:51 (Fotos:26 | Geodaten:2)
Okt 30
Lombardei   T4- L S
Ferrata Corno di Grevo
Visto le ottime previsioni meteo e lo zero termico alto Pier mi propone di percorrere questa bella ed impegnativa ferrata io e Marco accettiamo. La ferrata non la descrivo visto che su internet si trova di tutto e di più. In questa stagione è tutta all'ombra per fortuna le temperature non erano troppo rigide neve praticamente...
Publiziert von ser59 30. Oktober 2016 um 08:56 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Okt 28
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Costa di Valbona Sellerino Venerocolo Asinina
ggi con Lino facciamo questa bella cavalcata Orobica sul confine tra le province di Bergamo e Brescia partiamo dai Fondi e seguendo il sentiero 427 ben segnato arriviamo al Passo del Vivione da qui salendo a vista per pratoni ripidi ci portiamo sullo spallone erboso che ci porta alla prima cima di giornata il M. Pertecata...
Publiziert von ser59 28. Oktober 2016 um 21:58 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Okt 27
Aostatal   T4- L
Piramide Vincent, 4215 m.
Come per la salita Balmenhornscendo alle spalle del Rifugio Gnifetti su un piccolo tratto di parete attrezzata e parto in cordata in direzione della grande parete della Vincent, superando numerosi i insidiosi crepacci (soprattutto a fine stagione). Mi congiungo alla traccia che proviene dal rifugio Mantova, la seguo svoltando...
Publiziert von viciox 27. Oktober 2016 um 22:45 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Okt 26
Aostatal   T4- WS- II
Balmenhorn, 4167 m.
Scendo alle spalle del Rifugio Gnifetti su un piccolo tratto di parete attrezzata e parto in cordata in direzione della grande parete della Vincent, superando numerosi i insidiosi crepacci (soprattutto a fine stagione). Qualche centinaio di metri più avanti incontro la traccia che proviene dal rifugio Mantova. La seguo...
Publiziert von viciox 26. Oktober 2016 um 21:23 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Okt 25
Bellinzonese   T4- L II
Dal Passo Forca al Passo Comasnengo.
Tempo ancora così così, mezzo e mezzo... Proviamo qualche zona che non abbiamo ancora visto? Perchè no? Ritom è un nome ben noto per chi bazzica il Ticino, specie nel periodo invernale, e intorno al suo grande lago - naturale, poi "ampliato" artificialmente - vi è una miriade di cocuzzoli arrotondati che per l'appunto...
Publiziert von Poncione 25. Oktober 2016 um 21:47 (Fotos:45 | Kommentare:27)
Okt 24
Trentino-Südtirol   T4 L
Frühwinter-Traum am Piz Boè
Hochwinterliche Tour auf den höchsten Gipfel der Sella-Gruppe - vom Schneesturm in den Sonnenschein Mit 30 Hikr-Berichten kann der Piz Boè mit den populärsten Gipfeln überhauptmithalten. Entsprechend gut besucht scheint die Gipfelhütte während der Hochsaison auch zu sein. In der Zwischensaison ist dies aber anders. Wir...
Publiziert von Delta 24. Oktober 2016 um 20:18 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Zillertaler Alpen   T4 L L
Hochfeiler (3510m)
Der Hochfeiler ist der höchste Zillertaler Gipfel, über 3500 Meter hoch, mit einer eindrücklichen Nordwand und einem noch besseren Rundumblick vom Gipfel. Zudem ist seine Besteigung nicht schwer und landschaftlich großartig, die gute Hütte tut ihr übriges. So fuhren wir nach einer Tour in den Dolomiten Ende September...
Publiziert von Kottan 24. Oktober 2016 um 19:59 (Fotos:28)
Okt 23
Locarnese   T4+ WS
Madone o Batnall 2784,4m
Mi sento in settimana con Andrea(Andrew),l'idea era quella di concatenare 2 pregiati,il pizzo Quadro e il madone Batnall,si pensava che il tempo fosse bello e che non ci fosse molta neve,ma arrivando a cimalmotto e guardando le montagne la situazione era da Inverno. Per fortuna avevo già pensato ad una simile situazione,ed...
Publiziert von igor 23. Oktober 2016 um 19:49 (Fotos:66 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 L
San Zeno
Salendo da Argegno verso San Fedele Intelvi si nota questo colle sul quale è collocata una bella chiesa. Si può salire con molta facilità dal Pian dell'Alpe, dopo Casasco lungo il percorso della strada che conduce ad Erbonne. Io e Giuseppe l'abbiamo presa alla larga. Parcheggiata l'auto ad Argegno siamo saliti utilizzando...
Publiziert von paoloco46 23. Oktober 2016 um 12:54 (Fotos:7)